Serie B, apre Frosinone-Palermo, il Pisa riceve la Samp, le inseguitrici in trasferta
di Edoardo UlloCalcio07 Novembre 2024 - 17:54
Vigilia di campionato in serie B. Venerdì 8 novembre, con calcio di inizio alle 20.30, l’anticipo tra Frosinone e Palermo apre la tredicesima giornata. Match tra due deluse di questo ampio scorcio iniziale di stagione che vede i padroni di casa mai vittoriosi, finora, tra le mura amiche dello Stirpe ed i rosanero avere difficoltà serie in casa ed in zona gol. I ciociari ultimi hanno disperato bisogno di punti, i siciliani devono riscattarsi dalla cocente sconfitta casalinga al Barbera col Cittadella ma, più in generale, da un avvio di stagione altalenante e devono dare risposte in primis a se stessi e poi al resto del campionato.
Le tre protagoniste del torneo, Pisa, Sassuolo e Spezia, la settimana hanno vinto staccando le altre. Il vantaggio delle tre battistrada sarà parzialmente ricucito o aumenterà? Il campo darà le risposte anche per le posizioni di rincalzo e per quelle in coda.
Pisa-Sampdoria è il big match
Sabato tocca alla capolista Pisa che all’Arena Garibaldi riceve la Sampdoria nel big match di giornata. I toscani, reduci dalla prova di forza a Cremona, hanno una buona opportunità nonostante la consistenza dell’avversario perché le inseguitrici giocano in trasferta. I blucerchiati, dal canto loro, sono chiamati a riscattare due partite nelle quali hanno raccolto un solo punto senza segnare gol. Risultati che li hanno allontanati dalla zona play off.
Il Sassuolo, secondo in classifica, va al Druso di Bolzano, ospite del pericolante Sudtirol ed ha nel mirino il nono risultato utile consecutivo. Di contro, i padroni di casa non vincono da quattro turni e sono in acque difficili. Lo Spezia, terzo, di scena domenica 10 novembre, fa visita alla pericolosa Juve Stabia. I liguri sono rimasti l’unica formazione imbattuta della seconda serie nazionale. Le Vespe invece propongono un buon calcio e sono al momento una delle sorprese più belle della cadetteria.
Fuori casa anche il Cesena ospite del Cittadella in una sfida che contrappone l’entusiasmo dei romagnoli in zona play off a quello dei veneti ritornati al successo dopo aver espugnato Palermo, e Cremonese di scena a Mantova con l’imperativo di riscattare la battuta d’arresto casalinga col Pisa.
Sfida salvezza al Braglia tra Modena e Carrarese con i toscani in buona forma ed i Canarini che non vincono da sei turni. Due stagioni fa furono protagoniste della finale dei play out, sabato il Brescia, settimo in classifica, riceve il Cosenza che cerca di risalire la china per uscire dalla zona retrocessione.
In programma Reggiana-Catanzaro che vanno a caccia di punti pesanti per uscire dalle zone pericolose della classifica. I padroni di casa inseguono gli ospiti ad una lunghezza di distanza.
Chiude una classica del sud: Salernitana-Bari con i campani in astinenza dai tre punti da quattro partite ed i Galletti che invece non perdono da 10 partite. Tuttavia, nonostante questa bella striscia positiva, i pugliesi navigano a metà classifica con 14 punti: colpa di due sole vittorie ed otto pareggi.
Serie B, le partite della tredicesima giornata
Venerdì 8 novembre
- Frosinone-Palermo alle 20.30
Sabato 9 novembre
- Brescia-Cosenza alle 15
- Modena-Carrarese alle 15
- Pisa-Sampdoria alle 15
- Sudtirol-Sassuolo alle 15
- Mantova-Cremonese alle 17.15
Domenica 10 novembre
- Cittadella-Cesena alle 15
- Juve Stabia-Spezia alle 15
- Reggiana-Catanzaro alle 15
- Salernitana-Bari alle 17.15
Classifica
Pisa 27 punti; Sassuolo 25; Spezia 24; Cesena e Cremonese 18; Juve Stabia e Brescia 17; Palermo 16; Sampdoria 15; Bari e Catanzaro 13; Carrarese, Reggiana, Salernitana, Mantova e Sudtirol 13; Cittadella 12; Cosenza* e Modena 11; Frosinone 9.
Marcatori
Christian Shpendi (Cesena) 7 gol; Andrea Adorante (Juve Stabia), Francesco Pio Esposito (Spezia) e Kristian Thorstvedt (Sassuolo) 5; Nicholas Bonfanti (Pisa), Massimo Coda (Sampdoria), Pietro Iemmello (Catanzaro), Armand Gaetan Laurientè (Sassuolo), Nicholas Pierini (Sassuolo), Matteo Tramoni (Pisa) e Franco Damian Vasquez (Cremonese).
Foto Frosinone calcio