Boxe, Armando Casamonica sul ring per il grande ritorno di Mike Tyson

di Redazione

Il pugile Armando Casamonica, campione italiano dei pesi superleggeri, è stato selezionato per combattere nella serata che segnerà il ritorno sul ring di Mike Tyson, all’AT&T Stadium di Arlington in Texas, dove il prossimo 15 novembre Iron Mike verrà sfidato dallo youtuber Jake Paul, dopo la lunga attesa per il match che avrebbe dovuto disputarsi l’estate scorsa. Nel corso dell’evento, che verrà trasmesso in diretta mondiale su Netflix, ci sarà spazio anche per Casamonica, il quale sfiderà il canadese Lucas “Prince” Bahdi.

Ring palermitano

Per Casamonica, che vanta un record di 14 vittorie e nessuna sconfitta, questa rappresenta una chance unica di affermarsi a livello internazionale, dopo aver combattuto per due volte negli ultimi mesi a Palermo: la prima a maggio, quando al PalaOreto vince contro Gianluca Picardi, conquistando la cintura di campione italiano dei pesi superleggeri, titolo difeso a fine ottobre nel match che lo ha visto opposto ad Alessandro Fersula, sul ring del Teatro Moderno.

Tradizione pugilistica

Armando Casamonica è l’ultimo esponente di una famiglia che ha una lunga tradizione pugilistica. Ma il nome dei Casamonica richiama anche fatti di cronaca molto noti, anche se comunque Armando si è sempre dichiarato lontano ed estraneo agli affari del clan omonimo. Tra i suoi parenti, in campo sportivo, figurano Romolo Casamonica, olimpionico a Los Angeles nel 1984 e due volte sfidante al titolo europeo dei superwelter, e Sandro Casamonica, che ha anch’egli rappresentato l’Italia a livello internazionale tentando la conquista del titolo mondiale WBO dei pesi leggeri.

(foto Instagram @armandocasamonica)