Torna la serie B, derby a Carrara per la capolista Pisa, Sassuolo e Spezia in casa

di Edoardo Ullo

Sosta finita, riparte la serie B con le partite della quattordicesima giornata. Apre il palinsesto l’anticipo tra Cosenza e Modena di venerdì 22 novembre. In palio punti per la salvezza tra due formazioni appaiate a quota 14 in classifica ad una sola lunghezza dalla zona play out.

Sabato 23 novembre la capolista Pisa è ospite della pericolante Carrarese in un derby toscano che potrebbe regalare molte emozioni al pubblico dello Stadio dei Marmi.

Un evento per la formazione di casa e per l’occasione è stato approvato l’aumento della capienza di 600 posti dell’impianto.

Sul campo due formazioni a caccia dei tre punti per i rispettivi obiettivi: i padroni di casa sono reduci dalla sconfitta a Modena che ha interrotto una serie positiva di sei risultati utili; i nerazzurri invece non perdono da sei turni nei quali hanno raccolto quattro vittorie e due pareggi.

Sassuolo in casa

 

Il Sassuolo cerca la terza vittoria di fila e sabato 23 novembre alle 15 nel match casalingo con la Salernitana in crisi ed in brutte acque. I padroni di casa vogliono sfruttare il fattore campo e vedere se la Carrarese riuscirà frenare la capolista Pisa.

I campani che non vincono da cinque partite, non possono più fare passi falsi.

Le altre partite del sabato

Interessante il programma del sabato. Il Catanzaro riceve il Mantova. Le due formazioni sono separate da una lunghezza in favore dei lombardi che hanno totalizzato fin ora 16 punti e nell’ultima giornata, prima della pausa, hanno battuto la Cremonese cagionando l’esonero lampo di Corini – mandato via dopo appena cinque partite – ed hanno operato il sorpasso sui calabresi che hanno pareggiato a Reggio Emilia. I padroni di casa tuttavia, nonostante la classifica anonima sono imbattuti da sette giornate ma in questo frangente hanno vinto appena una volta (sul Sudtirol).

Al Romeo Menti la Juve Stabia riceve il Brescia in un match tra due squadre che cercano la loro identità. Entrambe sono partite molto bene in campionato ma adesso vivono un periodo non esattamente positivo. Le Vespe di casa non vincono da cinque giornate, ultimo successo in casa della Sampdoria poi tre pareggi e due ko; le Rondinelle hanno vinto una sola volta nelle ultime cinque giornate con tre ko ed un pari.

La posta in palio potrebbe dare propellente per andare avanti ed approdare in una posizione in zona play off.

Alle 17.15 la sorpresa Cesena, quinta forza del campionato con 21 punti, riceve la Reggiana in crisi di risultati in un derby di sicuro interesse. I romagnoli dopo i successi su Sudtirol e Cittadella vogliono il tris che li consoliderebbe ad un ruolo da protagonisti di questo girone di andata della cadetteria.

Gli ospiti con 14 punti non vincono da quattro turni ma nelle ultime dieci ha ottenuto i tre punti in appena due occasioni. Non vincere o, peggio ancora, perdere, potrebbe far precipitare la Reggiana in zona rossa.

Domenica tocca allo Spezia, la Cremonese riparte da Stroppa

Lo Spezia, terza forza del campionato ma unica formazione ancora imbattuta, riceve il Sudtirol al Picco. Pronostici tutti per i liguri che stanno disputando un campionato di altissimo livello con 27 punti frutto di sette vittorie e sei pareggi.

Il Sudtirol, invece, cerca se stesso. La squadra bolzanina ha raccolto un solo punto nelle ultime cinque giornate ed è precipitato al terzultimo posto in classifica. Difficile che al Picco possa iniziare la rimonta, ma i biancorossi ci proveranno sicuramente.

La Cremonese riparte da Stroppa ed ospita il fanalino di coda Frosinone con l’imperativo tornare a vincere e di recuperare terreno. I grigiorossi sono quinti ma le ultime due sconfitte hanno fatto perdere quota e fiducia.

Potrebbe approfittarne il Frosinone che nonostante non perda da quattro partite è rimasto ultimo con 10 punti. I laziali, neoretrocessi dalla serie A, sono la più grossa delusione del campionato finora. Una sola vittoria, in trasferta, sette pareggi e cinque ko fotografano una formazione in netta difficoltà. Allo Zini certamente non sarà facile.

Il Bari ha un obiettivo: battere il Cittadella e risalire in zona play off. I pugliesi sono la formazione con la striscia di risultati utili più ampia dietro a quella dello Spezia. I Galletti non perdono da 11 turni e dopo due ko di fila non hanno più lasciato l’intera posta. Troppi, però, i pareggi (ben otto) che ne hanno minato lo slancio in graduatoria. Buon viatico per il Bari la vittoria prima della pausa per le Nazionali ai danni della Salernitana. Dato meno positivo è che al San Nicola è caduta soltanto una squadra: il Mantova.

Il Cittadella, penultimo in classifica, non può sbagliare. Troppi punti lasciati per strada e troppe sconfitte. Ma c’è anche da risollevare il morale di una squadra in netta difficoltà.

Chiude Palermo-Sampdoria

Un tempo valeva un posto ai preliminari di Champions famosa la sfida del maggio del 2010 finita 1-1. La scorsa stagione valeva un posto per la semifinale dei play off ed i rosanero prevalsero. Oggi vale una posizione di rincalzo in zona play off. Palermo-Sampdoria di scena domenica 24 novembre al Renzo Barbera vale questo ed altro. Una sfida dai mille significati per i siciliani ed i blucerchiati che hanno avuto un avvio di stagione deludente.

Il Palermo con 17 punti è in zona play off ma non ha certamente brillato. Opaco il rendimento soprattutto in casa dove ha vinto una sola volta ed ha perso in due occasioni lasciando con l’amaro in bocca tanti appassionati che speravano in tutt’altro avvio. In settimana si è vissuto l’addio di Lucioni accostato al Cosenza ed alla Carrarese. Dionisi deve fare i conti con un attacco che non punge ed una difesa che ogni tanto ha delle amnesie. Il gioco inoltre ed il rendimento di alcuni singoli non hanno minimamente convinto. Tanti dubbi anche su alcuni giocatori chiave.

La Sampdoria insegue a due lunghezze ma quasi mai ha convinto. Dopo una buona serie con quattro vittorie in cinque partite, nelle ultime tre giornate ha fatto un pareggio e due ko con Brescia ed a Pisa dove è stata demolita. I blucerchiati non segnano da tre partite.

Serie B, le partite della quattordicesima giornata

Venerdì 22 novembre

  • Cosenza-Modena alle 20.30

Sabato 23 novembre

  • Carrarese-Pisa alle 15
  • Catanzaro-Mantova alle 15
  • Juve Stabia-Brescia alle 15
  • Sassuolo-Salernitana alle 15
  • Cesena-Reggiana alle 17.15

Domenica 24 novembre

  • Bari-Cittadella alle 15
  • Cremonese-Frosinone alle 15
  • Spezia-Sudtirol alle 15
  • Palermo-Sampdoria alle 17.15

Classifica

Pisa 30 punti; Sassuolo 28; Spezia 27; Cesena 21; Cremonese 18; Bari, Palermo, Brescia e Juve Stabia 17; Mantova 16; Catanzaro e Sampdoria 15; Cosenza*, Modena e Reggiana 14; Carrarese, Salernitana e Sudtirol 13; Cittadella 12; Frosinone 10.

Marcatori

Cristian Shpendi (Cesena) 8 gol; Francesco Pio Esposito (Spezia); Andrea Adorante (Juve Stabia), Pietro Iemmello (Catanzaro), Armand Gaetan Laurientè (Sassuolo), Kristian Thorstvedt (Sassuolo) e Matteo Tramoni (Pisa) 5.