L’Ortigia Siracusa scende in acqua a Trieste per scalare posizioni in classifica
Comunicato Stampa03 Aprile 2025 - 14:08
Con in tasca la qualificazione ai play-off per il 5° posto, conquistata matematicamente grazie alla vittoria nel derby contro la Nuoto Catania, l’Ortigia è pronta ad affrontare la prossima sfida. Domani (4 aprile), alle ore 21.00, alla piscina “Bianchi” di Trieste, i biancoverdi scenderanno in acqua contro la Pallanuoto Trieste, nell’anticipo della 25ª e penultima giornata del campionato di Serie A1. Una partita difficile contro un avversario molto forte, impegnato in una lotta punto a punto per il quarto posto, che attualmente occupa e che vale l’accesso ai play-off scudetto. La formazione di Mirarchi, che ha vinto tre delle ultime sei partite, perdendo le altre tre con Brescia, Savona e Recco, si trova infatti a pari merito con la De Akker e ha bisogno di tre punti per non vedersi scavalcare proprio dai bolognesi.
L’Ortigia, dal canto suo, viene da tre vittorie consecutive, nelle quali ha mostrato di avere recuperato la condizione e la mentalità necessarie per guardare con ottimismo alle prossime sfide e per giocare un ruolo da protagonista nei play-off per il quinto posto. All’andata, che si disputò a Catania per via del maltempo, i biancoverdi partirono bene, giocando una buona prima parte di gara, per poi registrare un passaggio a vuoto nel terzo tempo e non riuscire più a rientrare nel quarto. Proprio sulla continuità di prestazione dentro la partita, l’Ortigia ha lavorato a lungo e, nelle ultime settimane, sembra aver trovato la strada giusta. Trieste sarà certamente un ottimo banco di prova. Vincere darebbe ulteriore fiducia, oltre a tenere ancora aperta la possibilità di scalare qualche altra posizione in classifica. Il match sarà trasmesso in diretta tv su RaiSport (canale 58) e in streaming su RaiPlay.
Alla vigilia, parla l’attaccante Sebastiano Di Luciano, il quale fissa l’obiettivo dell’Ortigia e presenta gli avversari: “Domani cercheremo di portare a casa i tre punti, anche perché la matematica ancora ci consente di scalare qualche posizione in classifica. Mancano infatti due partite, noi abbiamo 32 punti e davanti a noi ci sono due squadre a 37 punti. Sappiamo che dovrebbe accadere l’impossibile, che ci vorrebbe un miracolo per superarle entrambe, però, finché è matematicamente possibile pensare di risalire un po’, abbiamo il dovere di provarci. A Trieste troveremo una formazione attrezzatissima, con un ottimo allenatore e degli ottimi giocatori. Hanno fatto un gran campionato e meritano la posizione che occupano attualmente in classifica. Dovremo cercare di fare la nostra gara anche per mantenere il morale alto e continuare a far crescere la fiducia in noi stessi, in vista dei play-off”.
Il giocatore siracusano sottolinea i punti di forza del Trieste e spiega che tipo di partita dovrà fare l’Ortigia per uscire dalla “Bianchi” con un risultato positivo: “Il Trieste ha nel nuoto e nelle ripartenze il proprio punto di forza. Come detto, può contare su ottimi giocatori, con delle qualità individuali importanti, oltre che su un ottimo portiere, quindi, noi dovremo sicuramente mantenere alta l’attenzione e soprattutto giocare con molta calma la fase di attacco, in modo da evitare le loro ripartenze, cioè la loro arma migliore. Inoltre, dovremo cercare il più possibile di essere ordinati in tutte e due le fasi e poi, ovviamente, giocare bene sia a uomo in più sia a uomo in meno, perché questi due fondamentali, secondo me, saranno una chiave importante del match. Dovremo essere bravi a sfruttare al meglio le nostre occasioni e a far giocare male a loro sull’uomo in più”.
(Nella foto Sebastiano Di Luciano, credits: Maria Angela Cinardo – Mfsport.net)