Il treno della Trapani Shark va sempre più veloce, e pure a Napoli tira dritto senza fermarsi
Basket28 Aprile 2025 - 22:40
Il treno della Trapani Shark non conosce fermate intermedie, e tira dritto senza perdere colpi. Anche contro Napoli Basket i granata hanno fatto la voce grossa, come spetta alla capolista del campionato di serie A. Così la trasferta campana si conclude con un ennesimo successo schiacciante per gli uomini di coach Jasmin Repesa, che chiudono il posticipo della 28ª giornata sul 77-95. Ciò significa primato in classifica mantenuto, salendo a quota 42, sempre assieme alla Virtus Bologna, mentre Brescia e Trento seguono a 40 punti, con l’Olimpia Milano più staccata a 38.
Nel primo quarto Trapani parte forte: Alibegovic schiaccia i primi punti e Zubcic risponde con una tripla. Nonostante i tentativi di Napoli, Trapani resta avanti. Galloway segna dalla lunga distanza e Notae chiude il primo quarto con due liberi, sul 18-27. Nel secondo quarto Woldetensae accorcia subito da tre, ma Trapani risponde: Horton e Notae aumentano il vantaggio. Gli Shark scappano a +15. Green prova a reagire per i padroni di casa, con punti in contropiede e ai liberi, ma Notae e Galloway puniscono ancora da lontano. I campani cercano di rientrare con Green ed Egbunu, ma arriva un’altra fiammata di Trapani, con una tripla di Yeboah. Si va all’intervallo sul 39-57 per gli ospiti.
Il secondo tempo si apre con la stoppata di Notae su Pangos, ma Totè risponde segnando in transizione. Trapani però domina a rimbalzo offensivo con Horton, mentre Napoli fatica a trovare ritmo. Galloway piazza la tripla del +22, poi Notae continua a punire da tre e in contropiede. La zona difensiva di Napoli non frena Trapani: Treier e Galloway aumentano il divario. Pullen prova a scuotere Napoli con un gioco da tre punti e diverse triple consecutive, aiutato da Green ed Egbunu che riavvicinano i partenopei sul 65-73 al 30′.
Nel quarto periodo Napoli insiste, ma Trapani gestisce con esperienza: Horton e Galloway firmano il nuovo allungo. Zubcic commette il quinto fallo e Horton ne approfitta in lunetta. Pullen infila un’altra tripla, ma Trapani resta saldo: Horton continua a segnare e a dominare sotto canestro, mentre Napoli spreca qualche occasione. Nel finale Alibegovic e Brown consolidano il vantaggio, con Trapani che chiude in controllo. Nonostante la grinta di Napoli e i tentativi di rimonta, la Shark amministra e vince 77-95, dominando per intensità e precisione da tre punti.
(foto Lba)