Tour de France (2.UWT), Stage 17: Top&Flop e le Classifiche

di Giuseppe Ortale

TOP

Tadej Pogacar: l’ha voluta, l’ha cercata la quinta vittoria al Tour de France battendo due avversari di tutto rispetto. La corsa è nelle sue mani da tempo e adesso manca davvero poco a Parigi. Oggi non ha dominato ma si è mosso da padrone.

Jonas Vingegaard: il giovane danese collabora con la maglia gialla ma teme ancor di più Carapaz. Accusa il colpo della sparata dell’ecuadoregno ma poi rientra alla grande e gli finisce davanti.

Richard Carapaz: ci attendevamo una prova d’orgoglio da parte del capitano dell’INEOS. Ha sofferto come non mai, si è difeso e alla fine ha attaccato. Nel finale ha preso anche qualche secondo ma vederlo cosi ci piace tantissimo

 

FLOP

Rigoberto Uran: sempre nelle retrovie è stato prima bravo a rientrare sul primo attacco di Pogacar poi si è spenta la luce ma grazie all’aiuto di un grandissimo Higuita resta ancora a galla anche se il podio inizia ad allontanarsi.

Nairo Quintana: aspettavamo Nairo in questa tappa ma nulla da fare; appena si fa vedere le prende da Poels e nel finale non si vede mai.

 

 

 

LE CLASSIFICHE

Maglia Gialla: Tadej Pogacar, Jonas Vingegaard +5’39”, Richard Carapaz +5’43”.

Maglia Verde: Mark Cavendish 287pt, Michael Matthews 251pt, Sonny Colbrelli 201pt.

Maglia Pois: Wout Poels 78pt, Tadej Pogacar 67pt, Nairo Quintana 66pt.

Maglia Bianca: Tadej Pogacar, Jonas Vingegaard + 5’39”, David Gaudu + 15’42”.

Numero Rosso: Anthony Perez.