Serie A Gold, l’Albatro cade in casa col Cassano Magnago nell’ultima di andata
di Edoardo UlloAltri sport30 Novembre 2024 - 22:47
Si ferma sul più bello la corsa della Teamnetwork Albatro che dopo sei vittorie consecutive cade in casa con il Cassano Magnago. Nel big match della tredicesima ed ultima giornata di andata del campionato di serie A Gold di pallamano maschile, infatti, i siracusani perdono 26-30 al Pala Pino Corso davanti al pubblico amico. Ko che fa scivolare il sette allento da Mateo Garralda al quarto posto con 20 punti. I lombardi salgono a quota 22 assieme al Conversano che in virtù della differenza reti favorevole è campione d’inverno. In terza piazza la Raimond Sassari che ha vinto agevolmente sul Camerano per 39-29.
Un ko che nulla toglie al cammino importante dell’Albatro che va al giro di boa al quarto posto con un ruolino di 10 vittorie e tre ko. Non a caso, i siciliani sono dietro le tre formazioni con le quali ha avuto la peggio negli scontri diretti: Sassari (33-26) il 5 ottobre, Conversano (27-31), Sassari (33-26) il 12 ottobre, e Cassano Magnago oggi.
La quarta piazza permette comunque alla Teamnetwork Albatro di rimanere in zona play off scudetto e di qualificarsi alle Finali di Coppa Italia: il 27 febbraio i siracusani giocheranno con l’Alperia Black Devils, quinta alla fine del girone di andata.
La testa però va subito a sabato prossimo, 7 dicembre, quando la squadra bluarancio ritornerà in campo per la prima di ritorno ospitando il pericolante Chiaravalle. La rincorsa dell’Albatro deve ripartire da questa sfida.
La partita
Primo tempo giocato bene dai padroni di casa per oltre 16 minuti. Gli uomini di Garralda sono bravi ad andare sul +4 nonostante l’aggressività degli ospiti. A sette minuti dalla sirena, però, i lombardi chiudono il sorpasso e riescono a mantenere il naso avanti fino alla sirena.
Nella ripresa i tifosi si aspettano la reazione della squadra, ma l’avvio è tutt’altro che confortante. La prima rete dei bluarancio arriva soltanto dopo 7 minuti dopo un parziale di 5 a 0 a favore degli ospiti.
L’andamento del match non cambia. Gli amaranto, che mandano Moretti in rete per 16 volte, macinano gioco e soprattutto non abbassano più i ritmi che mantengono altissimi fino alla fine.
I siracusani, dal -8, riescono a riportarsi a 3 reti di svantaggio riaccendendo l’entusiasmo sulle tribune. Tutto vano, però. Il sette di Bellotti reagisce approfittando anche di alcune ingenuità dei siracusani portando a casa l’intera posta.
Il tabellino
Teamnetwork Albatro-Cassano 26-30
Primo tempo: 14-17
Teamnetwork Albatro: Marino, Sciorsci 2, L. Mantisi, Zungri, Cantore, Pauloni 3, Fasanelli, Molina, Vinci 8, Mesanovic, Guggino 3, Sanek 2, Hermones, L. Mantisi, Karanovic, Angiolini 8. Allenatore Mateo Garralda
Cassano: Ilic, Dapiran 1, Moretti 16, Monciardini, Lazzari 1, Adamo, La Bruna 1, Branca 2, Bassanese, Salvati, Kabeer, Dorio, Mazza 2, Savini 7, Riva. Allenatore Matteo Bellotti
Arbitri: Giovanno Fato e Luigi Guarini
Serie A Gold, i risultati della tredicesima giornata
Sabato 30 novembre
- Teamnetwork Albatro-Cassano Magnago 26-30
- Macagi Cingoli-Junior Fasano 31-32
- Secchia Rubiera-Bolzano 24-26
- Pressano-Publiesse Chiaravalle 28-30
- Raimond Sassari-Camerano 39-29
- Sparer Eppan-Alperia Black Devils 29-29
- Conversano-Bressanone 36-32
La classifica, Conversano campione d’inverno
Conversano e Cassano Magnago 22 punti, Raimond Sassari 21, Teamnetwork Albatro 20, Alperia Black Devils 19, Bolzano 18, Junior Fasano 13, Bressanone 12, Pressano 11, Sparer Eppan 9, Publiesse Chiaravalle 6, Macagi Cingoli 5, Camerano 4, Secchia Rubiera 0
Coppa Italia, delineati i quarti di finale
La classifica del girone di andata stabilisce dunque gli abbinamenti ai quarti di finale delle Finals di Coppa Italia in calendario dal 27 febbraio al 2 marzo 2025. I piazzamenti vengono stabiliti sulla base dei punti e, in caso di parità, sulla base della differenza reti complessiva di ciascuna formazione.
Quarti di finale
27-28 febbraio 2025
[A] Teamnetwork Albatro – Alperia Black Devils
[B] Raimond Sassari – Bolzano
[C] Cassano Magnago – Junior Fasano
[D] Conversano – Brixen
Semifinali
1° marzo 2025
Vincenti C-B
Vincenti D-A
La finale è in programma per domenica 2 marzo 2025.
Foto: Salvo Barbagallo