Insigne illude ma il Palermo si fa raggiungere, a Frosinone è solo 1-1
di Edoardo UlloCalcio08 Novembre 2024 - 23:11
Le risposte che il Palermo attendeva dalla sfida con il Frosinone possono attendere. Allo Stirpe, sul campo dell’ultima in classifica, i rosanero non vanno oltre l’1-1 nell’anticipo della tredicesima giornata del campionato di serie B. Continua quindi l’astinenza dai tre punti dei siciliani che sale a tre partite dopo il pari di Mantova ed il ko interno con il Cittadella di domenica scorsa.
La squadra di Alessio Dionisi va alla pausa campionato con 17 punti agganciando momentaneamente Brescia e Juve Stabia che però devono ancora scendere in campo rispettivamente con Cosenza e Spezia. Se la Sampdoria dovesse fare il colpo ed espugnare l’Arena Garibaldi battendo la Pisa, scavalcherebbe il Palermo estromettendolo dalla zona play off.
Insigne illude, Bracaglia pareggia
Roberto Insigne sblocca la partita in avvio dopo appena due minuti di gioco su azione d’angolo, l’esterno rosa è bravo a tirare da fuori ed è fortunato a trovare la deviazione di un difensore che spiazza il proprio portiere.
Il vantaggio è illusorio: i padroni di casa, che non hanno mai vinto i questa stagione davanti al pubblico amico, si gettano in avanti alla caccia del pari. E lo trovano poco dopo il 16′: angolo ed in mischia il più lesto di tutti è Bracaglia che svetta ed inzucca imparabilmente alle spalle di Desplanches.
I ciociari spingono alla caccia del raddoppio senza però essere troppo pericolosi. Di contro il Palermo non riesce a pungere. Un copione già visto e questo nonostante il possesso palla sia in netto predominio dei siciliani.
Nella ripresa succede molto poco. Al 73′ è ancora Insigne ad essere pericolosissimo ma la sua conclusione è deviata miracolosamente da Cerofolini. All’87’ Ranocchia impegna nuovamente l’estremo difensore di casa che è bravo a sventare il pericolo. Finisce 1-1 dopo 4 minuti di recupero con un pari che non accontenta nessuno: Frosinone ultimo, Palermo ottavo senza lode e senza infamia, in un limbo che ha tanti contorni grigi distintivo di una squadra che non riesce a scrollarsi di dosso, paure ed ansie. Una squadra che non sa più vincere, con scarsa propensione offensiva e con l’atavico problema del golletto subito.
Il tabellino
Frosinone-Palermo 1-1
Frosinone: Cerofolini; Biraschi, Monterisi, Bracaglia; A. Oyono, Barcella (dall’81’ Vural), Darboe, Gelli (dall’89’ Garritano), Marzicca; Ambrosino (45′ Sene), Kvemadze (dall’81’ Canotto). Allenatore Leandro Greco. A disposizione: Sorrentino, Bettella, J. Oyono, Lusuardi, Cichella, Ghedjemis, Begic.
Palermo: Desplanches; Diakitè (dall’88’ Pierozzi), Nedelcearu, Nikolaou, Ceccaroni; Segre, Gomes (dal 64′ Ranocchia), Verre (dal 75′ Vasic); Insigne, Le Douaron (dal 75′ Henry), Di Mariano (dall’88’ Di Francesco). Allenatore Alessio Dionisi. A disposizione: Sirigu, Nespola; Buttaro, Lund, Peda, Brunori, Appuah.
Arbitro Marchetti di Ostia Lido. Guardialinee Mondin (Treviso) e Mokhtar (Lecco). Quarto uomo: Marotta (Sapri). Var Baroni (Firenze). Avar: Paganesi (Bergamo).
Reti: Al 2′ Insigne, al 16′ Bracaglia.
Note. Ammoniti: Biraschi (Frosinone), Darboe (Frosinone), Garritano (Frosinone), Verre (Palermo).