Dopo le storiche 12 ore in notturna, il rally ritorna protagonista nella Valle del Belice
di Elio Natale CoppolaAutomobilismo18 Ottobre 2024 - 19:18
Il fuoristrada siciliano torna protagonista dopo un mese dalla prova di Tindari. Cinque realtà pronte ad accogliere il 1° Rally Valle del Belice, valevole per il Campionato Siciliano Rally auto moderne e per le auto storiche. Cinque comuni che attendono il via della prima vettura. Un unico territorio, quello della Valle del Belice, che non vede l’ora di risentire il rombo dei motori. Lo start di questa prima edizione, organizzata dall’Automobile Club Trapani con la collaborazione dello Sporting Club Partanna, si avvicina. Inoltre, è stato indispensabile il convinto sostegno dell’Unione dei Comuni della Valle del Belice. Sabato 26 e domenica 27 Ottobre Gibellina, Partanna, Poggioreale, Salaparuta e Santa Ninfa vivranno un’esperienza che permette di fare un tuffo nel passato, da quando questo territorio ospitava il Rally 12 Ore Notturna.
Il percorso sarà lungo 222 chilometri, di cui 60 dedicati alle prove speciali, tracciate anche presso i ruderi dei centri che vennero colpiti dal terremoto del 1968. Le iscrizioni sono già aperte e chiuderanno il 21 Ottobre. Data che, come scopriremo nel corso del comunicato, è stata già frutto di una proroga per via dell’elevato numero di richieste. A presentarci questo storico evento ci ha pensato Giovanni Pellegrino, presidente dell’Automobile Club Trapani.
IL 1° RALLY VALLE DEL BELICE
“Questa voglia di riproporre un Rally in questo territorio ha radici lontane, dove si fondono diversi elementi per alimentarne ancora la forza attrattiva che essa sa dare. Ci sono i luoghi, quelli che ospiteranno le prove speciali con Partanna che sarà il teatro naturale della manifestazione. Partenza ed arrivo saranno proprio nel centro della città, mentre il Parco Assistenza sarà al Camarro“.
“Stiamo ricevendo tante richieste di iscrizioni da parte di piloti che non vogliono perdersi questa grande opportunità. E, per dare maggiore possibilità a tutti di essere presenti ai nastri di partenza, abbiamo richiesto ad Aci Sport di posticipare il termine ultimo per l’iscrizione. Il via libera che abbiamo ricevuto dalla Segreteria Commissione Rally non fa altro che certificare la bontà della nostra idea, quella di far rivivere la competizione in un territorio che, da sempre, è legatissimo ai motori e alle gare su quattro ruote“.
“Un coinvolgimento totale dove la kermesse motoristica unitamente a piloti, macchine, meccanici, fans, appassionati, curiosi, si riverserà in città. Perché, senza nessuna spropositata enfatizzazione, si può affermare che le prove speciali lungo il percorso di gara avranno una cornice di pubblico smisurata. E l’evento nell’evento di questo 1° Rally Valle del Belice sarà la prova speciale denominata “Cassaro”, che terminerà dentro Partanna, immaginando fin da ora un’apoteosi… di gente”.
Per saperne di più su regolamenti e programma: trapani.aci.it