Serie C, al Massimino il derby tra Catania e Trapani promette scintille, Toscano “Serve la testa”

di Edoardo Ullo

La quindicesima giornata del girone C del campionato di serie C si apre col derby siciliano tra Catania e Trapani in programma questa sera – venerdì 15 novembre – alle 20.30 allo stadio Angelo Massimino. In palio tre punti pesantissimi nella corsa alla zona play off. Di fronte due formazioni dall’andamento altalenante con gli ospiti leggermente più in salita e sospinti dal bomber Lescano.

Il Catania allenato da Domenico Toscano, invece, non vince da cinque turni nei quali ha raccolto soltanto tre pareggi ed è reduce dalla brutta sconfitta di Crotone di domenica scorsa per 3-2 al termine di un match dai due volti e con un primo tempo da incubo. Risultato che hanno spinto i rossazzurri all’ottavo posto a quota 20 mentre i granata hanno una lunghezza di vantaggio sui cugini etnei.

Toscano, “Dobbiamo concentrarci sul momento, serve la testa”

Alla vigilia della sfida al Trapani, Domenico Toscano ha risposto alle domande dei giornalisti, in sala stampa, analizzando il momento del Catania: “In questo momento è la testa che muove tutto, devi essere concentrato sulla partita con il Trapani perché affronti una squadra partita per vincere il campionato, come tante altre. Noi dobbiamo fare una grande prestazione, questo è sicuro. Ho detto ai ragazzi che nell’arco di queste 14 partite hanno dimostrato, a volte tratti e a volte con continuità, che hanno le qualità per fare grandi prestazioni come il secondo tempo a Crotone, il secondo tempo a Foggia, la partita con il Benevento e tante altre. Se lo hanno fatto, possono farlo”.

“Questo è il momento di fare qualche sacrificio in più”

L’allenatore del Catania prosegue: “Questo è il momento di stringere la cinghia, di fare qualche sacrificio in più, una corsa per il compagno, un’attenzione maggiore nei dettagli. Anche a Crotone abbiamo pagato a caro prezzo gli episodi negativi ma ho visto che la squadra c’è, è viva ed è arrabbiata per i risultati, questa rabbia deve essere trasformata in energia positiva da mettere in campo in una partita di livello. Credo che l’aspetto mentale sia la cosa più importante in una prestazione, è il momento di pensare positivo e pensare a cosa serve alla squadra, tutti insieme dobbiamo mettere quel qualcosa in più che non ci ha fatto raggiungere i risultati che speravamo”.

E conclude: “Da questi momenti si esce solo lavorando, pensando sempre di avere la capacità perché lo hai dimostrato. Non devi uscire mai dalla partita. La società è sempre presente, noi dobbiamo mettere quel pezzettino che manca, questo è il momento”.

I convocati del Catania

In vista della gara con il Trapani l’allenatore del Catania ha convocato diciannove calciatori.

Di seguito, gli atleti a disposizione: 1 Klāvs Bethers, 6 Francesco De Rose, 9 Roberto Inglese, 10 Kaleb Joel Jiménez Castillo, 11 Filippo D’Andrea, 14 Luca Verna, 15 Matteo Di Gennaro, 16 Alessandro Quaini, 19 Alessandro Raimo, 20 Gianluca Carpani, 21 Matteo Stoppa, 24 Ertijon Gega, 27 Alessio Castellini, 31 Marius Adamonis, 32 Adriano Montalto, 33 Armando Anastasio, 36 Oscar Santo Allegra, 37 Carmelo Forti, 44 Davide Guglielmotti

Indisponibili: Celli, Di Tacchio, Ierardi, Lunetta, Luperini, Sturaro.

Catania-Trapani, arbitra Ancora

Catania-Trapani verrà diretta dall’arbitro Andrea Ancora della sezione Aaia Roma 1, coadiuvato dagli assistenti Michele Piatti (Como) e Michele Decorato (Cosenza). Quarto ufficiale, Antonio Di Reda di Molfetta.

Serie C girone C, le partite della quindicesima giornata

Venerdì 15 novembre

  • Catania-Trapani alle 20.30
  • Foggia-Casertana alle 20.30

Sabato 16 novembre

  • Giugliano-Potenza alle 17.30
  • Sorrento-Az Picerno alle 17.30

Domenica 17 novembre

  • Team Altamura-Messina alle 15
  • Benevento-Avellino alle 17.30
  • Cavese-Taranto alle 17.30
  • Latina-Crotone alle 17.30

Lunedì 18 novembre

  • Monopoli-Audace Cerignola alle 20.30

Mercoledì 27 novembre

  • Juventus Next-Gen-Turris alle 15

Classifica

Benevento 29 punti; Audace Cerignola 25; Monopoli 24; Avellino e Giugliano 23; Potenza 22; Trapani ed Az Picerno 21; Catania (-1) e Sorrento 20; Crotone 19; Cavese 17; Team Altamura 16; Casertana, Turris (-1) e Latina 14; Foggia e Messina 13; Taranto (-4) 9; Juventus Next-Gen 7.