Inglese illude, Ekuban risponde ed il Catania non va oltre l’1-1 con la Turris
di Edoardo UlloCalcio01 Novembre 2024 - 06:00
Nel turno infrasettimanale, il Catania non va oltre l’1-1 a Torre del Greco. Nel match della 12esima giornata del girone C del campionato di serie C gli etnei passano in vantaggio sulla Turris con Inglese, al quinto centro in campionato, in avvio di ripresa per poi farsi raggiungere più tardi da Ekuban.
Punto che serve agli etnei per tornare a muovere la classifica ma che non riscatta la sconfitta interna di domenica col Latina. Rammarico per essere passata in vantaggio e subito dopo essere rimasti in dieci per un doppio giallo Guglielmotti in due minuti. I corallini, pericolanti in graduatoria, ne approfittano impattano il match. Poi Adamonis è superlativo nel finale di partita. I rossazzurri salgono a quota 19 ma rimangono in settima posizione. C’è poco spazio per recuperare energie ma l’imperativo è tornare operativi subito: domenica 3 novembre al Massimino andrà in scena il derby siciliano con il Messina.
Parte bene il Catania
La sfida si apre con un’azione della Turris ma Crocetta, al 4′ non centra lo specchio della porta. Al nono minuto il Catania segna con Anastasio ma l’arbitro annulla per fuorigioco.
Le occasioni poi si diradano Nocerino al 14′ anticipa Ienardi in area piccola e sfiora la rete. Al 27′ ancora padroni di casa in avanti ma Adamonis fa buona guardia sulla rovesciata di Ekuban.
Nel finale di frazione, al 40′ Di Gennaro sfiora di testa il vantaggio siciliano. Ed al 45′ Adamonis deve superarsi per evitare guai su un colpo di testa di Ekuban.
Nella ripresa il Catania passa avanti
La partita si sblocca al 53′: Guglielmotti è bravo a servire Inglse che insacca il pallone dello 0-1 per gli etnei.
Doppio Giallo di Guglielmotti in due minuti, Catania in 10
Ma la partita cambia ancora. Non il punteggio ma l’andamento. Guglielmotti in due mintui si fa ammonire due volte e lascia il Catania in 10 contro 11 al 56′.
C’è tanto da giocare ed i padroni di casa si gettano in avanti guidati da Ekuban.
Al 62′ cominciano i cambi. Nella Turris entra Onofrietti per Ndiaye mentre per il Catania Luperini fa spazio a Raimo. Otto mimuti dopo, i corallini fanno entrare Morrone e Giannone al posto di Scaccabarozzi e Trotta. Il tecnico Domenico Toscano del Catania risponde con Stoppa per Carpani.
Pareggia la Turris
La Turris però pareggia subito dopo, al 73 con Ekuban che fa cadere il fortino rossazzurro. Da qui in avanti è un monologo della Turris a caccia dei tre punti.
Nei rossazzurri triplice cambio. Fuori Quaini, Inglese ed Anatasio per Forti, Montalto e Gega. All’85’ Adamonis salva il Catania con un miracolo su Nocerino. E quando non ci arriva il portiere rossazzurro Ci pensa Montalto che salva sulla linea su conclusione di Boli.
Il tabellino
Turris-Catania 1-1
Turris: Marcone; Ndiaye (dal 62′ Onofrietti), Cocetta, Esempio; Boli, Castellano (dal 70′ Nicolao), Morrone (dal 70′ Scaccabarozzi), Nocerino, Parodi (dal 78′ Casarini); Giannone (dal 70′ Trotta), Ekuban. Allenatore: Mirko Conte. A disposizione: Iuliano, Fallani, Armiento, Ricci, Porro, Desiato.
Catania: Adamonis; Ierardi, Di Gennaro, Castellini; Guglielmotti, Quaini (dal 80′ Forti), Verna, Anastasio (dal 80′ Gega); Carpani (dal 70′ Stoppa), Luperini (dal 62′ Raimo); Inglese (dal 80′ Montalto). Allenatore: Domenico Toscano. A disposizione: Bethers, Butano, Celli, Allegra; Jiménez.
Arbitro: De Angeli della sezione di Milano. Guardialinee: Cattaneo della sezione di Foggia e Capriuolo della sezione di Bari. Quarto uomo: Striamo della sezione di Salerno
Note. Espulsi: 56′ Guglielmotti (Catania). Ammoniti: 36′ Carpani (Catania), 44′ Quaini (Catania), 54′ Guglielmotti (Catania), 90+4′ Casarini (Turris)
Reti: al 53′ Inglese, al 73′ Ekuban
Serie C girone C, i risultati della 12ma giornata
Mercoledì 30 ottobre
- Az Piceno-Giugliano 1-3
- Trapani-Avellino 1-2
Giovedì 31 ottobre
- Potenza-Taranto 5-0
- Casertana-Team Altamura 1-1
- Latina-Monopoli 0-1
- Juventus-Next Gen-Sorrento 0-1
- Crotone-Benevento 2-2
- Foggia-Audace Cerignola 0-1
- Messina-Cavese 1-3
- Turris-Catania 1-1.
Classifica
Benevento 26 punti; Audace Cerignola 24; Avellino e Monopoli 22; Potenza e Giugliano 20; Catania (-1) e Sorrento 19; Trapani 18; Az Picerno 17; Crotone 15; Cavese e Team Altamura 14; Turris (-1) 13; Casertana 12; Foggia e Latina 10; Messina 9; Taranto 7, Juventus Next-Gen 6.
Foto Pagina Facebook del Catania Fc