Serie A1 donne, Ekipe Orizzonte e Brizz anticipano
di Edoardo UlloPallanuoto22 Ottobre 2024 - 19:14
Anticipo di campionato per le due squadre siciliane nella serie A1 di pallanuoto femminile. L’Ekipe Orizzonte e la Brizz Nuoto giocano mercoledì 23 ottobre le rispettive partite della seconda giornata rispettivamente in casa con il Cosenza ed in trasferta a Roma.
Sia le campionesse d’Italia che le capitoline, infatti, saranno impegnate in Champions League sabato prossimo 26 ottobre. Le etnee con in casa con le ungheresi dell’Usve Budapest (alle 15) per la prima partita del gruppo D, la Sis Roma a Gouda, nei Paesi Bassi (inizio alle 14, con il Gzc Donk per la prima del girone C.
Ekipe Orizzonte in casa col Cosenza
Match sulla carta piuttosto soft quello che attende l’Ekipe Orizzonte. Le rossazzurre ricevono alla piscina di Nesima alle 14.30 (arbitri D’Antoni e Rizzo) il Cosenza che all’esordio in campionato sabato scorso ha perso 14-8 a Roma. Vanno a caccia dei tre punti, quindi, le siciliane che hanno inaugurato la stagione andando a vincere agevolmente ad Ancona per 22-5. Partita che servirà al sette allenato da Martina Miceli che proprio oggi compie gli anni, a trovare la forma per lo scontro in Champions con le magiare dell’Usve Budapest.
L’Ekipe Orizzonte ha già incontrato e superato (15-6) le calabresi nel girone eliminatorio di Coppa Italia disputato a Catania quasi due settimane fa, ma è ben consapevole di dover resettare tutto per dare il massimo in acqua.
Gagliardi, “Match importante in vista della Champions”
Alla vigilia, Gaia Gagliardi esprime le sue emozioni: “Quella di domani – dice la numero 9 rossazzurra – sarà per noi la prima partita della nuova annata sportiva a Nesima e l’emozione di tornare a giocare in quello che consideriamo il campo di casa è sempre forte. Contro il Cosenza abbiamo già giocato, quindi sappiamo cosa aspettarci dalle nostre avversarie. Abbiamo grande voglia di vedere i risultati che giorno dopo giorno stiamo costruendo. Anche questo sarà un match importante, in vista della prima partita di Champions. Siamo molto emozionate per gli appuntamenti che ci apprestiamo ad affrontare, ma anche pronte a dimostrare tutto il nostro potenziale”.
Brizz nella capitale
Alle 14 la Brizz gioca la seconda giornata ancora in trasferta. Dopo Trieste la squadra acese se la vedrà con la Sis Roma, una pretendente per il titolo che anticipa per l’impegno nella massima competizione continentale per club.
La squadra guidata da Carlo Zilleri è reduce dal ko all’esordio per 16-9 con le giuliane. Giovanni Saeli, direttore sportivo della Brizz Nuoto dice: “Partita complicata e sicuramente sarà difficile fare risultato ma sappiamo di andare a Roma per giocare le nostre carte. Abbiamo qualche giocatrice ancora affaticata dal primo weekend ma chiaramente il match è utile a rodare i meccanismi interni e le tattiche in vista degli impegni importanti in ottica salvezza”.
Serie A1, le partite della seconda giornata
Mercoledì 23 ottobre
- Sis Roma-Brizz alle 14
- Ekipe Orizzonte-Cosenza alle 14.30
Sabato 26 ottobre
- Vel Nuoto Ancona-Lazio alle 15.30
Mercoledì 30 ottobre
- Plebiscito Padova-Pallanuoto Trieste alle 20
- Bogliasco-Rapallo alle 20
Classifica
Trieste, Sis Roma, Ekipe Orizzonte e Bogliasco 3 punti; Cosenza, Brizz Nuoto, Vela Nuoto Ancona, Rapallo*, Lazio e Plebiscito Padova* 0
Rapallo e Plebiscito Padova una partita in meno