Tennis, successo per Gabriele Piraino nel torneo Itf di Santa Margherita di Pula
Sport27 Aprile 2025 - 21:30
Gabriele Piraino conferma il suo ottimo rapporto con la Sardegna, e a un anno di distanza dalla sua prima vittoria ITF ottenuta proprio sull’isola, il giovane tennista palermitano conquista il suo quarto titolo internazionale. Dopo i successi di Bologna (settembre 2024) e Antalya (pochi mesi fa), Piraino si è imposto ora nel torneo di Santa Margherita di Pula.

Gabriele Piraino con Paolo Cannova
Il classe 2003, attuale numero 425 del ranking mondiale, tesserato Ct Palermo, ha vinto la finale battendo in poco più di due ore lo spagnolo Max Alcala Gurri con il punteggio di 6-3 6-4. Seguito in Sardegna dal coach Paolo Cannova, Piraino ha mostrato solidità e grande determinazione durante tutto il torneo. Il suo percorso è iniziato con una vittoria al primo turno contro Gianmarco Ferrari (7-6 7-5), seguita da un passaggio agevolato agli ottavi per il ritiro di Andrea Picchione. Ai quarti ha firmato un’importante impresa superando il britannico Jay Clarke, numero 1 del seeding e 251 ATP, con un netto 6-4 7-5. In semifinale ha poi avuto vita facile contro Federico Bondioli, sconfitto 6-2 6-1.
Questo successo rappresenta un ottimo slancio in vista delle prequalificazioni degli Internazionali BNL d’Italia, che inizieranno martedì (29 aprile). Piraino punta a ottenere almeno una posto per il tabellone delle qualificazioni. L’obiettivo è unirsi agli altri siciliani Federico Cinà e Giorgia Pedone, già certi della loro presenza al Foro Italico grazie alle wild card ricevute dalla FITP, per entrare direttamente nel tabellone principale.