Serie B, Sassuolo e Pisa per mantenere le distanze, Spezia a Carrara col Palermo che cerca conferme

di Edoardo Ullo

Sassuolo in casa col pericolante Sudtirol, Pisa a Catanzaro per uno dei big match di giornata. Entrambe cercano di mantenere le proprie posizioni ed il vantaggio sullo Spezia, terzo incomodo, impegnato sul campo della Carrarese. Il ventiduesimo turno del campionato di serie B, in programma tra venerdì 17 e domenica 19 gennaio, vede diverse sfide interessanti.

Apre il palinsesto il match del Ferraris tra la Sampdoria ed il Cesena di venerdì 17 gennaio. Di fronte due squadre che non stanno brillando. I blucerchiati sono in condizioni peggiori e con 21 punti sono in zona play out.

I romagnoli hanno cinque lunghezze in più ma non vincono da quattro turni e nelle ultime cinque giornate hanno raccolto soltanto quattro punti uscendo dalla zona play off. Per trovare una vittoria dei doriani, invece, bisogna tornare indietro al 27 ottobre (1-0 al Mantova) e quindi a ben 11 giornate fa.

Le partite del sabato

Sabato si giocano cinque incontri. La Cremonese, quarta forza del campionato, non vuole fermarsi e riceve allo Zini il Cosenza che ha un disperato bisogno di punti per uscire dalla zona retrocessione. I grigiorossi, però, sono in forma ed in serie utile da cinque partite. Un successo ulteriore può mettere in pressione lo Spezia che assieme alle altre big, gioca domenica.

Cittadella-Mantova, Modena-Frosinone e Salernitana-Reggiana mettono in palio punti salvezza con squadre che attraversano momenti particolari. Preoccupa di più la situazione della Salernitana che con tre ko consecutivi è sprofondata in ultima piazza. Meno complicate le situazioni di Modena e Reggiana. Nessuna però può ritenersi tranquilla, soprattutto in caso di risultato negativo.

Alle 17.15 al San Nicola si trovano di fronte Bari e Brescia. I pugliesi vogliono dare un’accelerata per mantenere la zona play off. Con quattro punti nelle ultime due partite si sono ripresi da una brutta striscia di tre ko di fila. Il Brescia invece insidia il titolo di Mister X. Cinque i pareggi consecutivi delle Rondinelle che non affondano ma che non decollano.

Domenica giocano le big

Domenica 19 gennaio si chiude il programma della ventiduesima giornata con quattro incontri. Tre di questi alle 15. Il Catanzaro riceve il Pisa. È una delle partite di cartello. I padroni di casa sono in zona play off: cinque punti nelle ultime tre partite ed i gol del bomber Iemmello, capocannoniere della B assieme a Shpendi del Cesena, sono il biglietto da visita; i toscani dall’alto del loro secondo posto non vogliono fermarsi per continuare a volare verso la serie A diretta.

La capolista Sassuolo gioca in casa col Sudtirol. Gli emiliani navigano spediti verso il ritorno in serie A: 49 punti in 21 partite giocate e nove vittorie nelle ultime dieci sono solo statistiche che però dicono di una squadra veramente in stato di grazia ed in grado di saper essere cinica e di saper lottare. Gli ospiti non devono guardare ai numeri degli avversari. La formazione biancorossa è penultima e deve tornare a fare punti con continuità.

Il Palermo cerca continuità e riceve al Barbera la Juve Stabia. I rosanero dopo aver vinto 2-0 sul Modena domenica scorsa sono rientrati in scia play off. Altri tre punti permetterebbero loro di rientrare alla grande tra le prime otto. C’è da sfruttare il fattore campo, c’è da conquistare la seconda vittoria consecutiva, cosa che non è mai avvenuta in questa stagione incolore, almeno fin qui, per i rosanero.

La Juve Stabia di contro non vuole uscire dalla zona play off ma tre partite senza vittorie con un ko e due pari di fila hanno fatto perdere quota alle Vespe che però sono sempre in grado di pungere. All’andata i rosa si imposero 1-3.

Carrarese-Spezia chiude la giornata. Allo Stadio dei Marmi si gioca alle 17.30 con i padroni di casa ai margini della zona play off ed i liguri con l’obbligo di vincere per non allontanarsi dal Pisa e non farsi avvicinare dalla Cremonese.

Serie B, le partite della ventiduesima giornata

Venerdì 17 gennaio

  • Sampdoria-Cesena alle 20.30

Sabato 18 gennaio

  • Cittadella-Mantova alle 15
  • Cremonese-Cosenza alle 15
  • Modena-Frosinone alle 15
  • Salernitana-Reggiana alle 15
  • Bari-Brescia alle 17.15

Domenica 19 gennaio

  • Catanzaro-Pisa alle 15
  • Palermo-Juve Stabia alle 15
  • Sassuolo-Sudtirol alle 15
  • Carrarese-Spezia alle 17.15

Classifica

Sassuolo 49 punti; Pisa 46; Spezia 39; Cremonese 33; Juve Stabia 30; Catanzaro e Bari 28; Palermo e Carrarese 27; Cesena 26; Modena e Reggiana 25; Brescia, Mantova e Cittadella 24; Sampdoria 21; Frosinone 20; Sudtirol 19; Cosenza (-4) e Salernitana 18.

Marcatori

Pietro Iemmello (Catanzaro) e Cristian Shpendi (Cesena) 10 gol; Francesco Pio Esposito (Spezia) 9; Andrea Adorante (Juve Stabia), Armand Gaetan Lauriente e Nicholas Pierini (Sassuolo), Matteo Tramoni (Pisa) e Franco Vasquez (Cremonese) 8.