Arrivano a Sferracavallo le regate del campionato europeo Nacra 17
di RedazioneAltri sport04 Novembre 2024 - 14:31
Diciotto equipaggi. Trentasei velisti, in rappresentanza di tredici nazioni, protagonisti dei più importanti circuiti del mondo, parteciperanno nel golfo di Sferracavallo allo spettacolo che da domani (martedì 5 Novembre) a domenica (10 novembre) ospiterà i Campionati europei Nacra 17. Organizzata dal Circolo Velico Sferracavallo, in sinergia con la classe Nacra 17 e l’assessorato comunale al Turismo e allo Sport, la manifestazione vedrà in acqua i catamarani olimpici per equipaggi misti. Così la borgata marinara accoglierà velisti provenienti da Australia, Austria, Belgio, Canada, Finlandia, Francia, Grecia, Italia, Olanda, Polonia, Spagna, Svizzera e Stati Uniti d’America.
Tanti olimpionici
Diversi gli atleti reduci dalle Olimpiadi di Parigi 2024, come gli austriaci Brin Liddell e Rhiannan Brown, e i belgi Lucas Claeyssens ed Eline Verstraelen, mentre i connazionali Kwinten e Lieselotte Borghijs detengono il titolo di campioni del mondo junior conquistato lo scorso luglio in Galizia. Tra i partecipanti anche i canadesi Galen Richardson e Madeline Gillis, che hanno sfiorato la partecipazione olimpica. Con i colori della bandiera canadese regateranno anche Caspar Lenz Anderson e Coralie Vittecoq. E ancora, in acqua, Ruben e Rita Booth (Austria), Laura Farese e Matthäus Zöchling (Australia), Daniel De La Casa e Nora Garçia (Spagna), Akseli Keskinen (Finlandia), Thomas Proust ed Eloise Clabon (Francia), Margaux Billy e Noah Chauvin (Francia), Iordanis Paschalidis e Maria Tsaousidou (Grecia), Willemijn Offerman e Scipio Houtman (Olanda), Aleksander Michalski e Karolina Zurek (Polonia), Marie Mazuay e Clement Guignard (Svizzera), icolas Martin e Carolina Zager per gli Stati Uniti d’America.
Il team italiano
Sulla linea di partenza anche il team italiano composto dal duo inossidabile formato da Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei. Un palmarès di tutto rispetto per la coppia di velisti, dai titoli mondiali (nella categoria U24 nel 2018, nel 2019 e nel 2021), agli argenti mondiali nel 2021 e 2022, nonché un argento e due bronzi europei. Atleti del gruppo sportivo dell’Aeronautica Militare, sono stati tra i protagonisti della 37° America’s Cup: Ugolini vincendo la prima edizione della Youth America’s Cup, la Coppa America dedicata agli Under 25, mentre Maria Giubilei, che ha fatto parte con il ruolo di trimmer del team Luna Rossa Prada Pirelli, ha vinto la prima edizione della Puig Women’s America’s Cup. Dalla 37° America’s Cup arriva anche Andrea Aschieri, che in equipaggio con Tine Rossel regaterà sotto l’egida della bandiera svizzera.
In cammino verso Los Angeles
«Gli Europei del 2024 in programma al Circolo Velico Sferracavallo – dice Santiago Lange, presidente della classe Nacra 17 – sono il primo passo verso le Olimpiadi di Los Angeles. Siamo molto entusiasti che i nostri giovani velisti inizino a regatare e testino i nuovi format che stiamo esplorando per il futuro». Soddisfazione anche nelle parole del presidente del Cvsf, Giuseppe Giunchiglia: «Siamo onorati di ospitare una regata così importante e per questo ringraziamo la classe per la fiducia riposta – afferma – Una classe olimpica così cara ai colori azzurri anche grazie alla fresca vittoria di Ruggero Tita e Caterina Banti a Parigi 2024, coppia di campioni allenati da Gabriele Bruni che ringraziamo per il supporto e il coinvolgimento fattivo nell’organizzazione di questo prestigioso appuntamento velico internazionale. La presenza di tanti atleti stranieri, testimonia e consolida la posizione del nostro circolo in ambito nazionale e internazionale e siamo sempre più determinati a continuare il percorso intrapreso finalizzato a promuovere la borgata di Sferracavallo e Palermo a livelli sempre più alti. Un ringraziamento doveroso al Comune di Palermo e in particolare all’assessore Alessandro Anello sempre pronto a supportare manifestazioni sportive che danno lustro alla nostra splendida terra e promuovono il nostro territorio anche al di là dei confini nazionali».