Nuoto Trofeo Piskeo, Rappresentativa Calabria e Poseidon vincono tra gli Esordienti

di Simone Milioti

Dopo due sessioni subito verdetti dal Trofeo Piskeo che ha visto impegnati venerdì pomeriggio e sabato mattina gli Esordienti. Ad alzare la coppa tra gli Esordienti B è la Poseidon che conferma il risultato dello scorso anno chiudendo a 193 punti, sul podio Aquos Swim a 137 e Ita 12001 a 115,5. A chiudere la top ten la Sicilia Nuoto, la Polisportiva Augusta, Idra Altair, Mimmo Ferrito, Blu Team, Water Sun e Unime.
Tra gli Esordienti A al primo posto la Rappresentativa Calabria che totalizza 249,5 punti, davanti agli etnei della Poseidon che chiudono a 179,5 e poi la Sicilia Nuoto sul gradino più basso del podio a 118 punti. Dalla quarta alla decima posizione: Mimmo Ferrito, Ita 12001, Aquos Swim, Kiran Club, Sun Club, Sw Elite e Swim Power.
Registrato un nuovo record regionale nella 4×50 mista maschile per gli Esordienti A, dove reggeva ancora lo standard time, in 2’07″11 a firmarlo il quartetto della Mimmo Ferrito composto da Mancuso, Micciché, Scandaliato e Cinà.

Medagliere Esordienti A

Il medagliere e il totale delle medaglie conquistate conferma il dominio della Rappresentativa Calabria. La Poseidon è seconda per numero di podi ma è sopravanzata dalla Mimmo Ferrito a trazione Andrea Micciché, due ori individuali e l’oro in staffetta coi compagni. Sicilia Nuoto terza per numero totale di medaglie ma davanti alla Poseidon nel medagliere per aver conquistato più argenti.

Medagliere Esordienti B

Poseidon che si conferma prima anche nel medagliere, unica in doppia cifra come podi e che ottiene più ori e più argenti di tutte. Si scambiano Aquos e Ita 12001 rispetto alla classifica generale, ma la differenza in termini di numero di medaglie totali vinte è minimo e le due formazioni rispettano il ruolo di inseguitrici della Poseidon.

Seguirà un articolo con l’analisi dei tempi degli Esordienti dopo la prima prova regionale e il Trofeo Piskeo già svolti.