Serie A Gold, Merano amara per l’Albatro beffata ad un secondo dalla fine

di Edoardo Ullo

Beffa. Atroce. La Teamnetwork Albatro lotta, gioca alla pari, recupera lo svantaggio ma perde a Merano ad un secondo dalla fine grazie ad una rete di Milovic che regala i due punti all’Alperia Black Devils che opera anche il sorpasso in classifica. Finisce 33-32 la sfida del PalaWolf valida per la quindicesima giornata (seconda di ritorno) del campionato di serie A Gold di pallamano maschile.

I padroni di casa vanno così a quota 23 mentre i siracusani rimangono a 22 chiudendo il 2024 con una sconfitta ma con la consapevolezza di poter dire la propria nella corsa ai play off scudetto. Le due formazioni si ritroveranno a fine gennaio nei quarti di finale di Coppa Italia.

Match equilibrato

Primo tempo giocato sul filo di un equilibrio che il Merano riesce a spezzare a poco più di un minuto dalla fine quando, anche grazie a qualche errore in avanti dei siracusani, riesce ad andare sul +3.

Gli uomini di Garralda, con un break di 0 a 3, avevano ceduto il vantaggio del gioco poco oltre la metà del primo periodo.

Nel secondo tempo l’inizio è tutto per i padroni di casa che riescono ad allungare fino al 21 a 15. Partita in salita per i siracusani che pian piano, però, grazie ad una difesa più attenta e a qualche errore di meno in avanti riescono a riagguantare il pareggio alla metà del tempo. Inizia un nuovo match con il Merano che torna a sfruttare alcune indecisioni degli ospiti. La rincorsa siracusana si compie a poco meno di 40 secondi dalla sirena. Poi lo sfortunato epilogo che rimanda a casa sconfitti i siracusani.

Il tabellino

Merano-Teamnetwork Albatro 33-32

Primo tempo: 17-14

Merano: Fadanelli, Romei 4, Visentin 4, Gerstgrasser, Stricker, Starcevic 8, Colleluori, Wierer 5, Raffeiner, Martini 2, Hai Frej, Nunez 1, Milovic 6, Sperandio, Prantner 1, Urban.  Allenatore Juergen Prantner

Teamnetwork Albatro: Marino, Sciorsci 1, Zungri, Pauloni 8, Fasanelli, Vinci 4, Mesanovic 1, De Luca, Guggino 6, Sanek 3, Hermones, L. Mantisi, Karanovic 3, Angiolini 6. Allenatore Mateo Garralda.

Arbitri: Simone Prandi e Stefano Pipitone

Serie A Gold, i risultati della quindicesima giornata

Sabato 14 dicembre

  • Bressanone-Pressano 38-25
  • Junior Fasano-Secchia Rubiera 30-27
  • Publiesse Chiaravalle-Macagi Cingoli 36-30
  • Camerano-Sparer Eppan 29-33
  • Cassano Magnago-Bolzano 26-28
  • Alperia Black Devils-Teamnetwork Albatro 33-32

Domenica 15 dicembre

  • Raimond Sassari-Conversano alle 18.30

Classifica

Conversano* e Cassano Magnago 24 punti; Alperia Black Devils 23; Teamnetwork Albatro e Bolzano 22; Raimond Sassari* 21; Junior Fasano 15; Bressanone 14; Sparer Eppan 13; Pressano 11; Publiesse Chiaravalle 8; Macagi Cignoli 5; Camerano 4; Secchia Rubiera 2.

Conversano e Raimond Sassari una partita in meno.