Finalmente Palermo! Rosa sfatano il tabù Barbera e la Reggiana va ko
di Edoardo UlloCalcio26 Ottobre 2024 - 18:14
Era ora. Il Palermo ritrova la vittoria al Barbera in campionato ed allontana (almeno per ora) la crisi battendo 2-0 la Reggiana nella decima giornata del campionato di serie B. La prima affermazione casalinga nella stagione regolare arriva 251 giorni dopo il famoso 3-0 al Como datato 17 febbraio e 162 giorni dal 2-0 rifilato alla Sampdoria nel primo turno dei play off della scorsa stagione.
La prima rete in maglia rosanero di Claudio Gomes ed il secondo centro in campionato di Thomas Henry (dopo quello alla Juve Stabia, ndr) tra il 15’ ed il 26’ del primo tempo regalano il ritorno al successo dei siciliani davanti al proprio pubblico.
Tre punti senza troppi intoppi che permettono alla squadra allenata da Alessio Dionisi di portarsi a quota 15 in campionato e di mantenersi in piena zona play off in attesa dei risultati delle altre partite. C’è comunque un miglioramento concreto in graduatoria: il Brescia sconfitto a Cesena 2-0 è stato superato, la Juve Stabia agguantata dopo il pari dei campani a Cosenza per 1-1. Staccati, inoltre, gli emiliani che alla vigilia avevano gli stessi punti degli isolani ed ora inseguono a tre lunghezze.
Il tecnico Dionisi alla vigilia aveva chiesto di più alla squadra ed è stato accontentato. I siciliani, pur privi di Matteo Brunori rimasto ai box per un problema al piede, hanno concesso molto poco ad una formazione in salute e reduce dal 2-0 rifilato al Frosinone nel turno precedente grazie ad una doppietta dell’ex Luca Vido.
Poca Reggiana, Palermo avanti con Gomes e Henry
I rosa cercano di sbloccare il risultato ma in avvio c’è poco da segnalare. Al quarto d’ora Verre e Di Francesco ci provano ma le conclusioni vengono respinte.
Proprio su quest’ultima respinta, però, si avventa sul pallone Claudio Gomes che non ci pensa due volte e tira in porta battendo Bardi di destra con una bordata che si insacca nell’angolino basso.
Il ritmo si alza ma la Reggiana non riesce a reagire. Anzi, sono i padroni di casa a provarci con maggiore veemenza. Henry di testa su cross di Diakitè sfiora il raddoppio al 22′.
Un minuto dopo è il turno di Insigne che, servito di testa da Segre, prova col suo sinistro a giro senza però impensierire l’estremo difensore ospite.
Al 26′ il Palermo raddoppia: ci prova Di Francesco ma il tiro viene respinto, Insigne poi colpisce la traversa dopo aver ricevuto un passaggio di Ceccaroni. Hanry però di destro trova lo spiraglio giusto e piazza il 2-0.
Cinque minuti Claudio Gomes vede Di Francesco e lo imbecca bene, l’esterno rosanero tira di sinistro ma è bravo Bardi che para sotto la traversa.
La Reggiana non riesce a reagire ed il Palermo va a caccia del 3-0 che non arriva. Ceccaroni di testa e Di Francesco da fuori area non pungono.
Ripresa
In avvio di ripresa poco da segnalare. Al 62′ però si fa male Baniya che però rientra. Due giri d’orologio ed il gioco si ferma per i soccorsi al difensore rosanero ancora dolorante.
Al 65′ comincia la girandola di sostituzioni: Nedelcearu per l’infortunato Baniya, al tempo stesso Dionisi fa uscire Verre per Vasic. Un minuto dopo Valoti risponde con tre cambi: Reggio, Vergara ed Okwonkwo entrano in campo al posto di Ignacchiti, Marras e Vido.
L’andamento non cambia. Vasic servito da Segre ci prova ma il tiro è respinto.
Al 72′ Lund prende il posto di Ceccaroni ed un minuto dopo Henry, autore del raddoppio, viene sostituito dal connazionale Le Douaron.
C’è ben poco da segnalare se non un altro tentativo di Di Francesco che sfiora il 3-0 dopo un cross di Diakitè, Buttaro che entra all’86’ per Insigne.
La Reggiana si fa vedere tardi: Maggio di destro ci prova ma la conclusione è respinta. Desplanches dice no anche a Fontanarosa con un intervento sotto la traversa. Nei sei minuti di recupero il portiere rosanero e dell’Under 21 para un nuovo tentativo di Maggio. Per l’arbitro è tutto ed il Palermo si gode, finalmente, la festa dei suoi sostenitori.
Il tabellino
Palermo-Reggiana 2-0
Palermo: Desplanches; Diachità, Baniya (dal 65′ Nedelcearu), Nikolau, Ceccaroni (dal 72′ Lund); Gomes, Segre, Verre (dal 65′ Vasic); Insigne (dall’86’ Buttaro), Di Francesco, Henry (dal 73′ Le Duaron). Allenatore Alessio Dionisi. A disposizione: Sirigu, Nespola; Pierozzi, Peda; Ranocchia, Appuah, Di Mariano.
Reggiana: Bardi; Fiamozzi, Meroni, Lucchesi, Fontanarosa; Marras (dal 66′ Vergara), Stulac (dal 78′ Pettinari); Sersanti; Ignacchiti (dal 66’Maggio), Girma (dal 45′ Portanova); Vido (dal 66’Okwonkwo). Allenatore Wiliam Viali. A disposizione: Motta; Libutti, Nahounou, Sampirisi; Cigarini, Reinhart, Urso.
Arbitro Luca Massimi di Termoli. Guardialinee, Valerio Vecchi (Lamezia Terme) ed Ivan Catallo (Frosinone). Quarto uomo: Mattia Ubaldi (Roma 1); Var: Daniele Minelli (Varese). Avar: Salvatore Longo (Paola).
Reti: al 15′ Gomes, al 26′ Henry
Note. Titoli emessi 19.427 (quota abbonati 13.680, biglietti venduti 5.747; ospiti 220). Ammoniti: Igncchiti (Reggiana), Marras (Reggiana), Gomes (Palermo).
Recuperi: 1’+6’.