Il ciclone sui crediti d’imposta non pagati arriva anche a Trapani

di Redazione

Il ciclone sui crediti d’imposta non pagati arriva anche a Trapani, dopo essere stato innescato dalla vicenda legata alla penalizzazione del Brescia nel campionato di serie B. Entrambe le società di proprietà del presidente Valerio Antonini, Trapani Shark e Fc Trapani 1905, hanno avuto rapporti con la medesima agenzia per la cessione dei crediti d’imposta che ha inguaiato il Brescia, per il quale si profila una clamorosa retrocessione in serie C, in conseguenza di una penalizzazione che potrebbe arrivare presto.

Intanto però una penalizzazione certa è stata comminata nei confronti della Trapani Shark, grande protagonista nel campionato di serie A di basket, impegnata attualmente nei quarti di finale dei play off scudetto. Alla società trapanese, infatti, sono stati già inflitti 4 punti di penalizzazione, che però non metteranno in pericolo il cammino dei granata nella corsa allo scudetto, visto che verranno applicati nella prossima stagione sportiva. Pure al Trapani, che milita nel campionato di serie C di calcio, sarebbe stato nel frattempo applicato lo stesso trattamento, con la penalizzazione di 4 punti, stando a ciò si evince da quanto comunicato dalla proprietà stessa.

Ecco intanto la nota ufficiale con cui la Lba ha comunicato la penalizzazione della Trapani Shark:

“La LBA prende atto del Comunicato con cui il Consiglio Federale, sulla base dei controlli effettuati dalla Comtec e dei successivi riscontri della Agenzia delle Entrate, ha comminato alla società associata Trapani Shark la sanzione di 4 punti di penalizzazione per irregolarità amministrative e ha rimesso gli atti alla Procura Federale per gli adempimenti di competenza.

La LBA prende altresì atto che, richiamando l’art. 11.5, lett. b), del Manuale per la Concessione delle Licenze Nazionali Professionisti, il Comunicato Federale precisa che la sanzione verrà applicata nella stagione sportiva 2025/2026. Ai sensi della richiamata norma, infatti, per inadempienze commesse dal 1° marzo al 30 giugno “la penalizzazione si applica per essere scontata nella Stagione Sportiva successiva 2025/2026.

Alla luce di quanto precede, la LBA ribadisce pertanto che i playoff della Stagione Sportiva 2024/2025 in corso proseguiranno come già programmati”.

Non è tardata la risposta, tramite X, del presidente Valerio Antonini, il quale dal canto suo denuncia una truffa nei suoi confronti:

“La FIP, con estrema rapidità, ci comunica oggi la decisione di dare 4 punti di penalizzazione alla Shark per la prossima stagione per irregolarità nel pagamento INPS e IRPEF dei giocatori per la scadenza del 16 Aprile 2024. Ritengo onestamente che non potesse fare altrimenti regolamento alla mano ma sanno che ci sono enormi elementi per rivedere più avanti questa decisione. Non c’è fretta. Abbiamo già inviato alla COMTEC la nostra denuncia alla Guardia di Finanza contro tutti i soggetti coinvolti in questa clamorosa truffa, agevolata da complici su scala nazionale e che mi hanno convinto della esistenza di questi crediti che avrebbero consentito una legittima operazione di compensazione per le nostre società, dato che in serie A Basket e serie C di Calcio, pur non essendoci di fatto introiti sufficienti per sostenere questi sport, lo Stato applica le stesse tassazioni della serie A di Calcio ! Ad ogni modo , siamo CERTI che attraverso il pool di legali che ho messo in campo troveremo giustizia e i criminali pagheranno per quello che hanno fatto”.

Il medesimo concetto è stato espresso in un comunicato a nome della Trapani Shark, ribadendo quanto in precedenza affermato in merito alla vicenda legata alla Fc Trapani 1905 :

“La società Trapani Shark Srl, così come la Fc Trapani 1905, denuncia la medesima truffa subita da una presunta associazione a delinquere composta da diversi “professionisti”, che sono stati identificati attraverso un esposto alle autorita giudiziarie competenti, ed i cui nomi saranno resi noti quanto prima.

Tali soggetti, infatti, hanno falsificato documentazioni, prodotto crediti inesistenti, al solo fine di rubare denaro alle due società (nell’ordine di 200 mila euro);

Il Gruppo a capo di tale organizzazione è lo stesso Gruppo Alfieri, di cui lamenta la medesima operatività il Dottor Massimo Cellino, Presidente del Brescia Calcio.

Considerando che al momento sono stati ugualmente applicati 4 punti di penalizzazione per la prossima stagione alle due società dalle rispettive Federazioni, la Trapani Shark Srl sta preparando con i suoi legali la difesa, per dimostrare la totale estraneità da tentativi illeciti e per dimostrare altresì il danno subito che gia di per sé è notevolmente afflittivo, con il tentativo di vedere eliminata tale penalizzazione.

Ogni speculazione sul tema, da parte di organi d’informazione già noti per le loro capacità diffamatorie, viste nel recente passato, sarà trattato con la massima durezza dai legali delle rispettive società”.