Volley serie B2f, big-match a Volley Valley. Cus Catania sola al comando

di Domenico Abbriano

Nel quarto turno di andata, le ragazze di Piero Maccarone vincono in rimonta a Palermo: gara di cartello decisa al tie-break. Le etnee di Luana Rizzo passano in Calabria e ora comandano la classifica del girone. Secondo successo in campionato per Terrasini, Vibo Valentia non si ferma più

PALERMO – Quarto turno in archivio, nel torneo di serie B2 femminile di volley – girone L.

Volano Vibo Valentia, Cus Catania e Alus Volley, vittoriose rispettivamente con Volley Reghion, Polisportiva Gioiosa e Orlandina Volley.

Il big-match di giornata tra GBT Volley Palermo e Volley Valley finisce al tie-break con il successo in rimonta delle ospiti.

Torna, infine, al successo la Volley Terrasini nella sfida contro le calabresi del Volley San Lucido.

Foto di copertina della settimana dedicata alle ragazze di coach Piero Maccarone.

Terrasini torna al successo, superata Volley San Lucido

Iniziamo la nostra rassegna dalle gare disputate sabato 2 novembre, partendo dal confronto del Geodetico Comunale in cui Terrasini si porta a casa i secondi tre punti della stagione. 3-0 (25-20, 25-23, 27-25) ai danni della Volley San Lucido: padrone di casa brave a riprendere il secondo parziale, dopo essere andate sotto di undici punti a metà set (4-15), e a chiudere ai vantaggi l’ultimo. Terrasini ora a metà classifica (5°) con 6 punti, San Lucido ferma al 9° ancora a quota 1.

Volley Terrasini

Secondo successo stagionale per Terrasini

La schiacciatrice Anna D’Alessandro (Volley Terrasini): “Abbiamo vinto con grande gioco di squadra e grande energia in campo. Ci siamo aiutate tra compagne e questo ci ha permesso di tirarci su e andare avanti. Siamo molto felici della partita e utilizzeremo questo entusiasmo per le prossime che ci aspettano“.

Anna D'Alessandro

La schiacciatrice Anna D’Alessandro (Volley Terrasini)

La schiacciatrice Marianna Vommaro (Volley San Lucido): “La partita di sabato scorso non è stata sicuramente una tra le migliori purtroppo. L’impegno messo nel prepararla non è bastato e non siamo riuscite ad esprimere il nostro gioco. Davanti abbiamo trovato una squadra molto giovane, ma con grandi potenzialità, che è riuscita a padroneggiare la partita. Nonostante l’amaro in bocca, il pensiero è adesso rivolto verso il prossimo match, in cui mi auguro riusciremo ad ottenere un risultato migliore“.
Marianna Vommaro

La schiacciatrice Marianna Vommaro (Volley San Lucido)

L’Alus Volley espugna il PalaValenti

Nell’altro confronto pre-festivo, cade al PalaValenti di Capo d’Orlando (Me), l’Orlandina Volley nella sfida contro l’Alus Volley, al termine di un match tiratissimo e terminato ai vantaggi nei primi due parziali (0-3: 25-27, 24-26, 23-25).

In classifica, Orlandina ferma a quota 3 punti in 6a posizione, Alus al 2° posto insieme a Vibo Valentia, ma con una gara in più rispetto alle calabresi, a quota 9.

Alus Volley

Le ragazze dell’Alus Volley vittoriose al PalaValenti di Capo d’Orlando (Me)

Vibo Valentia non si ferma più. Battuta anche Volley Reghion

Al PalaValentia, infine, altro successo (3-0: 25-21, 25-16, 25-12) per Vibo Valentia che, nel derby di Calabria contro la Volley Reghion, fa tre su tre portando a casa altri punti pesanti nella corsa verso la testa della graduatoria.

Vibo Valentia in seconda posizione con 9 punti, alle spalle del Cus Catania una spanna più avanti, reggine in fondo alla classifica con 0 punti.

La centrale Benedetta Rizzo (Vibo Valentia) ai microfoni dell’ufficio stampa del club: “I nostri obiettivi sono chiari, vogliamo vincere e affronteremo il campionato con la giusta determinazione per portare a casa più vittorie possibili. In questo inizio di campionato abbiamo rispettato quanto nei nostri programmi e così vogliamo continuare a fare. Per un buon campionato serve principalmente pensare alla nostra di prestazione. Se funzioniamo bene il nostro gioco è superiore. Ovviamente rispettiamo tutti gli avversari ma sappiamo bene quello che vogliamo ed a cosa puntiamo”.

Benedetta Rizzo

La centrale romagnola Benedetta Rizzo (Vibo Valentia). L’atleta ha origini calabresi

Benedetta Rizzo

Chiudiamo con gli ultimi due match del tabellone di giornata giocati nel pomeriggio della domenica.

GBT Volley Palermo cede al tie-break, il big-match lo vince Volley Valley

Presso la palestra dell’Oratorio Santi Cosma e Damiano di Palermo, up & down tra la GBT Volley Palermo e Volley Valley, nel big-match di giornata. Le etnee vincono in rimonta dopo aver lasciato i primi due parziali alle giallazzurre (2-3: 25-15, 25-21, 15-25, 13-25, 13-15)

Gioco perfetto nei primi due parziali delle palermitane che poi subiscono il gioco e il ritorno della maggiore esperienza delle ospiti.

Primo set in mano delle padrone di casa e caratterizzato dalla loro precisione sia a muro che in fase di attacco. Più combattuto, invece, il secondo parziale, e chiuso da Palermo grazie ad un gioco più ordinato nelle fasi delicate. In avvio del terzo set, palermitane avanti di due lunghezze, poi sotto a -9, complice un momento di blackout da parte delle padrone di casa e chiusura a favore delle ospiti. Inizia in svantaggio anche il quarto set la GBT Volley Palermo, che riesce a pareggiarla sul 7-7. Le etnee spingono, approfittano di un calo delle giallazzurre e le staccano, pareggiando i conti. Al tie-break, padrone di casa più volte in vantaggio, raggiunte sempre dalle avversarie che chiudono il confronto in proprio favore.

In classifica, GBT Volley Palermo in 4a posizione, unitamente al Melilli Volley, con 7 punti; Volley Valley al 3° posto con 8.

La palleggiatrice Gabriella Mercanti (GBT Volley Palermo): “Sicuramente, ancora dopo qualche giorno, c’è il rammarico di non aver colto l’occasione di chiudere la partita al terzo set o, quantomeno, di aver portato a casa i due punti vincendo al tie break. Tuttavia, non posso non essere contenta della mia squadra. L’approccio alla gara è stato eccellente. Fin da subito le mie compagne hanno dimostrato grande testa con ottimi colpi d’attacco e forte carattere lottando in difesa su ogni pallone. Non è scontato, data la giovane età di tutte contro avversarie più esperte”.
Gabriella Mercanti (Volley Palermo)

La palleggiatrice Gabriella Mercanti (GBT Volley Palermo)

“Nel secondo e nel terzo set – prosegue l’atleta della GBT Volley Palermo –  la squadra ospite ci ha messo pressione e non siamo riuscite ad esprimere il nostro gioco. La pallavolo è uno sport di situazioni, di attimi, ogni scelta pesa diversamente a seconda del momento. Ci sono mancate la freddezza e la lucidità che solo il campo e le partite giocate possono dare. Non vedo cosa poter recriminare, sotto questo aspetto, ad una squadra che per cinque settimi è ampiamente under 21″.
Gabriella Mercanti
“Guardando il rovescio della medaglia – conclude la Mercanti – il nostro vantaggio è proprio questo: coach Troiano, con la sua esperienza e la sua grinta, ha tutte le carte in regola per fare crescere ogni singola giocatrice. Abbiamo un margine di miglioramento amplissimo; il cavallo buono si vede a lunga corsa”.
La centrale Selene Richiusa (Volley Valley): “Sapevamo di trovare una squadra agguerrita , completa nei ruoli e che ci avrebbe messo in difficoltà. Così è stato nei primi due set. Ma sono fermamente convinta che nello sport, così come nella vita, la forza di una squadra si veda nell’affrontare questi momenti. E noi abbiamo saputo reagire positivamente, sia tecnicamente che col gruppo unito che stiamo creando e di cui sono felice di farne parte. Personalmente, invece, da ogni partita acquisisco nuove consapevolezze per affrontare, con la giusta carica, la settimana di allenamenti che ci prepara a nuove sfide, e non vedo l’ora“.
Tabellino del match a cura dell’ufficio stampa della GBT Volley Palermo
GBT VOLLEY PALERMO – FARMITALIA VOLLEY VALLEY 2-3 (25/15 – 25/21 – 15/25 – 13/25 – 13/15)
GBT VOLLEY PALERMO: Giambona, Lo Dico (L) 1, Vujevic 14, Amenta (L), Compagno 14, Rizzo 15, Saccullo, Di Antonio 4, Evola (K) 10, Pece, Manservisi 1, Mercanti 4. Non entrate: Mancuso, Crapitti – All.: Linda Troiano. Punti totali: 91. Errori avversario: 28. Battute punto: 9. Ricezione positiva: 47%. Attacco: 48. Muri: 6.
FARMITALIA VOLLEY VALLEY: Angilletta 17, Richiusa 14, Bilardi 17, Giorgianni (L), Carpinato S. (K) 3, Terqaj 3, Amaturo 10, Scuderi, De Luca (L), Coco 8. Non entrate: Carpinato L. – All: Piero Maccarone.
Punti totali: 101. Errori avversario: 29. Battute punto: 7. Ricezione positiva: 52%. Attacco: 59. Muri: 6.

E chiudiamo con il successo esterno del Cus Catania a Gioiosa Jonica (Rc)

Le ragazze di coach Luana Rizzo battono la Polisportiva Gioiosa Jonica ed espugnano il PalaMarcellino; ora sono sole al comando del girone (0-3: 29-31, 23-25, 13-25). Dopo un primo set lunghissimo, giocato punto su punto, le ospiti vincono anche il secondo, ma rischiano di pagare un avvio sottotono. Terzo set, invece, conquistato dalle etnee con ampio distacco.

Polisportiva ancora ferma a 0 punti in classifica.

La palleggiatrice Maryelen Corradi (Polisportiva : “Abbiamo avuto una grande occasione di portare a casa un risultato positivo. Siamo partite subito dal primo set con un approccio estremamente positivo, che abbiamo mantenuto fino alla fine, nonostante lo avessimo dominato tutto. Però, ci siamo concesse qualche errore di troppo e ce lo siamo fatte scappare. Nel secondo, siamo ripartite cariche per rivendicare il set perso che ci meritavamo, commettendo però qualche errore di troppo nei momenti importanti anche in questo. Nell’ultimo set, non siamo ripartite come avremmo dovuto, trovandoci con tanta confusione in campo e un distacco notevole dalle avversarie”.
 
“Piano piano stiamo prendendo il ritmo – conclude la Corradi – e nonostante la sconfitta, penso che il risultato non rispecchi i meriti dimostrati in partita. Sono convinta che possiamo fare ancora meglio e ci stiamo avvicinando ad essere una squadra unita e che lotta con un solo obiettivo. Ripartiremo ancora più cariche per lavorare su ciò che non hanno funzionato, pronte per la prossima partita e ancora più vogliose di portare a casa un buon risultato”.
Maryelen Corradi (Pol.Gioiosa)

La palleggiatrice Maryelen Corradi (Pol. Gioiosa Jonica)

La schiacciatrice Giada Musumeci (Cus Catania): “Sapevamo che affrontavamo una squadra molto giovane con ampi margini di crescita e che avrebbe combattuto su ogni pallone. Noi abbiamo preso la partita sotto tono, partendo a rilento. Fortunatamente, ci siamo riprese e alla fine siamo contente del risultato. Adesso, ci dobbiamo concentrare sulla prossima gara contro un avversario ostile (Vibo Valentia, ndr) per portare a casa la vittoria“.

Giada Musumeci

La schiacciatrice del Cus Catania, Giada Musumeci

Riposavano La Saracena Volley e Melilli Volley.