Davide Izzo si laurea campione italiano di badminton under 17
di Fabrizio MessinaAltri sport30 Ottobre 2024 - 10:49
Il palermitano Davide Izzo ha conquistato, domenica a Chiari (Bs) il titolo di campione italiano di Badminton under 17. Sedici anni, classe 2008 e tesserato per la Asd Piume d’Argento, Izzo ha conquistato il titolo battendo in finale Tobia Andergassen. Un risultato netto in favore del neo campione italiano under 17, due set (21-19; 21-13). Ma lo sport, come tutti auspichiamo, non conosce rivalità se non entro i tempi e gli spazi della competizione.
Tricolore anche nel doppio
In coppia con Andergassen, Izzo ha conquistato anche il titolo di campione italiano di badminton nel doppio maschile. I due hanno sconfitto in finale con due netti parziali (21-11; 21-12) la coppia composta da Alessio Catalfamo e Sebastian Tataru (Le Saette/ASV Mals). I Campionati Italiani Junior e Under 2024 di badminton si sono svolti a Chiari (Bs); 20 titoli, assegnati in una domenica all’insegna del fair play. Non pago, dei titoli conquistati nel singolare e nel doppio maschile, il sedicenne classe 2008, ha sfiorato il colpaccio anche nel doppio misto. In coppia con Alessia Pellitteri tesserata per il Città di Palermo BC, Izzo e’ giunto ad un passo dal titolo di campione italiano di badminton anche nel doppio misto, fermandosi ad un passo dalla tripletta e guadagnando un terzo posto. “È stato un torneo organizzato molto bene, pieno di emozioni e competitività. Sono contento dei risultati che ho raggiunto, ho provato a dare il massimo ogni volta che scendevo in campo” dice il neo campione italiano dì Badminton under 17, Davide Izzo. Che aggiunge “dovrò continuare a lavorare duro per i prossimi impegni”.
Successi internazionali
Il titolo di campione italiano che conferma Izzo ai vertici del badminton nazionale non arriva per caso. Dopo le esperienze internazionali maturate in Australia, Bulgaria e Cipro, Izzo ha conquistato in Austria, qualche settimana fa, un secondo posto in un torneo Grand Prix. Un risultato che agli occhi degli addetti ai lavori e’ ancora più importante del risultato di domenica. Così come, ci conferma il tecnico della Federazione Italiana Badminton FIBa, allenatore delle nazionali under 17 e under 19, Fabio Tomasello. “Sono sicuramente molto contento della prestazione di Davide ed ancor di più per quella internazionale. Non tanto per il risultato ma quanto per quello che si è visto in campo” sottolinea Tomasello. “Per il miglioramento evidente nell’atteggiamento della gestione della partita, nel recupero delle situazioni difficili e nel portare avanti un piano di gioco impostato anche dall’altri allenatori oltre agli allenatori del club. Quindi un miglioramento della gestione della comunicazione in campo. A livello nazionale Izzo è molto solido, onestamente i risultati erano piuttosto attesi” continua il tecnico della nazionale. “Ci sta che abbia perso nel misto ma, comunque ha fatto il suo massimo”. A noi, che scriviamo, resta la certezza che la Sicilia continua a sfornare ogni giorno un giovane campione, nonostante le difficoltà logistiche, burocratiche ed amministrative che deve sopportare chi voglia praticare sport, da quello amatoriale a quello professionistico, dal badminton al nuoto, in questa meravigliosa terra, circondata dal mare che, ancora, a fine ottobre, non vuole dare l’addio all’estate.