Il Messina passa in casa del Taranto con un gol di Luciani e respira
di Alessandro CalleriCalcio11 Gennaio 2025 - 22:06
Il Messina batte non senza soffrire il fanalino di coda Taranto e spezza la serie nera. Un gol di Luciani al 79′ regala il successo per 1-0 ai giallorossi sul campo neutro di Francavilla Fontana, dopo quattro sconfitte consecutive, offrendo una bella boccata d’ossigeno. I rossoblù chiudono in dieci uomini a causa dell’espulsione di Guarracino.
Primo tempo
Alla “Nuovarredo Arena”, data l’indisponibilità dello “Iacovone”, per la gara della 22^ giornata di Serie C-girone C, il Messina si presenta privo di sei elementi con le valigie pronte. Dopo Manetta sono infatti destinati a lasciare la città dello Stretto anche Petrungaro, Rizzo, Frisenna e Ortisi, non convocati al pari di Mamona e Re. Appena 17 i calciatori disponibili. Le mosse di Modica sono Morleo in difesa, Garofalo e Anzelmo a centrocampo, Cominetti in attacco con Anatriello e Pedicillo. Fascia di capitano affidata a Petrucci. Ionici, in fondo alla graduatoria, reduci da ben sette sconfitte consecutive, penalizzati di 10 punti in classifica per i mancati pagamenti e il relativo caos riguardo alla cessione del club. Tanti i giovani nell’undici titolare, con Contessa, Shiba e Matera che hanno abbandonato il gruppo in settimana, approdando verso altri lidi. Il match fatica a decollare. Al 4′ Krapikas sventa il tentativo di Mastromonaco. Sul fronte opposto, al minuto 15, Del Favero si oppone sul colpo di testa di Anatriello, pescato dal crossi di Morleo. Il Messina rischia grosso al 22′, quando il Taranto sfonda a sinistra con Verde e c’è la conclusione a botta sicura di Mastromonaco, con il salvataggio sulla linea di porta di Marino ad evitare il peggio. Altissima, in seguito, la conclusione di Pedicillo. Del Favero fa buona guardia su Garofalo, Krapikas lo imita sul tiro di Guarracino. Si va al riposo sullo 0-0.
Secondo tempo
In avvio di ripresa i peloritani collezionano angoli, senza sfruttarli a dovere. La girata di Garofalo è fuori misura. Con il passare dei minuti il discorso non cambia, lo 0-0 resta immutato e Modica getta nella mischia Luciani per Cominetti e Salvo per Petrucci. Il Taranto cerca di pungere in ripartenza, ma Verde spara alle stelle. Per i pugliesi dentro Zigoni e Schirru, mentre Adragna rimpiazza Lia. Al 32′ traversone di Garofalo per l’inzuccata di Pedicillo che si spegne sull’esterno della rete. Al 34′ l’episodio chiave: il Taranto pasticcia, Anatriello supera Marong e serve un assist al bacio per Luciani, che a tu per tu con Del Favero non può davvero fallire la comoda occasione. Messina in vantaggio grazie alla terza rete stagionale dell’ex Frosinone, esultanza liberatoria per lui. Poco dopo Luciani va a caccia della doppietta, Del Favero respinge. I padroni di casa perdono la testa e arriva il rosso diretto per Guarracino, reo di un fallo in ritardo commesso su Marino. Di Palma per Anatriello l’ultimo cambio del Messina. Prima del gong potrebbe arrivare anche il secondo gol, ma sul cross di Pedicillo dalla sinistra Luciani è anticipato in extremis da Speranza che si rifugia in corner. Finisce 1-0, tre punti fondamentali per il Messina, dopo quattro sconfitte consecutive, per tornare ad inseguire la salvezza. Petrucci e compagni sono terzultimi a quota 19, -1 dalla Casertana. Senza acquisti dal mercato invernale e la casella del nuovo ds ancora vacante l’obiettivo rischia tuttavia di diventare una chimera. Urge una pronta schiarita, dopo il passaggio del club nelle mani dell’Aad Invest Group. La piazza non può più attendere.
Il tabellino
Taranto-Messina 0-1
Taranto (3-4-1-1): Del Favero; Marong, Papazov, Verde; Mastromonaco (47′ st Zerbo), Fiorani (29′ st Schirru), Speranza, Vaughn (37′ st Locanto), Guarracino; Giovinco (29′ st Zigoni); Battimelli (37′ st Garau). A disp.: Meli, Caputo, Sacco, Lenti, Pastore, Fiorentino. All. Bisignano.
Messina (4-3-3): Krapikas; Lia (29′ st Adragna), Ndir, Marino, Morleo; Anzelmo, Petrucci (16′ st Salvo), Garofalo; Cominetti (16′ st Luciani), Anatriello (46′ st Di Palma), Pedicillo. A disp.: Curtosi, Mameli. Allenatore: Giacomo Modica.
Arbitro: Antonio Liotta di Castellammare di Stabia (assistenti Domenico Russo di Torre Annunziata e Ionut Nechita di Lecco)
Marcatore: 34′ st Luciani.
Note – Espulso al 42′ st Guarracino (T). Ammoniti: Cominetti (M), Papazov (T), Modica (M), Morleo (M), Pedicillo (M), Speranza (T), Mastromonaco (T), Adragna (M). Recupero: 1′ pt e 5′ st.