L’Avellino dilaga contro il Messina, giallorossi travolti 6-0

di Alessandro Calleri

Il ciclone Avellino si abbatte sul Messina che rimedia una clamorosa scoppola al “Partenio-Lombardi”. Giallorossi travolti 6-0, in un match che si decide già a metà gara. De Cristofaro, Enrici e l’ex Russo colpiscono nel primo tempo. Ancora l’ex Russo e due volte Patierno arrotondano il bottino nella ripresa per la squadra di Biancolino.

Primo tempo

Nell’undicesima giornata di Serie C-girone C, il Messina, reduce da tre pareggi consecutivi e a secco di vittorie dal 7 settembre, è di scena al “Partenio-Lombardi” per sfidare l’Avellino, trasformato da Biancolino (quattro vittorie di fila). Privo degli infortunati Petrucci e Cominetti, Giacomo Modica sceglie Salvo e Ortisi come laterali di difesa. Anzelmo, scontata la squalifica, torna titolare. Luciani punta centrale al posto di Anatriello, in panchina dopo il problema alla spalla.  Botta di De Cristofaro al 4’ che finisce di poco a lato. Al 12’, ancora Avellino pericoloso sugli sviluppi della punizione calciata da Russo, Patierno riesce a girare in porta ma Krapikas respinge. Primo squillo del Messina affidato a Petrungaro, in ripartenza, Iannarilli blocca il pallone. Al 18’ gli irpini stappano la partita sfruttando un grossolano errore di Krapikas. Il portiere lituano esce male e non trattiene la sfera, Sounas rimette in mezzo, De Cristofaro si fa ribattere il primo tentativo, ma poi realizza su assist di tacco di Russo. Il Messina reagisce subito. Al 25’ Cancellotti è provvidenziale per i suoi anticipando Luciani, a pochi passi dalla porta, sul suggerimento di Frisenna. Ortisi, da corner, trova Petrungaro che calcia al volo, Iannarilli respinge in tuffo. Il Messina capitola ancora al 29’. Corner per i biancoverdi, sul quale Rigione fa da torre per Enrici che tutto solo a centro area firma di testa il raddoppio. I peloritani ci provano con Garofalo e Pedicillo, ma rischiano grosso quando Russo si allunga il pallone a tu per tu con Krapikas e Sounas viene fermato dalla difesa. Gran tiro dalla distanza di Rizzo, Iannarilli toglie il pallone dall’angolino. Al 44’ i biancoverdi trovano pure il 3-0. D’Ausilio brucia nello scatto Ortisi e serve un pallone d’oro a Russo, il quale si fa trovare pronto per il classico gol dell’ex e poi non esulta. Punteggio pesantissimo all’intervallo.

Secondo tempo

Modica, alla ripresa, inserisce Morleo e Ndir per Ortisi e Anzelmo. Il copione tuttavia non cambia. Al 3’ Patierno si gira su cross di Russo ma non inquadra lo specchio della porta. Tribuzzi, appena entrato, mette in mezzo un pallone al bacio per Russo che di testa anticipa Ndir e fa doppietta: 4-0 Avellino. Nessuna esultanza per l’ex giallorosso. La sorte è già segnata, il Messina prova almeno a ridurre il passivo. Colpo di testa di Manetta di poco oltre la traversa, poi conclusione Frisenna che chiama alla parata a terra Iannarilli. Mamona per Petrungaro, Di Palma per Frisenna. L’Avellino insiste e Patierno va a segno su cross di Liotti, depositando in rete da pochi passi al 28′. Modica dà minuti anche a Re per Luciani. Gli uomini di Biancolino non sono ancora sazi e trovano anche il 6-0 sempre sull’asse Liotti-Patierno. Si chiude con un punteggio tennistico. Quinta vittoria di fila per gli scatenati irpini. Il Messina, travolto al “Partenio-Lombardi”, sprofonda in classifica ed è ora terzultimo. Giovedì al “Franco Scoglio”, contro la Cavese, un appuntamento da non fallire per invertire il trend e riscattare una prova desolante, al di là dell’evidente differenza di valori in campo.

Il tabellino

Avellino-Messina 6-0
Avellino (4-3-1-2): Iannarilli; Cancellotti, Rigione (15’ st Cionek), Enrici, Frascatore (22’ st Liotti); De Cristofaro, Palmiero (22’ st Armellino), Sounas (15’ st Gori); D’Ausilio (8’ st Tribuzzi); Patierno, Russo. A disp. Pizzella, Marson, Toscano, Benedetti, De Michele, Arzillo, Solaro, Mutanda, Campanile, Llano. All. Biancolino.
Messina (4-3-3): Krapikas; Salvo, Manetta, Rizzo, Ortisi (1’ st Morleo); Frisenna (27′ st Di Palma), Anzelmo (1’ st Ndir), Garofalo; Pedicillo, Luciani (40′ st Re), Petrungaro (27′ st Mamona). A disp. Curtosi, Lia, Anatriello, Marino, Adragna, Mameli. All. Modica
Arbitro: Gabriele Sacchi di Macerata (assistenti Marco Colaianni di Bari e Marco Pilleri di Cagliari)
Marcatori: 19’ pt De Cristofaro (A), 29’ pt Enrici (A), 44’ pt e 11’ st Russo (A), 28′ st e 47′ Patierno (A)
Note – Ammoniti: Frisenna (M), Di Palma (M), Manetta (M), Russo (A)