World Cup, il Setterosa si ritrova battendo largamente il Giappone

di Redazione

Il Setterosa mette a segno una larga vittoria nella semifinale per il quinto posto della SuperFinal di World Cup a Chengdu, superando il Giappone con un pirotecnico 26-17. Una partita intensa, caratterizzata da ritmi altissimi e tanti gol, con Giustini protagonista, autrice di otto reti e premiata come MVP del match.

Fin dall’inizio, le azzurre di Carlo Silipo si trovano a fronteggiare un Giappone aggressivo e veloce, capace di colpire due volte in superiorità. Ma l’Italia reagisce con decisione: Giustini mette a segno una doppietta iniziale, Bettini sigla il sorpasso e Ranalli allunga con un contropiede perfetto. Da lì, l’inerzia si sposta completamente verso l’Italia, che prende progressivamente il controllo del gioco.

Il Giappone resta aggrappato con grande determinazione, ma le azzurre rispondono colpo su colpo, soprattutto grazie a una prestazione offensiva brillante. Ranalli e Di Maria mettono a segno quattro reti ciascuna, mentre Bettini, pur senza segnare molto, si distingue come preziosa assist-woman. Spiccano anche le giocate di Leone, autrice di un gol di forza e uno di classe, e Millo, che chiude con un elegante pallonetto.

“È stata una partita difficile da interpretare”, ha commentato il CT Carlo Silipo a fine gara. “Il Giappone gioca in un modo che non fa parte dei nostri canoni classici della pallanuoto. È importante affrontare queste situazioni: giocare contro di loro offre tanti spunti”. Silipo ha poi elogiato lo spirito della squadra: “Le ragazze sono state molto concentrate, soprattutto in attacco hanno giocato bene come anche ieri contro la Grecia. C’è da migliorare qualcosa in difesa, ma i progressi arriveranno lavorando con la squadra più a lungo”.

Domani (domenica 20 aprile), il Setterosa in vasca alle 5:45 italiane contro la vincente di Cina-Australia, per conquistare il quinto posto nella competizione. Il match sarà trasmesso in differita su RaiSport HD alle 8:30.

(foto credits: Deepbluemedia)