Serie A Silver, torna a sorridere l’Haenna, primo acuto del Mascalucia

di Edoardo Ullo

Sorridono le due squadre siciliane impegnate nel campionato di serie A Silver di pallamano maschile. Nella quinta giornata di andata, l’Haenna torna al successo battendo in casa il Lanzara per 35 a 26; primo acuto, invece, per il Team Mascalucia che si impone 27-25 sul Campus Italia guadagnando i primi due punti stagionali.

Successi che permettono ai gialloverdi di salire in quinta posizione e di navigare in zona play off a quota 5 unitamente a Len Solution Carpi (che però deve recuperare il derby con il Bologna United) ed il Metelli Cologne; punti pesanti in chiave salvezza per gli etnei che si sbloccano, lasciano l’ultima posizione e con i primi due punti agganciano il Bologna United che ha una gara in meno.

L’Haenna batte nettamente il Lanzara

Si rialza l’Orlando Haenna che nello scontro diretto col Lanzara si impone in modo chiaro sul Lanzara. Il 35-26 lascia poco spazio a troppi commenti. Già nella prima frazione i gialloverdi avevano fatto il vuoto e le sette reti di vantaggio lo dimostrano. Nella ripresa c’è stato il controllo del gioco ed il vantaggio si è poi attestato sulle nove reti. Match mai in discussione con Florio a segno 10 volte e Pignataro 9 più uomini gol. Agli ospiti, adesso ultimi in classifica, non sono bastate le 11 reti di Bernachea.

Iniezione di fiducia per i siciliani che però devono dare continuità ai propri risultati sbloccandosi in trasferta dove finora sono sempre stati sconfitti. Sabato prossimo, però, 26 novembre, altro turno casalingo da sfruttare: il Verdeazzurro Sassari verrà a far visita all’Haenna.

Il tabellino

Haenna-Lanzara 35-26

Primo tempo 20-13

Haenna: Avram, Guarasci, Florio 10, Andolina, Serravalle, Bandiera 2, Santoro 4, Oliva, Russello 4, Rosso 2, Merlo, Salerno, Mazzone 4, Pignataro 9. Allenatore Mario Rodolfo Gulino

Lanzara: A. Milano 2, Senatore, Merola 4, Lettera 1, C. Milano 4, Bernet Diaz, Arena, Galan Garcia 2, Rella, Didone 2, Bernachea 11, Avallone, Cappellari, Chirivì. Allenatore Jose Louis Villanueva Lopez

Arbitri: Moser e Bontadi

La prima vittoria del Mascalucia

Il Team Mascalucia batte il Campus Italia 27-25 e conquista i primi due punti in serie A Silver 2024-2025. Foto Facebook Team Handball Mascalucia

Il Team Mascalucia batte il Campus Italia 27-25 e conquista i primi due punti in serie A Silver 2024-2025. Foto Facebook Team Handball Mascalucia

Prima, storica, vittoria del Team Mascalucia in serie A Silver. Gli etnei si sbloccano al termine di una partita con diversi errori da ambo i lati. Importante era però vincere ed il successo è arrivato: 27-25 in casa sul Campus Italia, la squadra federale che prende con sé i giovani talenti “azzurrabili”.

Match dai ritmi lenti con le compagini attente a studiarsi più che a far male. Al 14’ il parziale è di 4-3 per i padroni di casa.

Un break tra il 15’ e il 26’ porta gli etnei avanti 12-6 ma i talenti del Campus in pochi minuti si riportano sotto di due reti, sul 12-10 che è il punteggio con il quale si chiude la prima mezz’ora di gioco.

Secondo tempo con molto equilibrio in campo con il Team Mascalucia che in un paio di volte prova a scappare portando il punteggio su due reti di vantaggio ma il Campus non ci sta e riprende il pari.

Nel finale, però, arriva il break decisivo per gli etnei. Al 57’ il punteggio arriva sul 26-24 ed il sette di casa regge l’impeto degli ospiti per chiudere sul 27-25.

Da sottolineare le prove dei siciliani della squadra Federale Yatawarage ex Aretusa e del mascaluciese Gabriele Somma ex Aetna Mascalucia mentre tra gli etnei tra i pali ottimo lavoro di Sebastiano Coppola e del giovane terzino italo argentino Pereyra top scorer della gara con 8 reti nonostante non sia ancora del tutto recuperato dall’infortunio alla mano della prima gara.

Il tabellino

Team Mascalucia-Campus Italia 27-25

Primo tempo 12-10

Team Mascalucia: Bianchi 4, Squillaci, Consoli 3, Costanzo 2, Xhetani 2, Battiato 1, Coppola, F. Giuffrida 3, Mirotta, Quattrocchi, Barbagalla 1, Barbagallo 1, Tilotta, C. Giuffrida 2, Vilani, Cardullo 1, Pereyra 8. Allenatore Massimo Randis

Campus Italia: Antonutti, Somma 6, Lupo, Trost 1, Khouaja 1, Agrillo, Lo Duca, Mejri, Babini, Capozzoli 2, D’Incecco, Saccardo 6, Sirot 8, Bini, Yatawarage 1, Zagaria. Allenatore Settimio Masotti

Arbitri: Castagnino e Scavone

Serie A Silver, i risultati della quinta giornata

Sabato 19 ottobre

  • Verdeazzurro-Metelli Cologne 31-22
  • Team Mascalucia-Campus Italia 27-25
  • Haenna-Lanzara 35-26
  • Trieste-Romagna 24-20
  • Bologna United-Len Solution Carpi rinviata
  • Salumificio Riva Molteno-Belluno 23-24

Classifica

Trieste 10 punti; Belluno 8; Salumificio Riva Molteno e Romagna 6; Haenna, Len Solution Carpi* e Metelli Cologne 5; Verdeazzurro e Campus Italia 4; Bologna United* e Team Mascalucia 2; Lanzara 1.