Serie A1 donne, l’Handball Erice recupera col Padova ed intravede la vetta

di Edoardo Ullo

Scende ancora in campo l’Handball Erice. Sabato 26 ottobre al PalaCardella le Arpie ricevono il pericolante Cellini Padova alle 18 per il recupero della quinta giornata del campionato di serie A1 di pallamano femminile. Diretta streaming sul canale YouTube di PallamanoTv, arbitri Michelangelo Emanuele e Pietro Carlo Pollaci.

L’obiettivo per le padrone di casa è quello di centrare altri due punti ed agganciare la vetta occupata dal Cassano Magnago unica squadra (assieme alle siciliane) a punteggio pieno.

Dopo quelle con Casalgrande Padana di sabato scorso e Mezzocorona mercoledì, Si tratta della terza partita in otto giorni per le neroverdi allenate da Ignacio Aniz Legarra Iñaki che non avrà a disposizione Giulia Losio, perché impegnata con la Nazionale, nelle gare del girone di qualificazione ai Mondiali, che sono in corso di svolgimento a Chieti.

L’Handball Erice finora ha sempre vinto in campionato. Cinque partite, altrettanti successi segnando 170 gol e subendone 85. Questo evidenzia un grande lavoro difensivo delle siciliane. Di contro, le venete hanno vinto una sola volta e perso quattro con 123 gol all’attivo a 155 subite.

Coppola, “Match importante, da non sottovalutare”

Antonella Coppola, pivot dell’Handball Erice, parla alla vigilia del nuovo match e dell’importanza che ricopre: “Non soltanto per motivi ovvi di classifica, quanto per valutare le nostre condizioni alla terza gara in otto giorni. La squadra è stata allestita con un organico molto ampio e abbiamo le qualità, con le nostre rotazioni, per far bene e conservare un alto standard di rendimento”.

L’esperta giocatrice neroverde prosegue parlando anche del suo rientro in campo dopo l’infortunio: “È una gara che non va sottovalutata, sarebbe un errore grave. Potrebbe essere una sfida adatta per provare qualcosa di nuovo in attacco e variare il nostro gioco, in vista delle fasi successive della stagione. Sono felice per il mio rientro, attendevo da tanto tempo di tornare sul parquet. I minuti giocati contro Casalgrande mi sono serviti per ritrovare fiducia. Desideravo molto stare con le compagne: rimanere per tanto tempo lontano dal campo è stata una tortura. Il coach mi sta reinserendo gradualmente, rispettando i tempi di recupero. Spero con tutte le mie forze di dare un contributo rilevante a questa squadra anche quest’anno”.

Convocate

Questo l’elenco delle convocate da Ignacio Aniz Legarra Iñaki per la sfida col Cellini Padova: Laeticia Ateba, Lorena Benincasa, Nicole Bernabei, Antonella Coppola, Melina Cozzi, Lucia Dalle Crode, Francesca Di Prisco, Karichma Ekoh, Martina Iacovello, Chana Masson, Daniela Pereira, Gabriela Pessoa, Chiara Priolo, Romina Ramazzotti, Gala Rios, Marianela Tarbuch, Florencia Villaroel.

Classifica

Cassano Magnago 12 punti; Handball Erice*, Salerno e Bressanone Sudtirol 10; Adattiva Hc Pontinia e Securfox Ariosto 8; Casalgrande Padana e Leno 4; Cellini Padova* e Teramo 2; Mezzocorona e Lions Sassari 0.

Con l’asterisco una partita in meno