L’Unime perde in casa gara 1 della finale playout contro Tuscolano

di Omar Menolascina

Si sono sensibilmente ridotte le possibilità di salvezza dell’SSD Unime dopo la sconfitta in gara 1 della finale playout di serie A2 di pallanuoto maschile. I messinesi sono stati battuti, nella piscina “Mirko Laganà” dell’impianto natatorio Cappuccini (utilizzata per l’indisponibilità della Cittadella Sportiva Universitaria), dal Tuscolano, dimostratosi micidiale nelle ripartenze.

Il serbo Eskert, tre volte a bersaglio

Sabato è in programma il ritorno al Foro Italico con l’Unime obbligata a fare saltare il fattore campo per poi potersi giocare mercoledì prossimo la permanenza nella città dello Stretto. In caso contrario sarebbe retrocessione in B.

CRONACA – Dopo l’iniziale gol di Tulli su rigore, i padroni di casa realizzano tre volte di fila con Cusmano 2 e Cama, ma, sul 3-1 a sfavore, i laziali adottano le giuste contromisure e ribaltano la situazione, nel secondo parziale, grazie alle reti a ripetizione di Rovetta, Botto, Tulli (penalty) e Taraddei per il 3-6 all’intervallo lungo.

I ragazzi guidati a bordo vasca da Sergio Naccari commettono troppi errori, soprattutto con l’uomo in più, cercano di scuotersi nel terzo quarto, quando il serbo Eskert va due volte a bersaglio, riportandoli in scia (5-6) nel punteggio, ma, nel momento decisivo del match, devono fare a meno del capitano Cusmano per raggiunto limite di falli.

Il portiere dei messinesi Giuseppe Spampinato

Il centro di Iula vale il nuovo +2 degli ospiti, che gestiscono il prezioso vantaggio fino alla sirena. Negli ultimi minuti, è ininfluente, infatti, il botta e risposta tra Botto e Tulli da una parte ed Eskert e Vittorioso dall’altra.

SSD UNIME-SC TUSCOLANO PALLANUOTO 7-9
SSD Unime: Spampinato, Generini, Eskert 3, Giacoppo, Vinci, Runza, Cusmano 2, Vittorioso 1, D’Angelo, Bonansinga, Rath, Cama 1, Di Mauro. All. Naccari.
SC Tuscolano: Correggia, Tulli 3, Gambin, Graziosi, Zangari, Serio, De Santis, Rovetta 2, Iula 1, Liolli, Botto 2, Taraddei 1, Giannotti. All. Neroni.
Arbitri: Bianco e Piano.
Parziali: 3-2; 0-4; 2-0; 2-3.
Note: usciti per limite di falli Cusmano nel terzo tempo e Gambin nel quarto. Superiorità numeriche: Unime 2/10 + un rigore e Tuscolano 2/8 + due rigori.