Record di iscritti alla Maratona di Palermo, domenica si corre la XIXX edizione con oltre 2.300 atleti al via
di RedazioneAtletica leggera13 Novembre 2024 - 16:12
Numeri da record per un’edizione da record. La XIXX Maratona di Palermo si corre domenica 17 novembre a partire dalle 8.30 (da piazza Ruggero Settimo, Politeama, sede anche dell’arrivo) con il primato di iscrizioni. Sono oltre 2.300 gli atleti in rappresentanza di 50 nazioni che invaderanno le strade del centro del capoluogo siciliano per la kermesse organizzata da dall’Asd Media@.
La kermesse è stata presentata stamattina presso la sede Unicredit di Palermo alla presenza, tra gli altri, di Salvatore Malandrino regional manager Sicilia di UniCredit Italia, Pippo Martino capo di Gabinetto dell’assessorato regionale del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo, Alessandro Anello, assessore al Turismo e allo Sport del Comune di Palermo, Salvatore Gebbia direttore tecnico della Maratona di Palermo e Vincenzo Alaimo responsabile marketing e comunicazione della Maratona Palermo. Intervento telefonico per il presidente della Fidal Nazionale Stefano Mei che ha voluto dare un segno tangibile della vicinanza della Federazione ad una manifestazione che grazie anche ai numeri di quest’ anno e alla bellezza del percorso, “si sta ritagliando sempre più un posto di primo piano tra le maratona internazionali, in Italia ma anche in Europa”.
Record di presenze, boom di stranieri, quasi raddoppiati i maratoneti
Poco più di 2300, come detto, gli atleti ai nastri di partenza tra maratona, mezza e staffette. Oltre 700 gli atleti che correranno la distanza dei 42,195 km. Praticamente sono raddoppiate le presenze nella distanza regina, rispetto all’edizione dello scorso anno. Aumentate, sempre rispetto alla passata edizione, anche le staffette (4×10,50 km) con 112 team al via. Lievitano anche coloro che correranno la mezza maratona saranno 1400.
Ma il dato che vale la pena sottolineare è il boom di atleti stranieri, certificato dalla presenza di oltre cinquanta nazioni al via. Da Polonia (103), Francia (93), Gran Bretagna (90), Belgio (43), Germania (37), Spagna (31), Stati Uniti (28), Austria (24), Svezia (23), il contingente più numeroso.
Ma a Palermo sono attesi anche podisti che arriveranno da Malesia, Russia, Olanda, Canada, Australia, Norvegia, Messico, Cina, Portogallo e Singapore solo per citare alcune nazioni. Ben un quarto del totale degli atleti iscritti all’evento, arriva da oltre confine.
Start alle 8.30, poi Palermo mostrerà il meglio di sé al mondo
Lo start verrà dato alle ore 8.30 nei pressi di piazza Ruggero Settimo, dove è previsto anche l’arrivo. Due giri identici, che toccheranno il cuore della città e il parco della Favorita. Gli atleti che correranno la Maratona di Palermo, passeranno accanto al Teatro Massimo, alla Palazzina Cinese, attraverseranno l’atrio di Palazzo dei Normanni, i Quattro Canti, sfioreranno San Domenico e la Cattedrale, immergendosi in un patrimonio culturale unico al mondo, con il suo itinerario arabo-normanno entrato a far parte nel 2015, del patrimonio dell’Unesco. Dallo scorso anno tra l’altro, la Maratona di Palermo ha ottenuto la Certificazione Ufficiale internazionale del percorso (che include anche la mezza maratona).
L’evento palermitano, infatti, trova posto nel prestigioso World Athletics Global Calendar, marcando ancora di più il suo rango internazionale. Partenza unica, al via ci saranno anche coloro che hanno scelto di correre la mezza maratona (un giro del percorso) e la staffetta (4×10.5 chilometri). Ventuno i Giudici Gara a garantire sulla regolarità dell’evento.
Maratona di Palermo, il percorso
Questo è il tracciato di 21 chilometri che gli atleti della maratona per correranno due volte per i canonici 42.km e 195 metri. Un solo giro, ovviamente, per chi parteciperà alla mezza maratona.
Viale della Libertà – piazza Vittorio Veneto – via dell’Artigliere – viale Diana (Ingresso Parco della Favorita) – via della Favorita dir. Fiera (giro di boa) viale Diana (dir. Mondello) – via Margherita di Savoia- (giro di boa 100 mt prima incrocio mater dolorosa) via Margherita di Savoia – viale Ercole – Palazzina Cinese – Cortile Niscemi – viale Niscemi – viale Ercole – viale Diana – via dell’Artigliere – piazza Vittorio Veneto- viale della Libertà – piazza Ruggero Settimo – via Ruggero Settimo – via Cavour- via Roma – corso Vittorio Emanuele – piazza Villena (Quattro Canti) – Corso Vittorio Emanuele – Porta Nuova – corso Calatafimi – piazza Indipendenza – Ingresso Palazzo Reale (Passaggio Interno ARS) – piazza del Parlamento – corso Vittorio Emanuele – piazza Villena (Quattro Canti) – via Maqueda – via Trieste – via Roma – via Cavour – via Ruggero Settimo – via E. Amari – via Panascia (Teatro Politeama) – via Filippo Turati- piazza Ruggero Settimo (arrivo). Un giro per completare la mezza maratona (21,097 km). Due giri per la maratona (42,195 km).
Zona cambio Staffette – 1°/3° cambio Piazzale dei Matrimoni (parco della Favorita viale Ercole) – 2° cambio via Libertà Giardino Inglese.
Tempo Massimo 5h30 Maratona. Tempo Massimo Mezza Maratona 2h40.
Sfida keniana
Nella distanza della maratona la sfida sarà tutta in casa Kenia. Tra gli uomini i nomi sono quelli di Peter Wahome Murithi con un personale di 2h09’40 del 2023. Gilbert Masai, 2h11’59 nel 2021. Nicodemus Kipkurui Kimutai, forte di un 2h11’55 nel 2022.
Il più giovane del gruppo è il 27enne Simon Wangi Waithira 2h16’28 lo scorso anno, che farà da lepre per tre quarti di gara. Tra gli italiani in gara da segnalare la presenza di Italo Giancaterina (Atletica Vomano) con un personale di 2h23’05. Anche tra le donne la sfida è tutta in casa Kenia.
Favorite d’obbligo sono infatti Peris Jepkorir con un personale di 2h35’17 e la trentenne Beatrice Cherono al suo esordio nella distanza della maratona.
Tricolore in gara con l’italiana originaria del Perù Aguirre Luz Nadine De La Cruz, 2h52’36 lo scorso anno, Jane Bethany Thomson con un personale di 2h59’03, Ivana Di Martino, Giorgia Zoccatelli, Lorella BuzzellI e Annalisa Bombelli. Il keniano Simon Kamau Njeri occuperà di vivacizzare la gara facendo da pacer alle donne, per l’intera gara.
La mezza maratona si corre veloce, Diakite testimonial della Maratona
Tra gli uomini, ci sarà il vincitore degli ultimi due anni Soumaila Diakite, atleta del Mali che da circa dieci anni vive a Palermo. Diakite, 24 anni, corre con la canotta dell’Asd Universitas Palermo e punta non solo al tris di vittorie ma anche ad un crono di rilievo, vantando un record personale di 1h06’20. Al femminile pronostico tutto per Federica Cernigliaro di recente seconda italiana alla mezza maratona di Valencia con il crono di 1h15’54. Diakite è anche il testimonial della XXIX Maratona di Palermo: è lui ritratto nella foto principale dell’evento.
La Maratona di Palermo assegna il tricolore master
Quest’anno la Maratona di Palermo sarà valida come campionato italiano individuale Master sulla distanza dei 42,195 km. Le maglie tricolore saranno assegnate ai vincitori di tutte le categorie Master, a partire dalla SM35 per gli uomini e dalla SF35 per le donne. Palermo riceve il testimone da Verona, dove lo scorso anno, sempre nel mese di novembre, i titoli tricolori si assegnarono nell’ambito della Verona Run Marathon. 385 gli atleti iscritti al campionato italiano.
Francesco Ingargiola ospite d’onore, torna a correre la Maratona
Cinquantuno anni, originario di Mazara del Vallo, Francesco Ingargiola è il siciliano più veloce di sempre in maratona con il tempo di 2h08’48 (Maratona di Roma del 2000). Due volte campione del Mondo militare in maratona (1995 e 2003) con la maglia azzurra ha conquistato la medaglia di bronzo a squadre agli europei di Goteborg 2006, insieme a Danilo Goffi e Stefano Baldini. Per Ingargiola anche un successo alla Maratona di Palermo nel 2003, con il tempo di 2h14’51. L’ultima distanza regina corsa da non professionista risale al gennaio 2020 a Ragusa dove colse anche il titolo regionale.
L’expo della maratona apre venerdì 15 novembre
Un appuntamento fisso e atteso della Maratona di Palermo è il suo expo che nei tre giorni di apertura, accoglie atleti (consegnando loro il pettorale) accompagnatori, media e addetti ai lavori, presentando sponsor, partner ed iniziative legate all’evento. Come ormai consuetudine da qualche anno, l’expo, avrà la sua sede nel cuore di Palermo a piazza Castelnuovo, nell’ampia area pedonale limitrofa al Palchetto della Musica. Non mancheranno eventi che intratterranno e coinvolgeranno i presenti e questo grazie anche alle attività proposte dell’Asc ente di promozione sportiva, nelle giornate di venerdì dalle 16 alle 19 e di sabato dalle 16 alle 19.
Questi invece i giorni e gli orari di apertura dell’expo: venerdì 15 (09.30 – 19.30) sabato 16 (09.30 – 19.30) e domenica 17 novembre (06.00 – 14.30).
Vito Massimo Catania e Giusi La Loggia insieme per correre la Maratona: In gara, per un altro genere di sfida, Vito Massimo Catania che spingerà la carrozzina con a bordo Giusi La Loggia, affetta da atassia. Impegno probante visto che correranno la distanza dei 42,195 chilometri. Un connubio divenuto ormai indivisibile, dal 2017 hanno percorso insieme la bellezza di 1195 chilometri. Gli ultimi 21,097 domenica scorsa in occasione della Maratonina del Golfo disputata a Gela.
Venerdì e sabato il camper dell’Asp all’Expo della Maratona
Prende il via venerdì 15 novembre da Piazza Politeama la campagna di vaccinazione antinfluenzale itinerante dell’Asp di Palermo. Un ambulatorio mobile sarà presente all’interno dell’EXPO della Maratona di Palermo per promuovere e somministrare la vaccinazione. Dalle 10 alle 16.30 sia di venerdì 15 che di sabato 16 novembre, sarà possibile vaccinarsi esibendo un documento di riconoscimento e la tessera sanitaria. Sono finora 255 mila i vaccini antinfluenzali già acquistati dall’Asp di Palermo, di cui 187 mila già distribuiti, mentre altri 50.500 sono in distribuzione.
Visibilità internazionale con la Mediterranean Marathon League
Si tratta di un consorzio che comprende quattro maratone, che vantano caratteristiche comuni sia dal punto di vista paesaggistico che dal punto di visto storico. Della lega fanno parte la Palma de Mallorca Marathon, la Logicom Cyprus Marathon, la greca Alexander The Great International Marathon e naturalmente la Maratona di Palermo.
Obiettivo fare rete per promuovere, in Europa e nel Mondo questi eventi che legano sport e turismo. Ma c’è di più perché nelle scorse settimane Maratona di Palermo ha stipulato un accordo con “TUI Group”, con la multinazionale dei viaggi, pronta a finanziare in toto, l’operazione che vedrà il prossimo anno, l’evento palermitano, presente agli expo delle Maratone di Londra, Berlino, Valencia e Parigi.
Così la scorsa edizione
L’edizione dello scorso anno, ha fatto registrare le vittorie etiopi sia in campo maschile, con Duber Abdisa Teshome, che in campo femminile con Baraki Gebriala Yowhans. Nella mezza maratona successo bis per Soumaila Diakite e vittoria per la romana Federica Proietti.
La soddisfazione di Gebbia, “Numeri che non ci aspettavamo”
“Non ce lo aspettavamo – ha sottolineato Salvatore Gebbia, direttore tecnico della XXIX Maratona di Palermo – ma questa è la promozione fatta in questi anni all’estero nel 2025 grazie a questo accordo con la MM League faremo appuntamento fisso a Salonicco, Cipro, Palma Di Majorca, Valencia, Londra, Berlino grazie a sponsor internazionale. I numeri rappresentano un grande successo sia per il campionato italiano individuale Master ed abbiamo avuto un grande successo di atleti stranieri. Questo è un grande successo. È un calendario internazionale fitto e ricco di maratone. Qui a Palermo sarà una sfida tutta kenyana”.
Ed ha ribadito: “Ci eravamo imposti il tetto di 2.200 iscritti ed abbiamo avuto difficoltà: abbiamo chiuso le iscrizioni e continuavano ad arrivare richieste per partecipare alla gara. Abbiamo trovato un fornitore a Treviso per le restanti medaglie per accontentare tutti. Ci siamo per 2.400 persone. Siamo a quota 2.350 iscritti. Mi auguro che arriveranno ulteriori adesioni. Queste difficoltà arrivano – e lancio l’appello all’Amministrazione – dalla mancanza di certezza e programmazione che manifestazioni come la Maratona di Palermo già a gennaio e febbraio hanno già una certezza sul budget. Al di là della promozione che stiamo facendo con la MM League e le atre promozioni che andremo a fare, abbiamo l’opportunità – avendo la certezza – di garantire numeri maggiori. Lo faremo per il trentesimo anno. Ci saranno novità: cambieremo location di arrivo, cambieremo anche percorso e molte altre cose. La Maratona è crescita tanto con la città. L’Amministrazione c’è stata d’aiuto con le autorizzazioni necessarie. Saremmo presenti a Londra, Parigi, Valencia e Praga. Questi sono i grandi eventi dove andremo a promozione. I grandi numeri di quest’anno sono dovuti alla promozione perché abbiamo circa mille iscritti stranieri. Tanti anche dalle altre regioni. Sono un po’ deluso dei numeri dei siciliani ma cresceremo anche in questo. Grazie a tutti“.
Stefano Mei, “Palermo nel cuore”
Il presidente nazionale della Fidal (Federazione italiana atletica leggera) in collegamento telefonico ha detto: “Vorrei essere iscritto, non tanto per correre la maratona ma tanto per essere a Palermo. Purtroppo questa settimana sarò molto impegnato. Abbiamo il consiglio federale ed a tal proposito penso che Salvatore (Gebbia, ndr) arrivi subito. Credo che un atleta che possa avere l’esperienza di correre a Palermo, per il solo fatto di arrivare in Sicilia, debba essere soddisfatto. Poi è ovvio che quando uno è appassionato di atletica riesce a portare a termine una maratona è un plusvalore. Palermo è una città straordinaria, penso che ci sia ancora la possibilità di fare il bagno a mare. Faccio i complimenti e gli auguri all’organizzazione. Ovviamente il più grosso augurio va a chi parteciperà alla maratona. Non vedo l’ora di tornare. Palermo è nel mio cuore.
Martino, “Manifestazione determinante per la Regione”
Giuseppe Martino, Capo di Gabinetto vicario assessore regionale Turismo Sport e Spettacolo. “Sono emozionato perché rappresento l’assessorato regionale al turismo ma rappresento anche una parte dello sport siciliano. Ho seguito assieme a Gebbia l’organizzazione della manifestazione che è determinate. La Maratona di Palermo è un connubio tra lo sport e il turismo. Ci stiamo puntando tantissimo. Abbiamo inserito da diversi anni la kermesse nel nostro calendario dei grandi eventi. L’assessore Amata ha creduto fortemente di voler continuare il percorso assieme agli organizzatori e al Comune di Palermo, che hanno sposato la voglia di far crescere questi numeri. Lo testimonia il fatto che volevamo iscriverci ma abbiamo visto che il sito ci segnalava il limite raggiunto. Questo significa che è una manifestazione al top. Sono contento perché c’è stato il record. Questa domenica sarò testimonial, accompagnerò un ragazzo con la Sla in carrozzina. Cerco di dare questo messaggio, e l’assessorato è presente a riguardo inserendo capitoli sulla disabilità e lo sport. La Maratona di Palermo è anche veicolo di inclusione sociale. Grazie“.
Anello, “Sosteniamo convintamente la Maratona”
Alessandro Anello, assessore al Turismo e Sport del Comune di Palermo, ha dichiarato: “Da assessore al turismo ed allo sport del Comune di Palermo dico che la Maratona sia il prototipo della manifestazione e dell’iniziativa turistico-sportiva che abbiamo intenzione di spingere e sostenere perché è una kermesse storica che fa parte del calendario messo appunto dall’assessorato allo Sport. È arrivata alla 29esima edizione dando dimostrazione di essere riconosciuta a tutti gli effetti non solo come manifestazione sportiva ma come punto di riferimento. Quest’anno è record perché abbiamo 2.350 iscritti. Significa che a novembre arriveranno parecchie persone in più rispetto ai turisti già registrato e questo porterà economia in città. Chi viene fa un percorso unico al mondo, passa davanti la Cappella Palatina, col passaggio sotto il Palazzo Reale, e può ammirare le bellezze artistico-storiche e culturali della città. E così abbiamo centrato l’obiettivo. Da assessore al Turismo sosteniamo queste manifestazioni che portano turismo ed economia che fanno bene alla città”.
Ed ancora: “Per questo sosteniamo convintamente la maratona e lo abbiamo fatto col presupposto di programmare perché si realizza tutto molto meglio. Abbiamo dato la disponibilità a Totò Gebbia per disputare la 30esima edizione del prossimo anno. Abbiamo detto che la maratona sarà messa in calendario dei grandi eventi per il 2025 per riuscire a promuovere la città di Palermo al meglio nelle fiere internazionali Saremo presenti alla Borsa del turismo a Milano, a Berlino ed a Londra, l’anno prossimo con la consapevolezza di avere un calendario di manifestazioni da proporre che sono già punti di riferimento per gli sportivi ed i turisti”.