Ultima chiamata per il TeLimar Palermo obbligato a vincere contro la Roma

di Comunicati Stampa

Il TeLiMar si prepara a un appuntamento importante. Domani, sabato 19 aprile, alle 15 la squadra allenata da Gu Baldineti scenderà in vasca alla piscina comunale “Pietro Giliberti” di Terrasini, per affrontare la Roma Vis Nova nell’ultima giornata della regular season di A1. A dirigere l’incontro saranno i liguri Daniele Bianco e Marco Piano. La partita sarà trasmessa in diretta sulla pagina Facebook TeLiMar Pallanuoto.

La sfida contro la formazione capitolina potrebbe rappresentare un vero e proprio spartiacque per il Club dell’Addaura, attualmente impegnato nella lotta per evitare i playout. Con la Florentia e il Quinto – 26 punti per entrambe contro i 25 dei palermitani – impegnate rispettivamente contro Trieste e Onda Forte, il TeLiMar dovrà dare il massimo per conquistare la vittoria e mantenere viva la speranza di salvezza diretta, che sarà possibile soltanto in caso di concomitanti sconfitte o pareggi dei due competitor.

Il capitano Ciccio Lo Cascio non nasconde la complessità della sfida: “Siamo consapevoli che sia una partita difficile; all’andata abbiamo giocato, penso, la nostra peggiore gara della stagione. Ma siamo vogliosi di scendere in acqua e vincere per sperare in una salvezza diretta, che è ancora possibile. Finché i conti non saranno fatti, daremo il massimo per tirarci fuori dai playout”.

La Roma Vis Nova, già matematicamente salva, si presenta a Terrasini con la tranquillità di chi non ha nulla da perdere, ma con la determinazione di chi vuole chiudere la stagione in bellezza. Per il TeLiMar, invece, la posta in gioco è altissima: la squadra palermitana dovrà replicare l’intensità e il carattere mostrati nelle ultime partite, cercando di sfruttare il fattore campo e il supporto del pubblico.

La Roma Vis Nova è una buona squadra, con un centroboa molto forte e giocatori esterni davvero validi – aggiunge il classe ‘89 – Non è un caso che siano nella parte alta della classifica. Dovremo essere bravi a giocare concentrati, senza regalare niente in difesa e senza forzare in attacco per evitare le loro ripartenze. Giocare in casa ci darà sicuramente la carica giusta per onorare l’impegno e portare a casa altri tre punti. Alla fine della partita capiremo dove siamo”.

Riflettendo proprio sulla situazione di classifica, “purtroppo, – sottolinea il centroboa – non dipende solo da noi. Florentia e Quinto sono davanti per un solo punto, ma questo non ci preoccupa. Dobbiamo solo pensare a noi stessi, pensare a vincere e, come dicevo prima, a fine partita tirare le somme. Vogliamo fare una grande partita e per farlo l’unica strada è concentrarci su noi stessi”.

Lo Cascio rivolge un messaggio alla squadra: “Dobbiamo giocare sereni e da squadra, perché, quando siamo riusciti a farlo, abbiamo messo in difficoltà tutte le avversarie, anche le prime della classe. La nostra è una squadra che ha tante potenzialità, mi fido di ognuno di noi. Sono certo, viste le ultime partite, che abbiamo fatto passi avanti. Quindi, non sono preoccupato e non lo deve essere nessuno. Raggiungeremo il nostro obiettivo. Vedo tutti i miei compagni che ogni giorno, per tre o quattro ore, danno tutto quello che hanno. In tutta la stagione – spiega Lo Cascio– ho cercato sempre di dare qualche consiglio o di spronare qualcuno quando serviva. Non ho rimpianti. So cosa abbiamo passato, so i sacrifici che abbiamo fatto tutti e sono certo che saranno ripagati. Certo, ho qualche pensiero in più rispetto alle scorse stagioni, ma ci sta, la posta in palio non è più un piazzamento nella griglia playoff, ma qualcosa di ancora più importante, mantenere la categoria per noi come squadra e per la società”.

Marcello Giliberti, Presidente TeLiMar: “Domani la vittoria per noi è obbligatoria. Sarà una partita difficilissima, ma ritengo che, se giocheremo da squadra, lucidi, attenti e con grande determinazione così per come abbiamo fatto con Trieste e Posillipo, potremo guadagnare i tre punti. Il resto poi si vedrà, in funzione dei risultati di Quinto e Florentia. Abbiamo sbagliato partite che non dovevamo, ora dobbiamo dare il nostro meglio, mostrando tutto il buon lavoro che abbiamo sviluppato nell’intera stagione”.