Jonas Vingegaard non esclude la partecipazione al Giro d’Italia 2025
di RedazioneCiclismo30 Ottobre 2024 - 16:08
Jonas Vingegaard potrebbe partecipare al Giro d’Italia 2025, una scelta che non è stata esclusa dal direttore sportivo del team Visma Lease a Bike, Grischa Niermann. Presente alla cerimonia di presentazione del percorso del Tour de France 2025, Niermann ha lasciato intendere alla stampa che il ciclista danese, vincitore del Tour nel 2022 e 2023, potrebbe cercare di ottenere la prestigiosa doppietta Giro-Tour nella prossima stagione, seguendo l’esempio di Tadej Pogacar, reduce da un 2024 fantastico, nel quale ha vinto la maglia rosa e quella gialla.
Sfida notevole
Attualmente Vingegaard è concentrato sui suoi allenamenti per poter di nuovo gareggiare ad armi pari con un fenomeno come Pogacar, e il suo ds ha spiegato che, sebbene la squadra non abbia ancora definito il programma per la prossima stagione, la priorità di Jonas resterà probabilmente il Tour de France, soprattutto dopo la sconfitta di quest’anno. La possibilità di partecipare sia al Giro d’Italia sia al Tour rappresenterebbe una sfida notevole per il ciclista danese e potrebbe essere presa in considerazione, magari per entrare a pieno titolo nella storia del ciclismo. Ma a venir presa in considerazione è pure la possibilità di prendere parte alla prossima Vuelta.
Decisione finale
L’unica certezza per la stagione ventura al momento è comunque la presenza di Vingegaard al Tour de France, che inizierà il 5 luglio da Lille. Tuttavia, la decisione definitiva sulla sua eventuale partecipazione alla corsa rosa sarà presa probabilmente dopo la presentazione ufficiale del percorso del Giro d’Italia 2025, fissata per il 12 novembre. A quel punto, la squadra valuterà la scelta migliore per il suo campione, bilanciando le ambizioni del corridore con l’impegno fisico e mentale che può comportare il doppio impegno nelle due corse a tappe più prestigiose.