Nuoto, ottenere i pass Nazionali quest’anno sarà più complicato
di Simone MiliotiNuoto31 Ottobre 2024 - 12:40
Il regolamento di nuoto per la stagione 2024-2025, pubblicato qualche giorno fa, certifica una tendenza che era già chiara con la pubblicazione dei tempi limite per il prossimo Campionato Italiano Open in vasca corta in programma dal 14 al 16 novembre 2024 a Riccione. Si abbassano infatti i tempi limite, in alcuni casi anche di parecchio, anche per Criteria Nazionali Giovanili, di aprile 2025, e Campionato Italiano di Categoria in vasca lunga, di agosto 2025. Restano invece pressoché simili, con qualche limatura verso il basso, i tempi per il campionato italiano assoluto in lunga e per il Settecolli.
Piccole eccezioni sono per quanto riguarda la categoria Ragazze nel campionato italiano di categoria in vasca da 50 metri dove i tempi limite, tranne che nei 100 rana, sono rimasti uguali a quelli dello scorso anno. Ancora quanto riguarda il tempo limite nei 200 farfalla Ragazzi primo e secondo anno, sempre campionato italiano di categoria, è l’unico che viene alzato e non abbassato o lasciato uguale. Ultima piccola curiosità è il tempo femminile dei 200 dorso assoluti in vasca corta di novembre, ma conseguito in lunga, che è tre decimi più alto rispetto a quello che servirebbe più avanti per il campionato italiano assoluto in lunga e per il Sette Colli, unica differenza nella tabella dei tempi.
I siciliani qualificati agli Italiani in corta
Visti i limiti abbassati al momento sarebbero in sette i siciliani che, grazie ai crono ottenuti in corta e lunga nella passata stagione, si potranno iscrivere ai campionati italiani open in vasca corta di Riccione di metà novembre. Tre si allenano in Sicilia, ma altri avevano il tempo prima dell’abbassamento della soglia limite e dovranno aspettare eventualmente per rientrare.
Tra chi lo ha, nonostante il limite più selettivo, troviamo: Emma Arcudi (Unime) nei 50 farfalla, Daniele Carfì (Poseidon) nei 200 rana e Gianluca Messina (In Sport Rane Rosse, che continua ad allenarsi a Palermo col tecnico Roberto D’Agati passato alla Ita12001) che ha ottenuto il tempo nei 50, 100 e 200 stile libero.
Gli altri quattro siciliani che al momento avrebbero il tempo in una o più gare sono: Andrea Candela, nella velocità a stile libero e farfalla; Davide Marchello, nelle gare più lunghe a stile libero; Claudio Faraci e Lorenzo Gargani, entrambi nella farfalla.