Avimecc Modica che capolavoro, si va a gara tre contro Lagonegro
Sport24 Marzo 2025 - 19:21
Si va a gara 3 per decidere chi tra Rinascita Lagonegro e Avimecc Modica staccherà il pass per la semifinale playoff del campionato di Serie A3 di pallavolo. Al “PalaRizza” i “Galletti” della Contea si sono assicurati la possibilità della bella, battendo al tie-break una mai doma Rinascita Lagonegro.
Un Match di Cuore e Battaglia
I biancoazzurri di Enzo Distefano, dopo due set quasi perfetti, hanno subito la rimonta dei lucani, bravi a risalire la corrente e a giocarsi il passaggio del turno al tie-break. Lì, Padura Diaz e compagni hanno reagito con determinazione, conquistando un successo meritato dopo ben 2 ore e 32 minuti di dura battaglia.
Primo Set: Modica Parte Forte
L’approccio al match dei padroni di casa è stato quello desiderato da coach Distefano. Concentrati e decisi a prendere il controllo del gioco, Capelli e compagni riescono a mantenere un leggero vantaggio (8-6). Nonostante il costante fiato sul collo dei lucani, Modica allarga la forbice del punteggio nelle fasi finali, chiudendo il set sul 25-22 grazie a un errore in attacco degli ospiti.
Secondo Set: Dominio Modicano
Lagonegro accusa il colpo, ma cerca di restare in partita (8-7). Tuttavia, sospinti dal calore del pubblico, i modicani alzano i ritmi e mettono in crisi gli ospiti. Un parziale di 5-1 segna il +9 e indirizza definitivamente il set, chiuso con un netto 25-12 grazie al mani fuori di Riccardo Capelli.
La Reazione di Lagonegro: Terzo e Quarto Set
Quando la partita sembra indirizzata, Lagonegro dimostra di essere una squadra di valore. Cantagalli trascina i suoi compagni, e Modica fatica a mantenere il passo (13-16). Il muro vincente su Capelli segna il 23-25 che riapre la gara.
Nel quarto set regna l’equilibrio iniziale (8-7), ma un passaggio a vuoto dei padroni di casa permette ai lucani di prendere il largo (10-16). Il muro ospite diventa invalicabile e Lagonegro chiude 20-25, portando la sfida al tie-break.
Tie-Break: Modica Resiste e Vince
Il quinto set è un susseguirsi di emozioni. Al cambio campo Lagonegro è avanti di uno (7-8), ma Modica reagisce con forza e trova il vantaggio (10-9). Padura Diaz chiede il supporto del pubblico, e i biancoazzurri si portano sul 12-10. Nonostante la resistenza lucana, Modica chiude 15-12 con un block-out decisivo di Padura Diaz, rimandando ogni verdetto a gara 3.
Le Voci dei Protagonisti
Coach Enzo Distefano commenta con orgoglio:
“Doveva essere una partita di testa, ma soprattutto di cuore e così è stata. Lagonegro ha reagito alla grande, ma nel tie-break i ragazzi hanno mostrato tutto il loro valore. Andiamo a Lagonegro con la voglia di giocarci il passaggio in semifinale a viso aperto.”
Anche Stefano Chillemi, capitano dell’Avimecc Modica, è soddisfatto:
“Siamo felici di aver portato il passaggio del turno a gara 3. Sapevamo di poter vincere, soprattutto davanti al nostro pubblico. Ora andremo a Lagonegro per giocarci tutte le nostre carte e continuare a sognare.”