Serie B, Pisa, Sassuolo e Spezia scappano via, colpo Cesena e quarto posto
di Edoardo UlloCalcio11 Novembre 2024 - 06:15
Pisa, Sassuolo e Spezia vincono e convincono confermandosi grandi e continuando quella che appare una corsa a tre per la serie A diretta. Il Cesena è la sorpresa, Bari in zona play off, Palermo, Salernitana e Frosinone grandi deluse. La tredicesima giornata del campionato di serie B si chiude anche con la sorpresa Mantova che affonda la Cremonese, la risurrezione del Modena ai danni della Carrarese ed il blitz del Cosenza a Brescia. Ora pausa per le Nazionali, la cadetteria torna in campo nel weekend del 22 novembre con l’anticipo tra Cosenza e Modena.
Nell’anticipo del venerdì il Palermo impatta allo Stirpe per 1-1. In avvio di partita le emozioni più grosse: segnano i siciliani con Insigne, ex di turno, dopo 4 minuti; pareggiano i padroni di casa con Bracaglia di testa. Risultato che non va bene a nessuna delle due squadre: il Frosinone rimane ultimo ed ancora all’asciutto di vittorie in casa in questa stagione; i siciliani non vincono da tre turni e salgono a quota 17, affiancano Juve Stabia e Brescia ma vengono raggiunti dal Bari al confine della zona play off.
Pisa, Sassuolo e Spezia non perdonano
Il Pisa demolisce la Sampdoria per 3-0 e con una grande prova di forza rimane al comando della cadetteria con 30 punti. Apre le marcature il danese Lind al 37′. I blucerchiati cercano di rispondere ma i nerazzurri raddoppiano con Tramoni ed all’85’ Angori, servito da Tourè, cala il tris ai liguri in difficoltà nelle ultime tre partite.
Il Sassuolo insegue a breve distanza i toscani ed espugna il Druso battendo il Sudtirol per 1-0. Decide un calcio di punizione di Alurentè poco prima dell’ora di gioco. Padroni di casa in zona play out, emiliani secondi con 28 punti, due in meno del Pisa.
Lo Spezia si conferma al terzo posto grazie al perentorio 3-0 esterno sul campo della Juve Stabia. E va alla nuova sosta di campionato ancora imbattuta e con una serie di 13 partite utili di fila. Ci pensano i fratelli Esposito a chiudere la contesa. I due stabiesi abbattano le Vespe al Romeo Menti. Di Serio vede e serve Pio Esposito che sfrutta la prima occasione di gioco. Nella ripresa i padroni di casa prova a pareggiare senza però creare grattacapi alla difesa ospite. Al 75′ arriva il raddoppio su calcio di rigore per un fallo di mano di Ruggero segnalato dal Var. Salvatore Esposito sbaglia dagli 11 metri ma poi raccoglie la respinta di Thiam. Nel finale una bomba dal limite di Colak regala il tris ai suoi.
Cesena blitz a Cittadella, Cosenza vince a Brescia
Il Cesena si impone 2-0 a Cittadella e guadagna la quarta posizione mentre i padroni di casa, reduci dal colpaccio esterno al Barbera sul Palermo, non riescono a trovare continuità rimanendo in zone pericolanti di classifica.
I bianconeri passano in vantaggio con Bastoni che dal limite batte rasoterra ed imparabilmente. Cinque minuti dopo, contropiede bianconero e fallo in area di Salvi su Antonucci. Shpendi trasforma dagli 11 metri la massima punizione. Notte fonda per i veneti che non vincono in casa da nove mesi.
Altro colpo esterno è quello del Cosenza che si impone, a sorpresa, per 3-2 al Rigamonti sul Brescia. Partita ricca di emozioni: silani avanti grazie ad una girata di Zilli. Il raddoppio arriva su rigore per fallo di Verreth su Ricciardi. Mazzocchi non sbaglia dagli 11 metri. Partita finita? No perché il Brescia non ci sta. Florenzi si mangia due volte il 3-0 in contropiede e le Rondinelle rimontano: Bjarnason accorcia e nel finale Bianchi di testa, su assist di Bjarnason, pareggia sul 2-2. Il Cosenza però non si arrende e si riporta vanti, definitivamente, con il jolly di Chrlys sul gong.
Colpo play off del Bari, Cremonese ko, Modena torna a vincere
Il Bari sbanca l’Arechi e conquista la zona play off grazie all’undicesimo risultato utile consecutivo. Finisce 2-0 per i pugliesi che prima della mezz’ora sfruttano una ripartenza di Dorval che passa dalla sinistra ad Oliveri che crossa forte e teso al centro, Lasagna mette il piede ed è 1-0. Sette minuti dopo, erroraccio della Salernitana, traversone di Dorval per Novakovich. Bravo di testa a superare Fiorillo. Nella ripresa il Bari controlla senza grossi problemi.
Tonfo casalingo della Cremonese che allo Zini perde 1-0 il derby lombardo col Mantova. Burrai piega la resistenza dei grigiorossi al secondo stop di fila dopo quello di Pisa.
La squadra di Corini scenda in quinta piazza a quota 18 ma quattro squadre sono in agguato: Bari, Palermo, Brescia e Juve Stabia.
Anche il Mantova si conferma osso duro, durissimo, in casa e avvicina, con 16 punti, ad una sola dalla affollata zona di rincalzo per i play off.
Risorge il Modena, Reggiana e Catanzaro pareggiano
Il Modena torna a vincere. Buona la prima del neo tecnico Paolo Mandelli che aveva preso il posto di Pierpaolo Bisoli sulla panchina.
I Canarini vincono 2-0 sulla Carrarese e la scavalcano in classifica. Nel finale del primo tempo Palumbo serve Caldara che di testa impegna Bleve, portiere ospite, Cauz ribatte in rete nonostante il disperato tentativo di Bleve. Nella ripresa la Carrarese modifica la squadra ma non punge: nel finale un contropiede partito da Caso e finalizzato da Palumbo fissa il punteggio sul 2-0.
Finisce 2-2 il match tra Reggiana e Catanzaro al termine di una sfida ricca di emozioni e di bei gol. Nel primo tempo Portanova al volo e Gondo in rovesciata fanno volare i padroni di casa. I giallorossi però non ci stanno e ritornano in campo più convinti schiacciando gli emiliani. Pompetti al volo stampa il pallone sotto la traversa; Iemmello con un tiro a giro sotto l’incrocio regalano il pari ai calabresi.
Serie B, le partite della tredicesima giornata
Venerdì 8 novembre
- Frosinone-Palermo 1-1
Sabato 9 novembre
- Brescia-Cosenza 2-3
- Modena-Carrarese 2-0
- Pisa-Sampdoria 3-0
- Sudtirol-Sassuolo 0-1
- Mantova-Cremonese 1-0
Domenica 10 novembre
- Cittadella-Cesena 0-2
- Juve Stabia-Spezia 0-3
- Reggiana-Catanzaro 2-2
- Salernitana-Bari 0-2
Classifica
Pisa 30 punti; Sassuolo 28; Spezia 27; Cesena 21; Cremonese 18; Bari, Palermo, Brescia e Juve Stabia 17; Mantova 16; Catanzaro e Sampdoria 15; Cosenza*, Modena e Reggiana 14; Carrarese, Salernitana e Sudtirol 13; Cittadella 12; Frosinone 10.
Marcatori
Cristian Shpendi (Cesena) 8 gol; Francesco Pio Esposito (Spezia); Andrea Adorante (Juve Stabia), Pietro Iemmello (Catanzaro), Armand Gaetan Laurientè (Sassuolo), Kristian Thorstvedt (Sassuolo) e Matteo Tramoni (Pisa) 5.
Foto: sito ufficiale Pisa Sporting Club