Volley, al via l’Aequilibrium Cup
Volley02 Maggio 2025 - 21:09
È stata presentata, presso lo Sporting Club Cefalù Resort, l’Aequilibrium Cup, il Trofeo dei Territori che vedrà protagonista il Volley nella nostra isola, precisamente nelle strutture di Cefalù, Termini Imerese, Trabia e Lascari. All’evento erano presenti i sindaci delle due cittadine di Lascari e Cefalù, Franco Schittino e Daniele Tumminello, il presidente del CONI Sicilia Enzo Falzone, il Presidente regionale FIPAV Sicilia Antonio Locandro, il presidente FIPAV Palermo Eduardo Camilleri e l’assessore regionale Turismo, Sport e Spettacolo Elvira Amata. A coordinare l’evento é stato il giornalista Nunzio Currenti.
Obiettivi del torneo
Durante l’incontro, l’obiettivo principale é stato quello di ricordare l’armonia dello sport e il suo modo di unire più realtà. Il 3 e il 4 maggio, la pallavolo sarà protagonista nelle 4 cittadine palermitane appena citate. Sarà un modo per riassaporare il vero significato sotteso dello sport.
Squadre Partecipanti
Dodici squadre, divise in 4 gironi da 3( campionati maschili e femminili), parteciperanno al torneo. Nel girone A maschile ci sarà un triangolare fra Messina, Akranis e Monti Iblei. La sede sarà il Jacopo Del Duca di Cefalù. Il girone B invece vedrà sfidarsi il Catania, il Palermo e il Trapani. La sede sarà il Pala Ignazio di Cefalù. Le semifinali verranno disputate al Pala Ignazio Cefalù, la finale 5/6 posto verrà disputata nella Palestra Comunale di Lascari, mentre la finale 1/2 posto al Palasport Tricoli di Cefalù. Il Memorial verrà dedicato al ricordo di Raffaele Picciurro.
Il Trofeo dei Territori Femminile 2025, denominato “Memorial Di Pietra”, sarà composto da sei squadre, divise in due gironi.
Girone A: Akranis, Catania e Trapani;
Girone B: Messina, Monti Iblei e Palermo
Le sedi delle manifestazioni saranno la Palestra Comunale di Trabia e il Tensostatico di Termini Imerese. Sempre in quest’ultimo verranno disputate le semifinali. Il 5/6 posto verrà disputato nella Palestra Comunale di Lascari e la finalissima sarà al Palasport Tricoli di Cefalù.