Aereo colpisce moto, grave incidente per Andrea Perfetti nell’Africa Eco Race 2025

di Redazione

Brutte notizie dalla settima tappa del rally raid Africa Eco Race 2025, in Mauritania. Il pilota e giornalista italiano Andrea Perfetti, 49 anni, è rimasto ferito in un incidente verificatosi mentre riforniva la sua moto. L’incidente è stato causato da un piccolo aereo ultraleggero dell’organizzazione, guidato dal direttore di gara Jean-Louis Schlesser. Durante la fase di decollo, il velivolo ha colpito un camion per il rifornimento, sbandando a causa di un problema tecnico o del vento. Nella collisione, il veicolo ha centrato Perfetti, provocandogli diverse lesioni.

Arresto cardiaco

Un comunicato ufficiale dell’organizzazione ha confermato che la prova speciale della tappa, da Bénichar ad Amodjar, è stata neutralizzata al chilometro 241 a causa dell’incidente. Perfetti ha ricevuto i primi soccorsi dai medici presenti sul luogo ed è stato trasportato in elicottero all’Ospedale Militare di Nouakchott, capitale della Mauritania. Secondo “Moto.it”, la testata per cui lavora il pilota, le sue condizioni inizialmente critiche sono ora “moderatamente rassicuranti”. Perfetti ha subito un arresto cardiaco, un versamento a un ventricolo e piccoli ematomi cerebrali, ma è reattivo agli stimoli e muove gli arti. Attualmente si trova in coma indotto, sotto costante osservazione medica.

Molto apprezzato

Andrea Perfetti è un personaggio molto conosciuto nel mondo motociclistico e del giornalismo di settore, noto per la sua competenza e passione per le moto, nonché per la sua capacità di raccontare le esperienze in gara con entusiasmo e ironia.