Tennis serie A1, il Ct Vela Messina regola il Sinalunga e va al secondo posto

di Edoardo Ullo

Serviva una vittoria per riaprire il discorso qualificazione ai play off scudetto ed una vittoria è arrivata. I campioni d’Italia del Ct Vela Messina superano 4-2 il Tc Sinalunga nella quinta – e penultima – giornata del campionato di serie A1 di tennis a squadre maschile.

Un’affermazione che permette ai peloritani agguantare la seconda posizione del girone 2 a quota 9 proprio a discapito dei toscani ad una sola lunghezza dal Tc Crema. Domenica prossima, la squadra siciliana ha la grandissima occasione di conquistata l’accesso alle semifinali per il tricolore all’ultimo assalto. Il 10 novembre, infatti, il Ct Vela Club Messina riceverà proprio il Tc Crema. Chi vince si assicurerà un posto tra le prime quattro d’Italia.

Il match con il Sinalunga è stato tiratissimo ed è stato deciso, di fatto, al super tie break dell’ultimo match che ha visto Giorgio Tabacco e Franco Egea, trascinati da un calorosissimo pubblico, avere la meglio di Marcello Serafini e Luca Vanni.

Sfida combattuta

Il primo punto per la squadra del capitano Francesco Caputo lo porta a casa Fausto Tabacco che concede appena due game ad Andrea De Marchi.

Peloritani che volano sul 2 a 0 con l’italo-argentino Franco Egea che batte agevolmente Amedeo Malfetti per 6-3, 6-0. Nel frattempo si conclude il confronto, incredibile, che ha visto di fronte Giorgio Tabacco e Fabio De Michele.

Gara durata oltre tre ore, con il tennista di casa che ha sciupato ben sei match point per cedere 7-5 al terzo. Il più giovane dei fratelli Tabacco, dopo aver vinto il primo set per 6-4 (break decisivo al nono game e decimo vinto a zero), va al servizio per il match sul 6 a 5 nel secondo e fallisce tre palle match, due delle quali consecutive, per poi cedere la battuta e perdere, a 2, il tie break. Nel terzo set Tabacco la può chiudere nel decimo game, alla risposta sul 5 a 4 in suo favore, però, non concretizza altri tre match point e finisce per cedere tre giochi di fila che permettono a De Michele di aggiudicarsi l’incontro e accorciare le distanze per i toscani.

Nella partita fra i due numeri uno, ad avere la meglio è Marcello Serafini che batte, in due set, Gerald Melzer e porta il confronto sul 2 a 2.

Doppi decisivi

La sfida, quindi, si decide ai doppi. Fila tutto liscio per Melzer e Fausto Tabacco che sconfiggono, in due set, De Michele e Malfetti, mentre l’impresa la compiono Giorgio Tabacco e Franco Egea che, sotto di un set, contro Vanni e Serafini, conquistano la seconda partita con il break decisivo al dodicesimo game e poi vincono in scioltezza il super tie break.

Ct Vela-Tc Sinalunga 4-2

  • Tabacco vs De Michele 6-4, 6-7 (2), 5-7
  • Tabacco vs De Marchi 6-1, 6-1
  • Melzer vs Serafini 6-7 (2), 2-6
  • Egea vs Malfetti 6-3, 6-0
  • Melzer-F. Tabacco vs De Michele-Malfetti 6-3, 6-4
  • Egea-G. Tabacco vs Serafini-Vanni 3-6, 7-5, 10-6.

Risultati, classifica e prossimo turno

La quinta giornata: Tc Crema-Ata Battisti Trentino 4-2; Ct Vela-Tc Sinalunga 4-2.
Classifica: Tc Crema 10; Ct Vela 9; Tc Sinalunga 7; Ata Battisti Trentino 3.
Prossimo turno (10 novembre, alle 10): Ct Vela-Tc Crema; Ata Battisti-Tc Sinalunga.