Ehf European Cup, l’Handbal Erice fa visita al Gniezno per l’andata del terzo turno

di Edoardo Ullo

Trasferta polacca per l’Handball Erice. Le Arpie sono arrivate a Gniezno dove sabato 9 novembre alle 17 affronteranno la squadra locale, l’Mks Urbis, per l’andata del terzo turno della Ehf European Cup di pallamano femminile. Sarà una coppia arbitrale olandese a dirigere il match: Jaap Klompers e Koen Stobbe. Il ritorno, ricordiamo, si giocherà sabato 16 novembre alle 18 al palazzetto Pino Cardella di Erice.

Il tecnico Ignacio Aniz Legarra Iñaki avrà a disposizione due nuove atlete, entrambe convocate per questa trasferta. Sono Maxime Struijs Kretschmer, terzino olandese, classe 1994, e Lucia Dalle Crode, ala sinistra, classe 1998. Quest’ultima era aggregata fin dall’estate ma avendo conseguito la cittadinanza italiana nei giorni scorsi è stata, finalmente, convocata. Di fronte la capolista del campionato italiano, dopo il 5-0 a tavolino del giudice sportivo che ha cambiato il pareggio ottenuto sul campo e punito il Cassano Magnago per aver schierato una giocatrice non in regola col tesseramento, alla quarta forza del campionato polacco.

Pinto Pereira, “Serviranno concentrazione e calma”

Il portiere dell’Handball Erice, Daniela Pinto Pereira, presenta l’impegno:Abbiamo lavorato molto bene durante questa settimana, correggendo alcuni errori dell’ultima gara di campionato contro Cassano e analizzando la squadra polacca che affronteremo. Sappiamo benissimo che non sarà una partita facile, con le difficoltà tipiche di una gara in trasferta come questa, che arriva sempre al termine di un viaggio lungo e stancante. Dovremo essere molto concentrate e mantenere la calma per portare il miglior risultato possibile a casa; sempre tenendo conto che queste sfide vanno interpretate nell’ottica del doppio confronto”.

E prosegue guardando la doppia sfida nell’ottica dei 120 minuti: “In sostanza, in Polonia giocheremo il primo tempo e il secondo si disputerà in casa nostra fra una settimana. Perciò, nulla dovrà alterare il nostro stato d’animo di serenità e determinazione, anche se qualcosa, durante questi primi sessanta minuti, non dovesse andare per il meglio. In ogni modo, ci sentiamo bene, siamo concentrate e ci sentiamo unite dall’ambizione di andare in Polonia per vincere. Inoltre, l’ingresso di Maxime Struis Kretschmer e Lucia Dalle Crode potrà certamente assicurarci un valore aggiunto”.

Le convocate

Queste le atlete convocate per il primo round di questo terzo turno di Ehf European Cup: Laeticia Ateba, Lorena Benincasa, Nicole Bernabei, Antonella Coppola, Melina Cozzi, Lucia Dalle Crode, Francesca Di Prisco, Martina Iacovello, Giulia Losio, Chana Masson, Daniela Pereira, Gabriela Pessoa, Chiara Priolo, Romina Ramazzotti, Gala Rios, Maxime Struijs Kretschmer, Marianela Tarbuch.

La Handball Erice Saluta Florencia Villaroel

Con decisione consensuale, il club neroverde e l’atleta Florencia Villaroel hanno deciso di interrompere il rapporto contrattuale. L’atleta si trasferisce a titolo definitivo alla Sirio Toyota Teramo.