All’Uae Tour Women brilla Elisa Longo Borghini che sfrutta il vento per staccare le avversarie
Ciclismo07 Febbraio 2025 - 16:09
Lorena Wiebes ha raddoppiato il suo bottino personale con una seconda vittoria consecutiva nell’UAE Tour Women. La seconda tappa della corsa in svolgimento negli emirati Arabi Uniti è stata animata da una lunga fuga lanciata all’inizio della frazione, in cui la campionessa europea ha avuto al suo fianco Elisa Longo Borghini, Lara Gillespie, Karlijn Swinkels e Lily Williams. Le cinque atlete hanno lavorato insieme per arrivare a disputare la volata finale, dove Wiebes si è dimostrata ancora una volta inarrestabile, conservando anche la maglia rossa di leader della classifica generale.
Ventagli in azione
La tappa odierna è stata condizionata pesantemente dai venti trasversali arrivati dalla costa, che hanno spazzato il percorso che si snodava lungo il deserto. Così le forti folate hanno spaccato il gruppo, lasciando indietro diverse contendenti per la classifica generale. A sfruttare questa situazione però è stata Elisa Longo Borghini, principale pretendente alla vittoria finale, che è riuscita a staccare sul traguardo avversarie come Juliette Labous e Pauline Ferrand-Prévot, arrivate con a 1’26” di ritardo, mentre dietro Mavi Garcia e Antonia Niedermaier hanno concluso a 2’18”.
![](https://sportwebsicilia.it/wp-content/uploads/sites/9/2025/02/terza-tappa-uae-tour-women.jpg?w=300)
La terza tappa dell’Uae Tour Women 2025
La tappa di domani
Una situazione così favorevole fa ben sperare Longo Borghini, soprattutto in vista della tappa di domani, che si concluderà a Jebel Hafeet per l’unico arrivo in salita di questa edizione. La terza frazione dell’Uae Tour Women nella prima parte si snoderà nel deserto, lungo la Truck Road E30, e infine tornerà a Green Mubazzarah. Qui inizierà la salita finale di Jebel Hafeet, lunga 10 km, che deciderà la gara, con pendenze intorno all’8-9%, con un picco dell’11% a 3 km dal traguardo.