Baskin, Filippo Frisenda tra i candidati a consigliere nazionale Eisi
Basket08 Marzo 2025 - 10:54
Se il Baskin, la disciplina che partendo dalle regole del basket ha dato vita ad uno sport inclusivo giocato in tutta Italia, sta trovando il suo spazio anche in Sicilia e in tutto il sud Italia il merito tra gli altri va sicuramente dato a Filippo Frisenda. Lo storico allenatore e dirigente del Castanea Basket Messina 2010 da delegato regionale della Sicilia, che qualche mese fa ha raddoppiato gli impegni essendo stato nominato delegato anche della Calabria, con le due regioni che ormai formano un comitato unico, si è sempre speso per migliorare la situazione dello sport in questione.
Da delegato i suoi successi sono stati l’aver ospitato la fase interregionale del Baskin del sud Italia a Messina, successivamente l’aumento di iscrizioni di società con l’Eisi, l’ente italiano sport inclusivi, sia siciliane che le prime storiche realtà calabresi, l’aver portato in Sicilia, ancora a Messina, uno dei fondatori e padri del Baskin Antonio Bodini e recentemente organizzato il primo concentramento di Baskin che ha coinvolto entrambe le regioni, Sicilia e Calabria.
Non è però ancora arrivato il momento di fermarsi perché Frisenda adesso punta ancora più in alto e si è candidato a consigliere nazionale Eisi. Le votazioni quest’oggi a Bologna dove le 150 società affiliate saranno chiamate a votare un nuovo presidente e i tredici consiglieri nazionali, Frisenda ambisce a questo posto e contestualmente concluderà il suo mandato come delegato regionale Sicilia-Calabria: “Penso di aver dato il massimo in questi anni – ha dichiarato a Reggioacanestro – Ora è giusto lasciare spazio ad altri perché il ricambio è fondamentale”. Sulla nuova avventura nazionale che si potrebbe prospettare aggiunge: “Ho accettato con entusiasmo perché credo di poter contribuire ulteriormente”.