Serie A1 maschile, Telimar e Ortigia in casa, Nuoto Catania a Firenze
di Edoardo UlloSport14 Gennaio 2025 - 17:25
Riparte dopo tre settimane di sosta il campionato nazionale di serie A1 di pallanuoto maschile con le partite del turno infrasettimanale valido per la dodicesima, e penultima, giornata di andata. Mercoledì 15 gennaio Telimar ed Ortigia iniziano il 2025 in casa ricevendo rispettivamente il Posillipo a Terrasini ed il Trieste alla piscina Nesima di Catania. Delicata trasferta a Firenze, invece, per la pericolante Nuoto Catania.
Tutte e tre hanno voglia di vincere con palermitani ed aretusei che hanno scontri diretti per migliorare le rispettive posizioni in classifica e stesso vale per gli etnei ospiti della matricola toscana.
Telimar riceve il Posillipo
Torna in vasca il Telimar Palermo che ospita il Posillipo, alla piscina comunale Pietro Giliberti di Terrasini. Prima palla al centro alle 15 agli ordini degli arbitri Navarra ed Ercoli. La partita sarà trasmessa in diretta streaming sulla pagina Facebook del club. Ma sarà ancora a porte chiuse.
La posta in palio ingolosisce sia il sette palermitano che quello campano. In classifica le due squadre sono separate da una sola lunghezza in favore degli ospiti che hanno raccolto fin qui 15 punti in settima piazza ma a soli tre punti dal quarto posto che vale la zona play off scudetto. Per i padroni di casa, invece, si tratta di una occasione da non perdere perché un successo sarebbe un nuovo passo deciso nella lunga corsa alla salvezza, obiettivo dichiarato del club dell’Addaura.
Lo Cascio, “Vedo gruppo carico”
La pausa invernale è arrivata al momento giusto per il capitano, Francesco Lo Cascio: “Dopo le vacanze vedo di nuovo un gruppo carico ‘a pallettoni’. Dopo le ultime uscite avevamo bisogno di staccare un po’ la spina. La sosta ci ha fatto bene e credo che siamo in un buono stato di forma, merito anche del common training organizzato con l’Ortigia la scorsa settimana a Siracusa”.
L’attenzione, però, è intanto sulla partita col Posillipo: “Hanno allestito una squadra che punta alle coppe europee. Sono un ottimo gruppo, adesso al gran completo con l’innesto dei due stranieri Brguljan e Radulovic, giocatori di prima fascia che alzeranno ancora di più il tasso tecnico del club napoletano. Mi aspetto una partita molto fisica e intensa, molto difficile per noi, anche se giochiamo in casa. Peccato ancora a porte chiuse”, fa notare il centroboa.
Baldineti, “Ci siamo allenati bene, mi è piaciuto atteggiamento”
Stesse sensazioni anche per l’allenatore, Marco Baldineti: “Ci siamo allenati bene e mi è piaciuto il modo in cui i ragazzi hanno affrontato le tre partite a Siracusa”.
I campani, però, non sono stati da meno. Anche gli uomini di Porzio hanno potuto mettersi alla prova in una tre giorni che li ha visti allenarsi con la Roma Vis Nova, prossima avversaria del Club dell’Addaura in trasferta nell’ultimo turno del girone di andata. “Il Posillipo ha saputo sopperire alla mancanza dei due top player stranieri nella prima parte della stagione, facendo molto bene. Quindi, ora che li ha ritrovati, proprio alla vigilia della sfida con noi, mi aspetto che la squadra napoletana ne esca ancora più rinforzata. Sono due giocatori di livello internazionale, che spingeranno il Posillipo verso il quarto posto in classifica. Noi, però, faremo la nostra partita. Daremo il massimo, come sempre”, conclude Baldineti.
Giliberti, “Partita difficilissima”
Marcello Giliberti, presidente del Telimar sottolinea: “Partita difficilissima, quella di domani, che affronteremo alla ripresa contro il forte Posillipo. Dovremo assolutamente evitare gli errori commessi in casa contro l’Ortigia e fuori casa contro la Florentia, che ci hanno fatto perdere almeno 3 punti in classifica. Dovremo anche sopperire all’assenza di pubblico, mettendo in acqua ancora più cuore”.
Ortigia sfida Trieste a Catania, in palio punti pesanti
L’Ortigia, tornata al lavoro il 3 gennaio, si prepara ad affrontare il primo impegno, che la metterà di fronte a una diretta rivale nella corsa alle prime quattro posizioni. Mercoledì pomeriggio, alle 15, alla piscina Nesima di Catania anziché la Caldarella, i biancoverdi ospiteranno Trieste, formazione profondamente rinnovata e da quest’anno guidata da Maurizio Mirarchi. Il cambio sede si è reso necessario per le condizioni meteo che stanno interessando il capoluogo aretuseo.
Gli alabardati sono attualmente sesti, con un punto di vantaggio sull’Ortigia che, in caso di vittoria, guadagnerebbe una posizione in classifica, oltre a mantenersi quantomeno sulla scia della coppia De Akker-Vis Nova, che occupa il quarto posto.
Una sfida delicata e difficile, quindi, per l’importanza della posta in palio, ma anche perché arriva dopo la sosta e perché costituisce la prima tappa di un tour de force che, tra campionato ed Euro Cup, vedrà la squadra di Piccardo giocare praticamente ogni tre giorni fino ai primi di marzo.
Per tale ragione, l’Ortigia, che non potrà ancora schierare il neoacquisto Avakian (utilizzabile dalla prima giornata di ritorno), ha lavorato molto anche sul piano fisico, con l’obiettivo di ricominciare in continuità con l’ultima fase del 2024, concluso con due fondamentali vittorie consecutive, e di chiudere il girone di andata tra le prime otto, traguardo che varrebbe la qualificazione alla Final Eight di Coppa Italia. Il match contro Trieste sarà trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube dell’Ortigia
Piccardo, “Affrontiamo una signora squadra”
Alla vigilia, coach Stefano Piccardo presenta il match descrivendo nel dettaglio i punti di forza degli avversari: “Affronteremo una signora squadra, allenata molto bene, che più il campionato andrà avanti, più saprà dimostrare il suo valore. È una nostra diretta concorrente e non dimentichiamoci che, nell’ultima giornata di campionato, ha inflitto un bel parziale al Telimar, con il quale noi, durante il common training svolto la settimana scorsa, abbiamo invece faticato molto“.
Ed ancora “Trieste dispone di giocatori di livello: ha Marziali, ex centro della Nazionale italiana, quindi Sedlmayer, uno straniero di assoluto valore che gioca sulla destra, e tre ragazzi del vivaio triestino molto forti sia nell’uno contro uno sia in contropiede, come Mezzarobba, Mladossich e Podgornik. Inoltre, in posizione 4, c’è il montenegrino Draskovic, che sta disputando un ottimo campionato, e poi ci sono Manzi, che conosciamo bene, Razzi e infine Lazovic in porta. Parliamo di una formazione veramente strutturata“.
“Abbiamo lavorato molto sul piano fisico”
Il tecnico biancoverde spiega su cosa ha lavorato in vista di questa ripresa e cosa dovranno fare i suoi ragazzi per centrare la prima vittoria del 2025: “Abbiamo ripreso la preparazione il 3 gennaio e ho avuto tutti a disposizione, tranne Inaba, impegnato con la nazionale giapponese e rientrato ieri mattina. Abbiamo lavorato molto sul piano fisico, perché da qui al 1° marzo giocheremo quasi una partita ogni tre giorni. Inoltre, stiamo cercando di migliorare le cose che non andavano bene prima della sosta”.
Inoltre: “Contro Trieste, sarà una gara difficile, che va affrontata con lucidità, cercando di mettere a frutto quello che stiamo provando in questi giorni. Dobbiamo sicuramente evitare il più possibile la fase orizzontale, perché loro hanno tre o quattro giocatori bravi nell’uno contro uno, e poi bisogna cercare di difendere al meglio le situazioni a uomini pari. Quest’ultimo ritengo sarà un aspetto importante del match”.
Campopiano, “Abbiamo lavorato molto, siamo concentrati”
Il mancino Eduardo Campopiano racconta come il gruppo si sta preparando e con quale spirito arriva a questa partita: “Dopo la sosta natalizia, ci siamo concentrati su un lavoro mirato a ritrovare ritmo e intensità, mantenendo alta la concentrazione su ogni aspetto del gioco. Abbiamo lavorato sia sulla condizione fisica sia sugli aspetti tattici, analizzando i punti di forza e le debolezze del Trieste, in modo da arrivare pronti alla sfida. Siamo tutti motivati e consapevoli dell’importanza di ripartire con il piede giusto, con l’obiettivo di esprimere la nostra miglior pallanuoto e portare a casa un risultato positivo”.
Campopiano continua: “È una sfida che può dare un segnale forte al campionato e rafforzare la nostra posizione tra le squadre di vertice. Siamo consapevoli che ogni match è fondamentale, ma iniziare l’anno con una prestazione convincente sarebbe un passo cruciale per costruire continuità e fiducia. Il nostro obiettivo è affrontare questo impegno con determinazione, sapendo che abbiamo le qualità per fare la differenza e competere ai livelli più alti”.
Il 2025 della Nuoto Catania inizia a Firenze
La Nuoto Catania va di scena alla piscina Nannini di Firenze ospite della Rari Nantes Florentia nel match in programma sempre mercoledì 15 gennaio ma alle 16 e sarà trasmesso in diretta sul canale Facebook della società fiorentina.
I rossazzurri aprono il 2025 con la grande voglia di conquistare punti preziosi in chiave salvezza e muovere una classifica ferma dal 2 Novembre, data dell’unica vittoria etnea ai danni del fanalino di coda Onda Forte Roma.
I ragazzi di coach Peppe Dato affronteranno la neo promossa Rari Nantes Florentia che fin qui ha ben figurato e conquistato 11 punti grazie alle vittorie su Vis Nova, Onda Forte e Quinto ed i pareggi con Telimar e Posillipo.
Il duo arbitrale dell’incontro sarà composto da Arnaldo Petronilli ed Alessandro Severo.
Negli ultimi 15 anni Catania e Florentia si sono affrontate 6 volte: oltre al pareggio registrato nel 2017 (9-9) gli archivi segnalano due successi per i catanesi e tre invece per i toscani. Gli etnei dunque non hanno mai vinto alla piscina Nannini.
Orlando, “Vogliamo dare un Segnale”
Alla vigilia del match è il difensore etneo Luca Orlando a commentare la sfida: “Siamo pronti a rientrare in acqua dopo tre settimane di stop in cui, vacanze a parte, abbiamo messo benzina nelle braccia e lavorato tanto su tecnica e tattica. Domani a Firenze sarà una partita difficile e ne siamo consapevoli ma vogliamo dare un segnale alle squadre avversarie in corsa come noi per la salvezza. Per noi è una partita davvero importante che prepariamo da già da un po’ con mister Dato. Servirà la giusta concentrazione e soprattutto il giusto approccio. Ogni attimo della partita sarà fondamentale per tornare dalla Toscana con il sorriso”.
Serie A1 maschile, le partite della dodicesima giornata
Mercoledì 15 gennaio
- Ortigia-Trieste alle 15
- De Akker Team-Training Academy Olympic Roma alle 15
- Onda Forte-Pro Recco alle 15
- Telimar-Posillipo alle 15
- Rari Nantes Florentia-Nuoto Catania alle 16
- Brescia-Rari Nantes Savona alle 19
- Roma Vis Nova-Genova Quinto alle 20
Classifica
Pro Recco* 36 punti; Brescia 33; Rari Nantes Savona 30; De Akkder Team* e Roma Vis Nova 18; Trieste 16; Ortigia e Posillipo 15; Telimar 14; Rari Nantes Florentia 11; Genova Quinto 10; Training Academy Olympic Roma 8; Nuoto Catania 3; Onda Forte 1.
Marcatori
Moskov (Onda Forte) 51 gol; Draskovic (Trieste) 37; Condemi (Pro Recco) 34; Cassia (Ortigia) 31) Luongo (De Akker Team) 30.