Il Palermo non riesce a decollare, rosa avanti di due gol si fanno recuperare dal Modena
di Edoardo UlloCalcio19 Ottobre 2024 - 20:31
Prima fa e poi disfa. Ed a Modena arriva un pareggio amaro per il Palermo nella nona giornata del campionato di serie B. Al Braglia, infatti, finisce 2-2 con i rosanero avanti nel primo tempo grazie ai gol di Verre ed Insigne con Henry che sull’1-0 si fa parare da Gagno un rigore. Sembra tutto finito con la quarta vittoria consecutiva dei rosanero ma non è così. Nella ripresa i Canarini prima accorciano con Gliozzi e poi nel finale Caldera riequilibra la partita facendo saltare di gioia gli emiliani e lasciando l’amaro in bocca ai siciliani.
La squadra allenta da Alessio Dionisi non riesce a decollare e la classifica lo dimostra: 12 punti frutto di tre vittorie, tre pareggi e tre ko. I rosanero sono momentaneamente sesti ma molte squadre giocheranno domenica e la posizione potrebbe peggiorare.
La discontinuità non aiuta ed arriva la seconda partita consecutiva senza vittorie dopo la sconfitta interna con la Salernitana prima della pausa.
Insomma, il Palermo cerca se stesso e se da una parte la concretezza del primo tempo può far sperare, dall’altra deve fare riflettere la gestione della gara ed un secondo tempo nel quale la squadra è sparita dal campo.
Avvio per il Palermo
I rosanero partono bene. Due minuti ed è già palo di Henry che scarica in porta sfiorando il vantaggio. Poi si fanno vedere i padroni di casa con Palumbo ma è bravo Diakitè a deviare e poi con Caldara su cui Desplanches salva.
Al 20′ i Canarini segnano ma l’arbitro annulla per una vistosa trattenuta di Battistella su Gomes. A quel punto il Palermo si risveglia e dopo un tentativo di Verre, lo stesso centrocampista rosa sblocca il punteggio al 34′. Nell’occasione è bravo Di Francesco a crossare con Verre che stoppa ed esplode il sinistro con palla che muore all’incrocio. Gagno nulla può.
Quattro minuti dopo arriva la possibilità del raddoppio dagli 11 metri: Di Francesco imbecca Verre che passa in area a Ceccaroni ma il difensore rosanero viene atterrato da Di Pardo. Giallo per il difensore del Modena e rigore per il Palermo. Henry però non è freddo e Gagno neutralizza la conclusione centrale e fiacca del francese. A dirla tutta, un rigore battuto “ad minchiam” come avrebbe sottolineato il compianto professore Franco Scoglio.
Tuttavia al 46′, ossia nel primo dei due minuti di recupero, gli ospiti trovano il raddoppio. Ancora una volta Verre inizia l’azione ed ispira per Henry, il francese serve Insigne al vertice dell’area di rigore, l’esterno controlla di destro e poi di sinistro a giro piazza imparabilmente il pallone del 2-0 battendo Gagno. Il Palermo con il vento in poppa.
Rimonta Modena
In avvio di ripresa inizia il valzer delle sostituzioni. Verre lascia il campo per Ranocchia mentre Bisoli, tecnico del Modena, manda in campo Gerli e Gliozzi che rilevano Di Pardo e Santoro.
La mossa è quella giusta perché subito dopo Gliozzi è bravo ad approfittare di un’azione sugli sviluppi di calcio d’angolo. Palumbo batte, botta al volo di Bozhanaj che arriva dalle parti dell’attaccante che è pronto di tacco a battere Desplanches.
Gli emiliani si gettano all’attacco ed il Palermo pian piano lascia spazio alla squadra di Bisoli.
Nella seconda metà della ripresa altre sostituzioni: Dionisi cambia in avanti e fa entrare Brunori al posto di Henry (prova del francese così così) e Le Duaron al posto di Di Francesco.
Non cambia nulla. Il Modena prosegue in avanti e Caldara sfiora il pareggio al 73. Poi tre minuti dopo Desplanches è bravo su Abiuso imbeccato da Gliozzi.
Sono pochi i tentativi del Palermo. Ranocchia conquista qualche calcio d’angolo mentre Brunori non riesce a concludere nelle rare occasioni in cui gli arriva una palla. A nove minuti dal 90′ Idrissi esce per Magnino mentre all’84’ Dionisi manda in campo Lund per Insigne tentando di proteggere l’esiguo vantaggio.
Passa un minuto ed il Modena trova il 2-2. Gliozzi recupera palla e la offre a Caldara che gira imparabilmente per il pareggio. Poco da segnalare nel finale e nei quattro minuti di recupero con un pressing dei padroni di casa che però alla fine si sono accontentati del pareggio.
Il tabellino
Modena-Palermo 2-2
Modena: Gagno; Dellavalle (dall’87’Cauz), Dellavalle, Zaro, Caldara, Idrissi (dall’81 Magnino); Santoro (dal 46′ Gliozzi), Battistella, Palumbo, Bozhanaj (dal 70′ Duca), Di Pardo; Abiuso. Allenatore Pierpaolo Bisoli. A disposizione: Sassi, Bagheria, Botteghin, Beyuku, Pergreffi, Cotali, Oliva.
Palermo: Desplances; Diakitè, Baniya, Nikolau, Ceccaroni; Gomes, Segre, Verre (dal 45′ Ranocchia), Di Francesco (dal 69′ Le Douaron), Henry (dal 69’Brunori), Insigne (dall’84’ Lund). Allenatore Alessio Dionisi. A Disposizione: Sirigu, Nespola, Nedelcearu, Buttaro, Vasic, Di Mariano.
Reti: Al 34′ Verre, al 45+1 Insigne, al 48′ Gliozzi, all’85’ Caldera.
Arbitro. Rapuano di Rimini. Guardialinee Politi (Lecce) e Bitonti (Bologna); Quarto uomo: Picardi (Viareggio). Var Maggioni (Lecco), Avar (Gariglio (Pinerolo).
Foto: Pagina Facebook Modena