Nella Sicilia dei palazzetti pericolanti, crolla il controsoffitto della palestra Villa Dante a Messina
Attualità06 Febbraio 2025 - 15:12
Crolla il controsoffitto della palestra Villa Dante a Messina: un fatto increscioso che riporta al centro dell’attenzione il cattivo stato in cui versano molte strutture sportive in Sicilia, evidenziando una situazione di potenziale pericolo per atleti e spettatori. L’incidente, avvenuto mercoledì scorso, ha reso inutilizzabile l’impianto, costringendo le società sportive che ne usufruiscono a interrompere le proprie attività, con difficoltà a trovare una soluzione alternativa.
In attesa di una soluzione
A sollevare la questione è stata la consigliera comunale Amalia Centofanti (Prima l’Italia), che ha presentato un’interrogazione ufficiale al sindaco di Messina, Federico Basile, e all’assessore Massimo Finocchiaro.“Ad oggi non è stata individuata alcuna soluzione che consenta agli atleti di allenarsi, né si conoscono i tempi di ripristino della palestra”, accusa Centofanti.
Mancanza di spazi adeguati
La consigliera ha inoltre sottolineato che la chiusura di un impianto sportivo rappresenta un problema ancora più grave in una città dove le strutture sono già insufficienti e spesso in condizioni precarie. “Lo sport è fondamentale per il benessere psicofisico dei ragazzi e la mancanza di spazi adeguati rischia di penalizzarli ulteriormente”, ha dichiarato.
Intervenire con urgenza
Quindi adesso il Comune è chiamato ad intervenire con urgenza, sia per mettere in sicurezza l’impianto, che per trovare soluzioni provvisorie che permettano agli sportivi messinesi di proseguire la loro preparazione e attività agonistica. L’episodio di Villa Dante è solo l’ultimo esempio di una più ampia emergenza legata alla scarsa manutenzione delle infrastrutture sportive in Sicilia, un problema che necessita interventi strutturali e una maggiore attenzione da parte delle istituzioni.
Sistemazione alternativa
Intanto la Top Spin Messina WatchesTogether, che milita nel campionato di serie A1 di tennistavolo, ha trovato una sistemazione alternativa per il prossimo impegno casalingo: mercoledì 12 febbraio la società messinese, che gioca abitualmente gli incontri casalinghi a Villa Dante, vista l’impossibilità di usufruirne, ospiterà l’Alfa Food Bagnolese al “PalaLaganà” di Montepiselli, grazie alla disponibilità mostrata dal Messina Futsal.
Messa in sicurezza
Nel frattempo comunque sembra che l’amministrazione comunale messinese abbia proceduto con l’affidamento dell’appalto, per l’esecuzione degli interventi necessari al ripristino del controsoffitto della palestra di Villa Dante, e alla messa in sicurezza della struttura.