Volley B1, Caltanissetta alla sua prima vittoria stagionale, k.o. le altre siciliane
di Alessandra PuglisiSport13 Novembre 2024 - 17:39
Nel Girone D del Campionato di Serie B1 femminile, giunto alla quinta giornata, Traina Albaverde Caltanissetta ha conquistato in casa la sua prima vittoria stagionale smuovendo la classifica, mentre le altre siciliane tutte in trasferta, sono state vittime della supremazia delle padrone di casa.
Caltanissetta, prima vittoria
Al Palacannizzaro di Caltanissetta, sabato scorso, la formazione matricola ha raggiunto al tie-break la tanto attesa prima vittoria contro la Zero 5 Castellana Grotte, al seguito di un’audace rimonta e di quasi tre ore di gioco. Infatti, sotto nel computo dei parziali di due set, nel terzo Capitan Moneta e compagne sono riuscite a scacciar via il fantasma dell’ennesima sconfitta e con carattere a riprendere in mano la gara.
Cinque set lunghissimi
Nel primo set Albaverde è partita meglio, portandosi presto in vantaggio e restando sempre avanti fino al 23-21 prima di subire la rimonta delle ospiti, che hanno chiuso in loro favore (23-25). Nel secondo set le nissene hanno accusato il colpo e una volta rimaste indietro (7-14), non sono riuscite in un completo recupero (15-18) e hanno finiti col cedere arrendevolmente alla maggiore convinzione avversaria (19-25). Il terzo parziale è stato all’insegna dell’equilibrio con ciascuna squadra che ha provato a mettere la testa avanti fino a quando Serena Moneta è salita in cattedra per realizzare 4 punti finali che sono valsi il 27-25 e la possibilità di riaprire la partita. Nel quarto set ad accusare il colpo sono state le ospiti, che hanno subìto il ritorno dell’Albaverde, spinta soprattutto dagli attacchi di Moneta e Garofalo fino al conclusivo 25-20 e, dunque, al pareggio dei conti nei parziali. Al tie-break, seppur con qualche palpitazione, le ragazze di mister Rigano hanno proseguito nella loro prestazione in crescendo, specie in difesa e sotto rete, dove hanno fatto la differenza raggiungendo meritatamente il successo (15-13).
Le dichiarazioni
La soddisfazione della presidente della Traina Albaverde, Oriana Mannella: “questa vittoria la volevamo a tutti i costi e l’ho detto alle ragazze pochi minuti prima della gara nel chiuso dello spogliatoio. È arrivata nella maniera più bella. In rimonta al quinto set al termine di una maratona in cui soprattutto il terzo parziale è stato veramente al cardiopalma. Abbiamo abbandonato l’ultimo posto ma siamo consapevoli delle difficoltà di un campionato mai così equilibrato (almeno nelle ultime stagioni) e del fatto che stiamo pagando tutte le difficoltà e i contrattempi che hanno caratterizzato la preparazione precampionato e le prime difficili gare all’esordio assoluto in serie B1. Non siamo tipi da rimpianti o recriminazioni. Pertanto, guardiamo avanti e contiamo sul neoarrivato Giampietro Rigano per consolidare una risalita che sappiamo difficile e irta di insidie. Ma il coraggio e l’ottimismo non ci mancano”.
Il capitano Serena Moneta, top scorer con 22 punti personali da tabellino e trascinatrice nella rimonta fino alla vittoria, ha voluto sottolineare l’importanza del gruppo squadra e la forza con cui sono state superati i momenti di difficoltà di inizio stagione: “è stata una vittoria che ha ripagato gli sforzi fatti soprattutto da parte di noi ragazze, perché rimando senza allenatore e senza comunque una guida, nonostante Mauro (Di Grande, assistant coach che dopo la partenza di Bonavita ha preso temporaneamente in mano la squadra in attesa dell’arrivo di un nuovo head coach, ndr) ci abbia dato come sempre una grossa mano, è stato un momento iniziale del campionato davvero difficile. Rigano, che io conosco bene anche per avermi allenato a beach volley, che mi è sempre piaciuto come allenatore e di cui nutro profonda stima, ha fatto un gran lavoro in appena due settimane dal suo arrivo, ma diciamo che è stata volontà di noi ragazze non mollare, soprattutto dopo due set persi reagire è stato importante, e portare a casa così la prima vittoria è stato davvero bello; volevo fare un plauso alle mie compagne perché in questa partita e nella settimana precedente mi hanno aiutato molto e senza di loro non sarei riuscita a fare bene; penso di aver fatto una gran partita, sono molto contenta e le ringrazio di tutto. Spero che il campionato vada avanti bene, è un campionato molto difficile per noi, però lavorando come stiamo lavorando ora daremo fastidio a parecchie squadre, secondo me”.
Prossimo turno, derby a Marsala
Per il prossimo turno Albaverde è attesa a Marsala per il primo derby di Sicilia della stagione. Il direttore sportivo nisseno Sergio Montagnino: “smaltito l’entusiasmo per la prima vittoria, siamo già proiettati sulla difficile trasferta di Marsala nel primo impegno di un trittico che ci vedrà impegnati nei derby siciliani. Troveremo un avversario con il dente avvelato dopo la inattesa sconfitta di Crotone che comunque non toglie valore ed ambizioni alla formazione lilibetana che resta tra le maggiori favorite per i play off”.
Marsala, sconfitta inaspettata
Sconfitta amara per la EnoDoro Marsala Volley a Crotone. Il 3-1 finale ha sancito il secondo stop in campionato per le lillibetane ed un rallentamento nella corsa delle zone alte della classifica. Dietro alla capolista Fasano (13 punti, 5 vittorie su 5, l’ultima al tie-break contro Volleyrò Casal de Pazzi), Arzano insegue ad un solo punto (12 punti) seguita a sua volta da ben tre squadre tutte a 10 punti, Volleyrò Casal de Pazzi, Pallavolo Crotone e proprio Marsala. Una classifica, dunque, ancora corta che offre certamente a Marsala l’opportunità di rilanciarsi nella corsa playoff.
Alla vigilia il match di Crotone metteva le gialloblù di fronte all’opportunità di cercare l’aggancio in vetta e di staccare proprio le calabresi. Con la neoarrivata Corroux in regia, l’incontro era ben iniziato per la formazione di coach D’Amico che aveva avuto la meglio in volata nel punto a punto del primo parziale, trascinata da Pozzoni e Varaldo. Crotone però ha dimostrato di essere avversario molto difficile da superare tra le mura amiche, dove ha colto tre vittorie su altrettante partite. Le ospiti hanno abbassato la precisione in attacco (alla fine, 31% complessivo) nonostante una ricezione migliore delle avversarie e non sono riuscite a mettere in campo una correlazione muro-difesa efficace. Così la Pallavolo Crotone è riuscita dapprima a pareggiare il conto dei set all’esito di un altro parziale condotto dalle due squadre punto a punto (25-22) e poi a sorpassare Marsala in un set chiave che le siciliane avevano provato ad aggiudicarsi in rimonta ma che è invece stato appannaggio delle padrone di casa in volata (27-25). Trascinata dalle ottime prestazioni offensive dell’opposto Barbaro (top scorer con 20 punti) e delle schiacciatrici Angeloni e Morciano (16 e 18 punti rispettivamente), Crotone ha poi condotto il quarto e ultimo set, chiudendolo a proprio favore con uno scarto minimo (25-23). Per Marsala, dunque, il rimpianto di non essere riuscita ad avere la meglio nei momenti decisivi dell’incontro; Varaldo e compagne proveranno subito a rilanciarsi nel prossimo turno dinanzi al pubblico di casa nel derby contro la Traina Albaverde Caltanissetta.
Modica, buona prova a Bisceglie ma non basta
Come Marsala, anche la Epas Agocap PVT Modica ha rimediato una sconfitta esterna per 3-1 dopo essersi aggiudicata il primo set. Ad avere la meglio è stata così la Star Volley Bisceglie, una delle formazioni più in forma del girone, che dopo aver battuto Marsala e Santa Teresa di Riva ha sconfitto la terza squadra siciliana consecutiva. Le ragazze di coach Relato erano appunto partite bene, sfruttando le imprecisioni delle pugliesi in avvio e dimostrando grande precisione in attacco (20-25). La partita è cambiata nel secondo set e le padrone di casa hanno via via assunto il controllo fino a portarsi sul 20-12, prima del 25-18 finale. L’inizio di terso set (1-4) sembrava poter riportare in gara Modica, ma si è trattato di un breve momento; dopo il discrezionale di coach Breviglieri, Bisceglie ha piazzato un break che ha di fatto chiuso il set (19-6). A nulla è valsa la reazione d’orgoglio di Brioli e compagne (25-17). Nel quarto set equilibrio fino al 12-12, poi un altro strappo delle nerofucsia guidate da una Adubea incontenibile (26 punti) hanno messo la parola fine all’incontro (25-21). Bisceglie ha così agganciato Modica al settimo posto, con 8 punti in classifica. La PVT ospiterà adesso la capolista Fasano, il cui ruolino recita 5 vittorie su altrettante partite.
Santa Teresa di Riva, terza sconfitta al tie-break
Terza sconfitta consecutiva al tie-break per la Iannino Volley Santa Teresa di Riva, questa volta in trasferta contro lo United Volley Pomezia, compagine di ottimo livello. Le locali si sono aggiudicate il primo set all’esito di un parziale equilibratissimo, vinto da Pomezia. Senza storia il secondo set, dominato dalle messinesi; efficaci Anello in attacco e Agbortabi con due muri sul finale (10-25). Di tutt’altro tenore il terzo set, in cui il gioco delle pometine è salito di livello e nonostante qualche rotazione operata da coach Prestipino (dentro Bonfitto e Iacona), Santa Teresa di Riva è stata costretta a soccombere 25-19. Nuovo ribaltone nel quarto parziale, in cui le amandine sono tornate a controllare il gioco: sugli scudi il capitano Bertiglia (top scorer con 15 punti), le centrali Marsengo e Agbortarbi ed Anello (autrice dell’ace del 14-25). Grandi emozioni nel tie-break. Al tentativo di Pomezia di scappare in avvio (6-4), hanno prontamente risposto Bertiglia, Marsengo e il muro di Picchi (7-8). Il punto a punto è proseguito fino allo scatto pometino finale, con Mazzoleni autrice dei punti decisivi per il 15-13. I tre tie-break persi di fila hanno portato la Iannino Volley ad avere 6 punti ed una posizione di medio-bassa classifica; è evidente come un esito opposto di incontri così tanto equilibrati avrebbe determinato situazioni e prospettive completamente diverse, se non opposte. Alle gialloblù servirà maggiore continuità nelle varie fasi di gioco e lucidità nei momenti decisivi per rilanciarsi. Il prossimo turno riserva un test probante in tal senso; Bertiglia e compagne ospiteranno a Furci la Pallavolo Crotone, reduce dalla vittoria contro Marsala. Di questa settimana la notizia della separazione consensuale tra Iannino Volley e l’atleta formiana Federica Matrullo, che continuerà la sua stagione agonistica a Capo D’Orlando in Serie B2,