Serie B, Sassuolo super, Pisa e Spezia rispondono e fanno il vuoto

di Edoardo Ullo

Sassuolo, Pisa e Spezia non si fermano, vincono e convincono e fanno il vuoto rispetto alle altre mentre in coda il Frosinone centra la seconda vittoria di fila e lascia l’ultima posizione. La serie B che ha celebrato la sedicesima giornata questo weekend comincia – almeno in vetta – a delineare il suo volto mentre per le altre posizioni, sia in zona play off che nelle altre piazze di rincalzo, mostra – come sempre – grandissimo equilibrio.

La capolista Sassuolo non dà scampo alla Sampdoria e vince 5-1 il big match nel posticipo. Laurentiè, Odenthal e Pierini portano la squadra di Grosso sul 3-0. Berardi fa il poker, poi Coda trasforma un rigore, ma lo stesso Berardi firma il 5-1.

Il Pisa fatica ma porta a casa un successo a Mantova per 2-3 mentre lo Spezia ne fa 5 al derelitto Cittadella e cancella in un attimo il passaggio a vuoto di Palermo della scorsa settimana. Queste tre formazioni si giocano i primi due posti che portano alla promozione diretta.

Lo Spezia, al momento terzo con 33 punti, vanta già 9 lunghezze di vantaggio su Bari (vittorioso 1-0 sul Cesena) e Cremonese mentre il Palermo che è ottavo a quota 21 ha appena cinque punti di vantaggio sulla zona retrocessione.

Grossa sorpresa allo Zini: la Reggiana (Vergara nel primo tempo e Vido nel finale di partita) batte 2-0 la Cremonese che non riesce a vincere la terza partita consecutiva. Gli emiliani fuori momentaneamente dalla zona pericolo ed a tre lunghezze dalla zona play off.

Altro successo importante è quello del Catanzaro che si impone 2-1, in rimonta, sul Brescia. Bjarnason porta avanti le Rondinelle, pareggia Biasci e Bonini al 98’ ribalta tutto per la festa al Ceravolo ed i calabresi ad un punto dal Palermo, prossimo avversario ed all’ottavo posto. La Carrarese ha dominato il Palermo vincendo 1-0 su una frittata combinata da Gomes e Desplanches sfruttata da Shpendi.

Modena e Salernitana non si fanno male, pareggiano 1-1 ma nessuna delle due fa un passo deciso in classifica rimanendo nel limbo.

Secondo successo di fila, come detto, del Frosinone che espugna il San Vito e batte il Cosenza per 1-0 facendo cadere l’imbattibilità dei silani che durava da sette turni. Decide un’autorete di Martina che prova ad anticipare Ambrosino ma la palla colpita di testa entra nella propria rete.

Nell’anticipo del venerdì tornano a pungere le Vespe: la Juve Stabia vince 2-1 sul Sudtirol e condanna i bolzanini all’ultima piazza. Campani in zona play off e vittoriosi grazie ai gol di Candellone e Bellich. Inutile pareggio di Kofler per gli ospiti.

Serie B, i risultati della sedicesima giornata

Venerdì 6 dicembre

  • Juve Stabia-Sudtirol 2-1

Sabato 7 dicembre

  • Bari-Cesena 1-0
  • Carrarese-Palermo 1-0
  • Mantova-Pisa 2-3
  • Modena-Salernitana 1-1
  • Cosenza-Frosinone 0-1

Domenica 8 dicembre

  • Catanzaro-Brescia 2-1
  • Cremonese-Reggiana 0-2
  • Spezia-Cittadella 5-0
  • Sassuolo-Sampdoria 5-1

Classifica

Sassuolo 37 punti; Pisa 34; Spezia 33; Bari e Cremonese 24; Cesena e Juve Stabia 22; Palermo 21; Catanzaro 20; Brescia e Carrarese 19; Reggiana e Mantova 18; Modena, Sampdoria e Salernitana 17; Cosenza* e Frosinone 16; Sudtirol e Cittadella 13.

Marcatori

Christian Shpendi (Cesena) 10 gol; Pietro Iemmello (Catanzaro) 9, Francesco Pio Esposito (Spezia) 8; Armand Gaetan Lurientè e Kristian Thorstvedt (Sassuolo) 7.