Serie A2, colpo esterno della Waterpolo Palermo, battuta l’Acquachiara

di Edoardo Ullo

Trasferta con vittoria per la Waterpolo Palermo che si ricompatta dopo due ko interni consecutivi battendo alla Scandone di Napoli l’Acquachiara per 8-9. La prima vittoria stagionale permette ai biancorossi allenati da Mario Raimondo di toccare quota 4 e di fare un bel passo in avanti nella classifica del girone Sud del campionato di serie A2 di pallanuoto maschile giunto alla quarta giornata.

Un successo arrivato in rimonta al termine di una partita ricca di emozioni con le due formazioni che si sono rincorse vicendevolmente che ha visto nei primi due tempi la squadra del presidente Antonio Coglitore frettolosa ed incapace di pungere realmente mentre dopo l’intervallo lungo, la compagine palermitana è riuscita a trovare la quadra ed a rimontare centrando un importantissimo successo che fa morale e classifica.

La partita

In avvio è Russo a portare avanti la Waterpolo, poi Hadzic pareggia per i padroni di casa. Palermitani ancora avanti con Migliaccio. Poi blackout: l’Acquachiara segna tre gol di fila con De Gregorio su rigore, Porzio in superiorità numerica e De Florio La Rocca che alla prima sirena fissano il parziale sul 4-2 per i campani.

I padroni di casa vanno addirittura sul +3 grazie a De Gregorio. Poi c’è la rimonta dei siciliani. Modica e Migliaccio suonano la carica e mandano le squadre all’intervallo lungo sul 5-4.

L’equilibrio continua nella terza frazione: Galioto con l’uomo in più pareggia, poi i campani in vantaggio con De Florio La Rocca in superiorità numerica, Migliaccio è freddo dai 5 metri trova il 6-6, ancora De Florio La Rocca per il nuovo vantaggio dell’Acquachiara ma Raineri sfrutta una superiorità numerica per il 7-7.

Nell’ultimo quarto, gli ospiti vanno avanti con Occhione. Nel finale le ultime emozioni: ancora De Florio La Rocca in superiorità numerica porta i suoi al pari ma Eskert a 28″ dalla conclusione sfrutta l’uomo in più siglando il definitivo 8-9.

Raimondo, “Squadra ha grandi qualità ma dobbiamo lavorare”

Il tecnico Mario Raimondo commenta la prima vittoria in questo campionato dei suoi ragazzi al termine di un match comunque equilibrato e ricco di emozioni.

Queste le sue parole: “Primi due tempi molto male: sembravamo gli stessi delle ultime due partite in campo. Troppo frettolosi e con tanti errori perché continuavamo a volere risolvere i problemi con i singoli. Poi abbiamo sistemato qualcosina sia avanti che in difesa e pur continuando ad essere frettolosi abbiamo fatto scelte diverse che ci hanno consentito di poter pareggiare la partita e poi di condurla”.

L’allenatore palermitano prosegue: “Non eravamo dei brocchi ieri e non siamo dei fenomeni oggi. Sono convinto che la squadra abbia grandi qualità. Dobbiamo soltanto creare quegli equilibri necessari per esprimere il nostro gioco. Dobbiamo continuare a lavorare, avere fiducia in quello che facciamo e prepararci al meglio per la prossima partita in casa per prepararci al meglio per la partita in casa con i Lions Napoli”.

Ed infine: “Soddisfatto del supporto di tutta la squadra: sono entrati tutti i ragazzi durante la partita che è stata delicata. Chi gioca più e chi gioca di meno, anche i ragazzi di 15 anni, fanno la loro parte e sono importantissimi per la squadra”.

Il tabellino

Acquachiara Ati 2000- Waterpolo Palermo 8-9

Parziali: 4-2; 1-2; 2-3; 1-2

Acquachiara Ati 2000: D. Chianese, D. Cielo, M. Fortunato, M. Hadzic 1, A. Di Maro, A. Cassaniti, P. Nazzaro, P. Porzio 1, M. De Florio La Rocca 4, D. De Gregorio 2, D. Rocchino, M. Panico, R. Longo, D. Varavallo. Allenatore Porzio

Waterpolo Palermo: G. Calabresi, P. Puleo, G. Galioto 1, M. Migliaccio 3, G. Occhione 1, L. Modica 1, A. Rotolo, I. Russo 1, R. Carapezza, N. Eskert 1, D. Randazzo, M. Raineri 1, V. La Manno, C. Pettonati. Allenatore Raimondo

Arbitri: Scarciolla e Rogondino

Note. Usciti per limite di falli Fortunato (A) nel terzo tempo e Raineri (P) nel quarto tempo. Ammoniti i tecnici Porzio (A) e Raimondo (P) per proteste nel quarto tempo. Porzio (A) sbaglia un rigore (palo) nel secondo tempo. Superiorità numeriche: Acquachiara Ati 2000 4/11 + un rigore e Lemon Sistemi Waterpolo Palermo 3/12 + un rigore. Spettatori 250 circa.

Serie A 2 girone Sud, i risultati della quarta giornata

Sabato 30 novembre

  • Ischia Marine Club-Muri Antichi 13-7
  • Anzio Waterpolis-Latina 16-9
  • Acquachiara Ati 2000-Waterpolo Palermo 8-9
  • Rari Nantes Salerno-Rari Nantes Arechi 17-7
  • Napoli Lions-Lazio Nuoto 7-17
  • Canottieri Napoli-Salerno 17-5

Classifica

Lazio Nuoto e Rari Nantes Salerno 12 punti; Canottieri Napoli 10; Anzio Waterpolis 9; Acquachiara Ati 2000 ed Ischia Marine Club 6; Waterpolo Palermo 4; Napoli Lions, Latina e Salerno 3; Rari Nantes Arechi e Muri Antichi 1.