Uae Tour Women, Lorena Wiebes vince la prima tappa e veste la maglia rossa
Ciclismo06 Febbraio 2025 - 18:12
L’UAE Tour Women 2025 è iniziato con la campionessa europea Lorena Wiebes che ottiene una vittoria in volata sull’arrivo di Dubai Harbour. Wiebes ha superato in volata le sue connazionali olandesi Charlotte Kool e la ventenne Nienke Veenhoven, continuando la sua serie di impressionanti arrivi in volata delle ultime stagioni e indossando la maglia rossa di leader della classifica generale.
![](https://sportwebsicilia.it/wp-content/uploads/sites/9/2025/02/cristina-tonetti.jpg?w=300)
Cristina Tonetti
Fuga ripresa all’ultimo
La tappa ha visto una lunga fuga con Cristina Tonetti, Sylvie Swinkels e Linda Laporta, che sono state infine raggiunte a 3 km dal traguardo. La ciclista italiana è stata brava ad accaparrarsi la prima maglia nera dell’UAE Tour Women come leader della classifica degli sprint intermedi.
Uno sprint caotico
Parlando in conferenza stampa, la vincitrice di tappa e maglia rossa Lorena Wiebes si è detta “davvero felice di essere tornata alla vittoria”. “È stato uno sprint un po’ caotico – continua Wiebes – Voglio ringraziare le mie compagne di squadra. Siamo entrati nell’ultima curva in una posizione perfetta, e mi hanno portata alla perfezione fino alla volata”.
Impossibile resistere al gruppo
Grande soddisfazione per la Maglia Nera conquistata da Cristina Tonetti: “Oggi posso godermi questa maglia – afferma l’italiana – La nostra fuga ha preso un grande distacco ma c’era molto vento contrario, abbiamo cercato di resistere al ritorno del gruppo, ma era impossibile restare davanti. Domani vorrei andare di nuovo in fuga per conservare la Maglia Nera, ma sarà difficile e vedremo cosa si potrà fare“.
![](https://sportwebsicilia.it/wp-content/uploads/sites/9/2025/02/tappa-2-uae-tour-women.jpg?w=300)
La seconda tappa
La tappa di domani
Domani andrà in scena la seconda tappa dell’Uae Tour Women 2025: si partirà dal forte di Al Dhafra nel deserto, per raggiungere Madinat Zayed. Il percorso prevede strade ampie e dritte, punteggiate da diverse rotonde, costeggiando il mare per oltre 60 km verso Al Mirfa, fino al rettilineo finale di 8 chilometri che porterà sul traguardo, dove con molta probabilità si assisterà ad una nuova volata.