Targa Florio, Andrea Crugnola vince da dominatore la 109ª edizione

di Redazione

Andrea Crugnola e Pietro Ometto dominano la 109ª edizione della Targa Florio Rally, consolidando la loro leadership nel Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco (CIAR). A bordo della Citroen C3, i campioni in carica hanno offerto una prestazione impeccabile, conquistando la vittoria grazie a una prima giornata da protagonisti, in cui hanno vinto sei delle otto prove speciali, compresa la Power Stage, costruendo un vantaggio decisivo. Nonostante la pioggia e le difficili condizioni dell’asfalto siciliano, Crugnola ha preso il comando dalla seconda prova e non l’ha più ceduto, gestendo abilmente il margine fino alla fine. Per l’equipaggio si tratta del quarto successo alla Targa Florio, il terzo consecutivo.

Giandomenico Basso e Lorenzo Granai, su Skoda Fabia RS, hanno cercato fino all’ultimo di contrastare il dominio degli avversari. Dopo aver firmato lo scratch nella prova d’apertura e aver vinto anche la prima speciale del sabato, Basso ha raccolto punti importanti, incluso 1,5 nella Power Stage, ma ha chiuso comunque al secondo posto a 11,9’’ dal vertice. Mantengono così anche la seconda posizione nel campionato, con un distacco di 4,5 punti da Crugnola-Ometto.

Simone Campedelli e Tania Canton hanno completato il podio, risalendo con forza grazie agli ultimi tre scratch della giornata finale. La loro performance, sempre su Skoda, ha segnato un’inversione di tendenza rispetto all’avvio incerto di stagione, permettendo loro di salire in quinta posizione nella classifica generale del CIAR Sparco. Appena fuori dal podio, Bostjan Avbelj e Damijan Andrejka hanno chiuso quarti, a 20.9” dal vertice, ma si sono comunque aggiudicati la vittoria nel Campionato Italiano Rally Promozione. Penalizzati dalla scelta sbagliata di gomme nella fase iniziale, non sono riusciti a recuperare completamente. Roberto Daprà e Luca Guglielmetti, anch’essi su Skoda, hanno invece festeggiato la loro prima vittoria in una prova speciale nel CIAR con il successo nella lunga “Scillato”. Alla fine, hanno avuto la meglio su Marco Signor e Daniele Michi nella lotta per il secondo posto del CIR Promozione, con uno scarto minimo di appena 1.5”. Signor e Michi, su Toyota GR Yaris, chiudono sesti assoluti.