Volley serie B2f, Melilli-GBT Palermo il match clou della settima giornata

di Domenico Abbriano

Nel settimo turno di andata, spicca il match tra neroverdi e giallazzurre. Attenzione rivolta anche alla sfida tra Valley e Terrasini

PALERMO – Campionato di serie B2 femminile di volley – girone L – che entra nel vivo con la disputa, nel weekend, della settima giornata di andata.

Piccolo scorcio di gare del torneo digerito e relativa storia già scritta sui tabellini: primi chiari segnali su quanto potrà accadere nei prossimi mesi.

Foto di copertina dedicata alle ragazze della Reghion.

Quattro gare nel pre-festivo, una sola a chiudere il quadro settimanale nel pomeriggio della domenica.

Dopo lo stop, torna in campo Volley Valley

Cominciamo dalle gare del sabato, dando precedenza alla sfida delle ore 16e30 del “PalaMascagni” di Catania. Ricaricate dal rispettivo turno di sosta, si affronteranno Volley Valley e Volley Terrasini.

Con una gara in meno della capolista e due del Cus Catania, a parlare per le ragazze di coach Piero Maccarone sono i numeri. Terzo posto, con 11 punti, percorso quasi netto.

Fa eccezione, chiaramente, il tie-break vinto a Palermo ad inizio novembre e la passività di due dei tre set persi, dalla prima giornata, su un totale di sedici set giocati in quattro gare. Del resto, non considerando – tra l’altro legittimamente – Vibo che rischia seriamente di fare corsa a sé, la Valley risulta la squadra con il miglior quoziente set del girone; qualcosa vorrà pur dire.

Volley Terrasini è, invece, con ogni probabilità, la vera sorpresa in questa prima parte del torneo.  Sesto posto, con GBT Volley Palermo, 8 punti e una squadra che, grazie alle indiscusse qualità di coach Jimenez, può provare a far crescere ancora i diversi profili presenti nel roster con conseguenze, al momento, non prevedibili.

Coach Piero Maccarone (Volley Valley): “Riprendiamo dopo la seconda sosta di campionato, ma abbiamo lavorato con grande intensità disputando anche un allenamento congiunto con Albaverde. Affronteremo una squadra che ha raccolto tre vittorie ed è ben assortita tra giocatrici d’esperienza e giovani prospetti interessanti. Per questo, dobbiamo affrontare la partita con il massimo dell’attenzione e cercare di sfruttare il fattore campo per rimanere nelle zone alte della classifica“.

 

Piero Maccarone

Il tecnico della Valley, Piero Maccarone

Coach Antonio Jimenez (Volley Terrasini): “Giocheremo contro una squadra che lotta per l’alta classifica. Vibo e Valley le più accreditate al salto di categoria; sono le più forti. Conosco bene Volley Valley perché ho allenato, in passato, alcuni suoi elementi. Squadra che, se tutto andrà bene, starà sempre lì dove si ritrova adesso. Ma io voglio giocarmela; è nella mia natura. Gioco per vincere ma dobbiamo essere realisti: sono due gradini avanti rispetto a noi che, però, non abbiamo niente da perdere. Pensiamo ad andare lì per dare continuità alla nostra crescita. Le mie giocatrici non devono mai mollare e possono imparare tanto da questa trasferta”.

Personalmente – prosegue il tecnicopreparo le partite sempre nello stesso modo: per ottenere il massimo. Non sottovalutiamo nessuno e dobbiamo entrare con la forza e il carattere per vincere. Il campo dirà tutta la verità. La nostra mentalità è quella di riuscire a raccogliere in ogni partita qualcosa, nella classifica e nel gioco. I giovani devono sempre stare sotto pressione per prepararli al dopo. La Amaturo la conosco bene; una giocatrice ottima per la categoria“. 

Antonio Jimenez

Il tecnico Antonio Jimenez (Volley Terrasini)

Arbitri: Privitera (1°) e Rizzotto (2°).

Alle 18 di sabato, due i match in programma.

Fari puntati sul match tra Melilli e GBT Volley Palermo

Gara che promette spettacolo quella tra Melilli Volley e GBT Volley Palermo. La prima galvanizzata dal successo di relativa facilità contro la Polisportiva in trasferta, la seconda forse un pò delusa dall’esito sfavorevole del tie-break con San Lucido.

4° posto con 10 punti per Melilli, 6° per la GBT Volley Palermo con 8. Un successo delle giallazzurre consentirebbe loro di scavalcare in graduatoria proprio le nero-verdi. Risultato aperto ad ogni pronostico.

Arbitri: Spartà (1°) e Dell’Arte (2°).

Derby di Calabria tra San Lucido e Polisportiva

Al “PalaPuglisi” di San Lucido, occasione da non perdere per le padrone di casa. Il successo al tie-break sul campo della GBT Volley Palermo ha caricato le ragazze di coach Marco Esposito e il derby con la Polisportiva potrebbe lanciarle definitivamente. Le ospiti, dal canto loro, con soli tre punti in classifica non, potranno fallire ancora e servirà raddrizzare l’annata a tutti i costi, anche partendo da San Lucido.

Coach Marco Esposito (Volley San Lucido): “Le ultime due partite ci hanno dato morale e consapevolezza non fosse altro sul lavoro svolto fino adesso. Le ragazze hanno dato tanto in campo, nella trasferta di Palermo, raccogliendo però con la vittoria punti importanti; questa settimana è caratterizzata da qualche acciacco fisico che non ci ha permesso di lavorare sempre al 100%, ma la squadra ha comunque acquisito gli automatismi giusti per cui speriamo di non avere defezioni. Ci aspettiamo una squadra che, nelle ultime partite, è migliorata tantissimo a livello di gioco e che ha voglia di iniziare a racimolare punti per smuovere la classifica, per cui dovremo mantenere la massima attenzione ed avere rispetto di un avversario ostico e tecnicamente di livello. Confido in un PalaPuglisi Sold-Out, per far sentire tutto il calore dell’ambiente di cui, in questo momento, abbiamo il gran bisogno e che meritiamo”.

Coach Marco Esposito

Coach Marco Esposito (Volley San Lucido)

Arbitri: Lerose (1°) e Richichi (2°).

La Saracena: gara proibitiva con Vibo

Torna al “PalaMangano” di Sant’Agata di Militello, La Saracena Volley. A sfidare le ragazze di coach Peppe Romeo, la capolista Vibo Valentia.

Le bianconere stanno attraversando un periodo non facile, al contrario delle ospiti prime in classifica. Difficile che Vibo possa perdere terreno in questo turno.

Coach Peppe Romeo (La Saracena Volley): “Sappiamo, sin dal principio, quali sono le nostre difficoltà. Le abbiamo accettate e con esse proviamo a confrontarci ogni singolo giorno e con dedizione da parte di tutto il gruppo per provare a superarle e per migliorare la qualità in generale del nostro lavoro, potendo così guardare con maggiore serenità e fiducia al percorso di crescita futura“.

Coach Peppe Romeo

Coach Peppe Romeo (La Saracena Volley)

Arbitri: Mannati (1°) e Schirru (2à).

Alus Volley: contro Volley Reghion per aumentare i giri

Ultimo confronto del fine settimana, quello delle 17e30 di domenica pomeriggio al “PalaClan” di San Giovanni La Punta, tra Alus Volley e Reghion.

Per le etnee, 5° posto in classifica con 9 punti. Reghion in ultima posizione a quota 0.

Coach Piero Camiolo (Volley Reghion): “Per la partita di domenica contro Mascalucia ci saranno ancora delle assenze. Abbiamo lavorato in settimana per affrontare una squadra ricca di esperienza e tante individualità come l’Alus; Luzzi, Aliata, Lombardo sono atlete che conosco. Squadra molto compatta che gioca una pallavolo semplice ma redditizia. Noi faremo di tutto, nonostante le tante difficoltà del momento“.

Volley Reghion

Piero Camiolo, tecnico della Reghion

Arbitri: Pinzone (1°) e Pampalone (2°).

Riposeranno Cus Catania e Orlandina Volley.