Paura per Eddy Merckx caduto con la bicicletta, deve essere operato
di RedazioneCiclismo10 Dicembre 2024 - 15:08
Eddy Merckx, leggendario ciclista belga e vincitore di 5 Tour de France e 5 Giri d’Italia, ha subito una frattura all’anca a seguito di una caduta in bicicletta avvenuta nei pressi di Mechelen, Belgio. L’incidente, descritto come “stupido” dalla moglie, è avvenuto senza il coinvolgimento di altri veicoli, ma sarebbe stato dovuto ad una scivolata sull’asfalto. Alcuni passanti hanno immediatamente soccorso Merckx e chiamato l’ambulanza, che lo ha trasportato all’ospedale, senza mai perdere conoscenza.
Intervento chirurgico
L’equipe medica ha poi confermato la necessità di un intervento chirurgico all’anca, essenziale per consentire all’ex campione di tornare a camminare e pedalare. Ma non è la prima volta che il Cannibale affronta un serio problema di salute. Nel 2019 un’altra caduta gli aveva causato un trauma cranico e lesioni a schiena, anca e ginocchio, richiedendo una lunga riabilitazione. Inoltre a inizio 2023 Merckx era stato ricoverato per un intervento intestinale d’urgenza, ma anche allora si era ripreso.
Forza Eddy!
Questa nuova caduta riaccende l’apprensione, ma la determinazione di Merckx è nota. La sua passione per il ciclismo non si è mai affievolita e, anche dopo incidenti e problemi di salute, ha sempre trovato il modo di tornare in sella. La prossima sfida sarà la riabilitazione post-operatoria, con la speranza di un recupero rapido e completo, come già avvenuto in passato.