Campionati Italiani su Strada Esordienti e Allievi: i percorsi
di Giuseppe OrtaleCiclismo09 Luglio 2021 - 13:56
Sabato 10 e Domenica 11 Luglio a Chianciano Terme si svolgeranno i Campionati Italiani su Strada riservati alla categoria Esordienti e Allievi; una due giorni di grande ciclismo in cui i nostri ragazzi siciliani avranno la possibilità di mettersi a confronto con una realtà diversa dalla nostra fatta da un numero elevato di partecipanti dal tasso qualitativo enorme.
I PERCORSI. I percorsi dei campionati italiani sono uguali per maschi e femmine ma differiscono tra di loro soltanto per categorie.
Esordienti 1° anno Maschile e Femminile il via sarà dato sabato alle 11:30 e gli atleti affronteranno un giro del circuito di Quattro Poderi, un giro del circuito che culmina con la breve salita che porta a Bivio Giovancorso e infine il circuito finale che porta a Chianciano per un totale di 40 km.
Esordienti 2° anno Maschile e Femminile che affronteranno tre giri del circuito di Bivio Giovancorso e quello finale di Chianciano per un totale di 50 km.
Alle ore 15:00 parte la prova Allievi Femminile con un chilometraggio totale di 78,4 km con le ragazze che affronteranno cinque passaggi da Bivio Giovancorso prima di arrivare ai piedi della salita finale che porta all’arrivo.
Stesso orario e chilometraggio per gli Allievi Maschili; tre giri del circuito di Chiusi Scalo, 13,2 km per ogni tornata, che presenta due brevi salite che portano al Bivio Giovancorso prima della picchiata che riporterà il gruppo alla partenza posta in via Oslavia. Al termine del terzo giro si entra per la prima volta nel circuito finale con il passaggio sulla linea d’arrivo di Chianciano e successivo tratto in leggera discesa per circa 13 km prima di transitare da Quattro Poderi e rientrare nel circuito finale. Ai meno 3000 metri dall’arrivo il gruppo si troverà sulla strada stradale 30, già in salita, su strada ampia e manto stradale in buone condizioni; la salita termina ai meno 1750 metri, si entra in viale Dante in leggero falsopiano e dopo circa 200 metri svolta a sinistra per immettersi lungo la SS 146, strada larga, inizialmente in leggera discesa per poi diventare pianeggiante che porta ai -300 metri dove la gara svolterà leggermente a destra per imboccare viale della Libertà dove è posta la linea d’arrivo.
MATERIALE TECNICO